DOMANDA Avvicinarsi all’ hi fi

Pubblicità
bè devo proprio darti ragione, anche se mi toccherà fare almeno 100 km per riuscire a trovare un negozio decente, roba ormai rara.
Adesso sto leggendo varie pagine del forum, cercando di farmi una cultura, e mi è venuto un altro dubbio. Ma i sintoamplificatori come si comportano? Ho visto in rete che ce ne sono di collegabili in rete. E' un eresia o potrebbe valere la pena? Sarei disposto a convertire la mia discografia , magari in flac , e ascoltarla da nas.
Il budget a disposizione sarebbe sempre quello di 1500€ tutto compreso, ho paura che con gli ottimi componenti che mi avete suggerito vado a sforare di brutto, il fatto è che non sono taccagno, solo povero!
Scherzi a parte , siccome vengo da un impianto veramente indecente, sono convinto che roba per orecchie troppo fini sarebbe sprecata per adesso. Magari partire più soft e negli anni progredire...

No, se devi ascoltare quasi esclusivamente musica i sintoamplificatori non te li consiglio, allo stesso prezzo un integrato stereo suona meglio. Non è mai sprecato ,le orecchie fini te le fai ascoltando con un buon impianto , il tuo budget te lo permette, il difficile è trovare il setup giusto per le tue esigenze e gusto...

Esatto, hazzard ha fatto notare una cosa molto importante , sostanzialmente devi definire il tipo di suono che stai cercando.... La cosa migliore è ascoltare in un negozio hi fi...
Magari se hai modo di sentire musica da un tuo amico è già qualcosa!

Guarda che non ti devi svenare per nulla. Io poco tempo fa ho acquistato un amplificatore Yamaha s301 e un paio di Dali Zensor 1, tutta roba entry level con cui ascolto musica ed è anche collegato alla televisione, la resa finale è fantastica e poi puoi ampliare quanto vuoi. Inizia piano ma con componenti di buona qualità che potrai poi fare un upgrade in seguito intanto ti fai un “orecchio” musicale.

1500 euro non sono un budget trascurabile se compri usato. Si puo' prendere roba di fascia abbastanza elevata.

Amplificatori
Denon pma 1500ae. E' un amplificatore di fascia alta, doppio trasformatore, componentistica selezionata, capace di pilotare qualunque cosa. La valutazione corretta è di circa 400/450 euro, ma tieni presente che la sua incarnazione attuale per capirsi è il 1600ne ( 1200 euro) che è in pratica la stessa cosa ma ha un dac incorporato.
Alternativa il classico nad 355 bee (400) anche questo ottimo amplificatore anche se un po' più bruttino e completo del denon ( che ha il pre disinseribile con un tasto...il nad deve spostare un ponticello)

Casse
Con 40mq andrei sicuramente su delle torri.
Penserei a delle Focal chorus 816 (600/700 euro) o B&W 683

Dac
Topping e30
120 euro

Streamer
Raspberry PI con Volumio
70 euro

Per il bluetooth ci sono dei ricevitori che hanno un'uscita ottica che puoi collegare al dac
siamo sui 28/30 euro.

Sono tutti oggetti che ti permetterebbero di avere un'impianto di una o due "tacche" superiori rispetto a quanto potresti con il nuovo poi puoi ascoltare e toccare con mano quello che compri. L'audio non dovrebbe essere mai acquistato a scatola chiusa...non credo che qualcuno spenderebbe 1500 euro in vino senza assaggiarlo prima!!!
Il rovescio della medaglia è che devi avere un po' di pazienza e cercare occasioni vicino a te anche perchè l'usato si compra con scambio a mano.

Ciao a tutti, in questi anni un po' di acqua sotto i ponti ne è passata, la mia casa ha avuto notevoli ritardi e sto arrivando solo ora alla conclusione. Quindi vengo al sodo, ero alla ricerca di ampli e casse per una sala da circa 25/30 mq.
Vi dico subito che settimana scorsa ho acquistato in occasione irrinunciabile un Audiolab 6000A . Adesso la scelta dei diffusori. Il problema fondamentale è che probabilmente non avrò spazio per delle torri, dovrò ripiegare su dei bookshelf da mettere sul mobile a lato della TV. Riuscirò ad avere un risultato decente in questo modo? Magari scegliendo diffusori ad alta efficienza... tra quelli visti in giro per internet questo è ciò che ho trovato:
B&w 606
Kef q350
Klipsch (mi aiutate a scegliere un modello?)
Monitor audio bronze o silver

... ovviamente prima dell'acquisto sarà mia premura andare ad ascoltare, ma vorrei un'indicazione da chi è più esperto di me circa ciò che più si addice al mio amplificatore, giusto per restringere un po' la ricerca...
Grazie a chi vorrà darmi una mano !

dovrò ripiegare su dei bookshelf da mettere sul mobile a lato della TV.
Quanto sarà alto da terra questo mobile?
In teoria i tweeter dei diffusori dovrebbero stare ad altezza orecchio (quando sei seduto).

Magari scegliendo diffusori ad alta efficienza... tra quelli visti in giro per internet questo è ciò che ho trovato:
B&w 606
Kef q350
Klipsch (mi aiutate a scegliere un modello?)
Monitor audio bronze o silver
Gli unici diffusori di questa lista considerati ad alta efficienza sono le Klipsch, tutte le altre sono di media/bassa efficienza.

Nella lista dei possibili ascolti aggiugerei anche:

Il problema fondamentale è che probabilmente non avrò spazio per delle torri, dovrò ripiegare su dei bookshelf da mettere sul mobile a lato della TV. Riuscirò ad avere un risultato decente in questo modo? Magari scegliendo diffusori ad alta efficienza...

Per avere un risultato decente i diffusori vanno posizionati bene e questo c'entra poco con l'efficienza che riguarda invece il suonare forte con pochi watt.
Le torri ti danno una maggiore estensione in basso, inoltre occupano lo stesso spazio che occuperebbero dei diffusori sui piedistalli, che è come il modo più corretto di posizionare dei bookshelf, nonostante il nome non dovrebbero essere appoggiati su piani risonanti e dovrebbero stare distanti dalle pareti almeno 30/60 cm per evitare rinforzi anomali dalle pareti.

A quella lista aggiungerei anche le focal chora 806

Ultima modifica:
Allora, il mobile è una credenza sicuramente troppo alta , una volta seduto sul divano sarò sicuramente più in basso dei diffusori, quindi mi tocca pensare ad un'altra soluzione. Oggi intanto è arrivato l'audiolab e sono andato a casa di un amico a provarlo . Solo che lui ha un paio di vecchie grundig e non sono sicuro che il risultato mi piacesse....in più avvertivo uno squilibrio di balance , probabilmente dovuto ad una cassa troppo vicina alla parete.
Questa cosa mi ha fatto pensare, i vostri consigli (molto graditi ovviamente) invece mi hanno giustamente fatto venire altri dubbi.
Quindi come procedo? Diffusori a torre? Per i generi che ascolto (rock, pop, blues) cosa mi consigliereste in accoppiata con il mio Audiolab 6000A? La mia stanza di ascolto è abbastanza grande, mentre il budget non molto, diciamo che vorrei stare sotto i 1000€.
Da ignorante chiedo : se trovo un buon usato con grossi woofer (transpulse1500, wharfedale linton etc etc) potrei avere un buon risultato mantenendo le casse vicine alla parete di fondo? ... già, perché come tutti devo fare i conti con lo spazio a disposizione ma soprattutto con la moglie...
e scusate il cambio di idea, ma prima di acquistare vorrei sentire con le mie orecchie,e vorrei restringere la scelta il più possibile!!!

Allora, il mobile è una credenza sicuramente troppo alta , una volta seduto sul divano sarò sicuramente più in basso dei diffusori, quindi mi tocca pensare ad un'altra soluzione.

Dovresti cercare una soluzione che ti porta all'incirca da avere il tweeter ad altezza delle orecchie.
Secondo me con posizionamenti difficili un diffusore coassiale puo' essere di aiuto se non altro perchè nell'ascolto fuori asse tende ad avere una risposta più lineare di altri, ma se è tutto sbagliato non ci sono miracoli eh!

Oggi intanto è arrivato l'audiolab e sono andato a casa di un amico a provarlo . Solo che lui ha un paio di vecchie grundig e non sono sicuro che il risultato mi piacesse....in più avvertivo uno squilibrio di balance , probabilmente dovuto ad una cassa troppo vicina alla parete.

Una parete aggiunge grosso modo circa 6db nella regione dei bassi, una parete d'angolo 12

Questa cosa mi ha fatto pensare, i vostri consigli (molto graditi ovviamente) invece mi hanno giustamente fatto venire altri dubbi.
Quindi come procedo? Diffusori a torre? Per i generi che ascolto (rock, pop, blues) cosa mi consigliereste in accoppiata con il mio Audiolab 6000A? La mia stanza di ascolto è abbastanza grande, mentre il budget non molto, diciamo che vorrei stare sotto i 1000€.

Prova le Kef Q350 o anche le LS50. Un diffusore bookshelf in linea di massima ti permette di avvicinarlo un po' più alle pareti anche se poi chiaramente i bassi si sentiranno un po' meno.

Che la stanza sia grande conta fino a un certo punto l'importante è che sia ottimale il punto di ascolto abituale...non è che devi fare una discoteca

Da ignorante chiedo : se trovo un buon usato con grossi woofer (transpulse1500, wharfedale linton etc etc) potrei avere un buon risultato mantenendo le casse vicine alla parete di fondo?

No. Più il diffusore ha una estensione in basso più è difficile il posizionamento, banalmente perchè richiede più spazio per ridurre l'effetto di rinforzo delle pareti.

e scusate il cambio di idea, ma prima di acquistare vorrei sentire con le mie orecchie,e vorrei restringere la scelta il più possibile!!!

Giustissimo

come brand di diffusori ti posso consigliare anche Wharfedale, le posseggo ormai da un po di anni e le trovo esteticamente e qualitativamente eccellenti

Trovare un buon paio di diffusori a torre entro i 1000 euro non è difficile. Quello che invece è difficilissimo è soddisfare anche la consorte specie se ha il piacere della estetica, e credimi è una battaglia che non vale la pena affrontare.
Quello che io feci fu un po’ di lavoro di Photoshop, ho preso una foto dell’ambiente seduto nel divano, aggiungendo poi i diffusori che avevo prescelto (non deve essere un lavoro perfetto) e ho lasciato poi a mia moglie la scelta. Per dare una idea delle dimensioni ho costruito poi con cartone da trasporto (Amazon) un parallelepipedo per ogni diffusore scelto.
Fu una operazione win-win in quanto alla fine i diffusori sono tra quelli da me scelti, e mia moglie ha apprezzato lo sforzo da me fatto per coinvolgerla nella scelta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro