PROBLEMA Avvio bloccato di windows 10 dopo aggiornamento drivers video

lukark

Nuovo Utente
11
1
Premetto che in tanti anni di utilizzo del PC non mi era mai capitata una situazione come questa:
Dopo l'aggiornamento dei drivers video, al riavvio, il computer si blocca alla schermata di caricamento di windows. L'unico modo per ripristinare il sistema è tornare alla precedente versione dei drivers. Per fare questo devo avviare il computer con windows 10 su supporto usb, entrare quindi in modalità provvisoria, disinstallare l'ultima versione dei drivers video e reinstallare i precedenti.
Al riavvio torna tutto normale.
Il fatto strano è che lo stesso problema si presenta con tutti gli aggiornamenti drivers video usciti da 6 mesi ad oggi.
Ho provato a disinstallare i vecchi drivers in modalità provvisoria con il programma "Display Drivers Uninstaller" vers. 18.0.0.8 , ma il risultato non cambia.
Altro tentativo fatto è quello di disconnettere tutte le periferiche usb, ad esclusione di mouse e tastiera (Microsoft wireless mouse 1000).
Sembra proprio che il PC funzioni solo con i drivers video installati e che ad ogni aggiornamento effettuato qualcosa gli impedisca di avviarsi correttamente.
A questo punto non so più cosa inventarmi.....prima di formattare il tutto e reinstallare nuovamente S.O e programmi chiedo qualche suggerimento.
Grazie.

Questo il sistema in causa:
Scheda madre: AsRock H87 Pro4, Chipset Intel H87, Bios v. P2.10
Processore: Intel Core i5-4570
RAM: Corsair CML8GX3M2A1600C9 16 Gb
Scheda Video: AMD (XFX RX 470 RS) Crimson Driver Version 18.4.1
Scheda Audio: Asus Xonar DGX
Monitor: Philips 223S
Alimentatore: Corsair CX 650
S.O. Windows 10 PRO aggiornato
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla che non ci siano problemi a livello di sistema operativo avviando il prompt come amministratore e digitando
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
disattiva l'aggiornamento automatico dei driver e fallo te a mano
 

lukark

Nuovo Utente
11
1
Intanto grazie per i due suggerimenti.
Ho fatto una scansione con sfc /scannow e l'esito è stato questo: nessuna violazione di integrità trovata.
Gli aggiornamenti dei drivers video li ho sempre fatti manualmente e cioè: disinstallando quelli presenti con l'applicativo DDU in modalità provvisoria e al riavvio installando il pacchetto Radeon Adrenalin. La procedura è sempre andata a buon fine fino alla versione che attualmente ho installato (v. 18.4.1). Una sola volta ho provato ad installare l'aggiornamento drivers dall'applicativo Radeon settings ....con conseguenti problemi che però non sono sicuro di poter ricondurre al problema corrente.
Potrebbe essere che in quell'occasione il problema di installazione abbia creato un danno al file di registro? e che anche procedendo con una disinstallazione radicale (DDU) il conflitto permanga?
L'unica cosa che forse rimane da fare è disinstallare ogni periferica (software e drivers) compresa la scheda audio e collegare il PC ad una tastiera e mouse non wireless. Sinceramente non mi viene in mente altro!!
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un'installazione pulita di windows sarebbe l'ideale a questo punto. Mi dispiace per te ma vista la situazione penso sia l'unica via...
 

lukark

Nuovo Utente
11
1
Problema individuato!!!!
Dopo aver installato l'ultima versione dei drivers video e disinstallato la scheda audio (Asus Xonar DGX) tutto si avvia regolarmente. Se invece inserisco la scheda nello slot, il sistema si blocca all'avvio di windows.
Ho notato che nel pannello dei dispositivi installati compare alla sezione "controller audio video e giochi" il dispositivo AMD high definition audio device.....non è che per caso questo possa creare il conflitto all'avvio!?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma nel BIOS non c'è la possibilità di disattivare la scheda audio integrata? Mi sembra strano. Di solito c'è l'opzione...
 

lukark

Nuovo Utente
11
1
Si, infatti lo avevo già disattivato quando installai la scheda audio. Il problema compare come inserisco la scheda audio nello slot. Sembra di poter affermare che nelle versioni dei drivers video di AMD successive alla v. 18.4.1 succeda qualcosa che entra in conflitto con la scheda audio di Asus (Xonar DGX). Ho provato anche a disattivare il dispositivo "AMD high definition audio device" (che viene installato con i drivers video di AMD), ma non risolvo nulla....all'avvio il PC si blocca.
Per ora l'unico modo di avviare il PC è quello di togliere la scheda audio.
Secondo voi, per una eventuale segnalazione del problema, è più logico rivolgersi al supporto tecnico AMD (drivers video) o Asus (drivers Audio)
....o cambiare scheda audio ;-)
Grazie
 

Allegati

  • Annotazione 2019-02-13 163202.jpg
    Annotazione 2019-02-13 163202.jpg
    45.3 KB · Visualizzazioni: 108

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
io lascerei perdere la scheda audio che te ne fai cè già l'audio integrato fai con quello
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

lukark

Nuovo Utente
11
1
Grazie per il link, sono i drivers che già avevo installato e poi tolti al momento dell'installazione della nuova scheda audio.
Prima degli ultimi aggiornamenti drivers video di AMD tutto andava a meraviglia. A questo punto credo di aver fatto tutte le prove possibili...potrei provare a installare l'ultima versione beta del bios x la scheda madre ma non mi fido! ho provato anche a cambiare slot x la scheda audio o a disinstallare i drivers audio che Crimson utilizza per l'audio HDMI....ma il risultato è sempre quello all'avvio w10 ha un caricamento infinito. Come tolgo la scheda audio tutto torna perfetto.
Penso che mi rassegnerò a ripristinare l'audio integrato della scheda madre con i drivers Realtek!
Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quando installi i driver AMD scegli l'installazione personalizzata e non installare i driver audio
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Si, infatti lo avevo già disattivato quando installai la scheda audio. Il problema compare come inserisco la scheda audio nello slot. Sembra di poter affermare che nelle versioni dei drivers video di AMD successive alla v. 18.4.1 succeda qualcosa che entra in conflitto con la scheda audio di Asus (Xonar DGX). Ho provato anche a disattivare il dispositivo "AMD high definition audio device" (che viene installato con i drivers video di AMD), ma non risolvo nulla....all'avvio il PC si blocca.
Per ora l'unico modo di avviare il PC è quello di togliere la scheda audio.
Secondo voi, per una eventuale segnalazione del problema, è più logico rivolgersi al supporto tecnico AMD (drivers video) o Asus (drivers Audio)
....o cambiare scheda audio ;-)
Grazie
cosa intendi con: "all' avvio il pc si blocca" si blocca prima/dopo il boot, all'avvio di windows?

se è quest'ultima devi vedere che software e servizi entrano in funzione all'avvio...e disabilitare tutto ciò che potrebbe andare in conflitto come realteck hd, etc.
alternativa, avviare il pc con tutto collegato, una volta bloccato, spegnere rimuovere scheda video, far ripartire ed entrare su windows e verificare registro eventi gli errori
 

lukark

Nuovo Utente
11
1
Il blocco di windows avviene in fase di caricamento....il logo a forma di rotellina gira all'infinito.
La verifica sul registro degli eventi mi sembra un suggerimento interessante ma quando dici "rimuovere la scheda video" intendi la disinstallazione dei drivers video o la rimozione fisica della scheda e il riavvio del PC con la scheda video integrata della scheda madre?
Post unito automaticamente:

Quando installi i driver AMD scegli l'installazione personalizzata e non installare i driver audio
Proverò a fare anche questo....ho comunque qualche perplessità perchè in uno degli innumerevoli tentativi, dopo aver installato i drivers video aggiornati, ho disinstallato i drivers audio di AMD Crimson. Al riavvio windows carica i suoi (high definition audio device) ma il problema al riavvio rimane :-(
A meno che una installazione personalizzata senza drivers audio AMD crei una situazione diversa.
 

Allegati

  • caricamento.jpg
    caricamento.jpg
    3.9 KB · Visualizzazioni: 186
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili