PROBLEMA Avvio bloccato di windows 10 dopo aggiornamento drivers video

Pubblicità
Il blocco di windows avviene in fase di caricamento....il logo a forma di rotellina gira all'infinito.
La verifica sul registro degli eventi mi sembra un suggerimento interessante ma quando dici "rimuovere la scheda video" intendi la disinstallazione dei drivers video o la rimozione fisica della scheda e il riavvio del PC con la scheda video integrata della scheda madre?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
devi avviare windows per entrare nel registro dopo il blocco, da quello che ho capito riesci solo levando la scheda audio fisicamente no?

ps: nella gestione hardware penso non devi fare niente nei controller, piuttosto nell'input output audio

ho modificato l'ultimo messaggio.

io procederei cosi, blocco windows-spegnimento-rimozioni fisica scheda audio-avvio windows e ricerca errori nell'arco di tempo del blocco

Riassumendo: avvio il pc con la scheda installata....dopo il mancato caricamento di W10 tolgo la scheda audio e riavvio. Una volta in windows apro il registro degli eventi.
Giusto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho fatto la prova ma una volta entrato nel registro degli eventi (che avevo precauzionalmente azzerato) non riesco proprio ad orientarmi nella ricerca della maledetta causa. Ci sono molte informazioni e qualche segnalazione di errore. Siccome non ho le competenze per capire di cosa si tratta allego alcuni screens di quelle chi mi sono parse più importanti.

Allegati

• Annotazione 2019-02-15 144115.webp
    Annotazione 2019-02-15 144115.webp
    91.5 KB · Visualizzazioni: 24
  • Annotazione 2019-02-15 144354.webp
    Annotazione 2019-02-15 144354.webp
    100.8 KB · Visualizzazioni: 26
  • Annotazione 2019-02-15 144539.webp
    Annotazione 2019-02-15 144539.webp
    89.1 KB · Visualizzazioni: 22
  • Annotazione 2019-02-15 144901.webp
    Annotazione 2019-02-15 144901.webp
    90.3 KB · Visualizzazioni: 28
  • Annotazione 2019-02-15 151813.webp
    Annotazione 2019-02-15 151813.webp
    89.8 KB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:
Al termine di tutti i tentativi fatti e degli approfondimenti che sono stato in grado di fare, anche senza specifiche competenze tecniche, ritengo che il problema sia questo:
L'installazione dei nuovi drivers video di AMD (successivi alla v. 18.4.1) DI FATTO introduce modifiche anche nei drivers del BUS PCIe. Questo, con tutta evidenza, comporta il mancato riconoscimento della scheda audio, la cui interfaccia è per l'appunto PCI express. L'installazione dei drivers audio di AMD è irrilevante perchè il conflitto nasce anche in loro assenza. A quanto pare è un problema senza soluzione perchè l'installazione, anche dei soli drivers video, introduce modifiche sui drivers PCI senza opzioni; in sostanza vengono installati automaticamente.
A questo punto non ho più voglia di perdere tempo e rincorrere un problema impossibile da risolvere.....scheda audio rimessa nella scatola!
Grazie comunque per il supporto ricevuto!

l'unico avviso "anomalo" è quel e1express ma dipeso dalla scheda di rete.
gli altri errori invece sono comuni...
nel registratore eventi selezionando la voce: visualizzatore eventi(computer locale)
sulla destra dovresti avere il riepilogo eventi amministrativi, devi vedere nelle voci: critico, ed errore ultima ora...vedi le voci al di sopra dello 0

Ho riprovato a fare il test annotando la finestra temporale durante il quale il PC si blocca all'avvio.
Riavviando senza scheda audio nello slot e controllando la visualizzazione degli eventi non risulta esserci nulla riguardo quel lasso di tempo....è come se non fosse stato registrato nessun evento, compreso il problema in causa.
Stasera provo ad aggiornare il bios.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro