Avvicinarsi al mondo di linux.Quale distribuzione scegliere?

Pubblicità
ecco
my.php
[/URL][/IMG]

se davi "file tuo_file.run<invio>" avresti visto subito che ti diceva che era uno script bash, per avviarlo devi posizionarti con la shell nella directory che lo contiene ed avviarlo con:
sh tuo_file.run<invio>

nota:
la prima riga di uno script
#! /bin/sh
ti dice il file da usare per eseguirlo ;)

riassumendo:
- apri una shell (konsole va bene)
- cd /media/hdd/LinuxDrivers/Chipset/64bit<invio> (ho usato il path che ho visto nell'img)
- sudo sh NFORCE...run<invio> (ho messo i puntini, tu metti tutto il nome)

quale delle azioni non ti riesce???

nota x il futuro:
più dettagli dai più gli aiuti ricevuti saranno precisi

Infatti no, devi dare il comando come root.
Digita
Codice:
su -
da console, inserisci la password di root e riprova a lanciare i driver ;)
Tra l'altro il tutto lo dovresti fare fuori da X, comunque intanto prova così.

AMD64 ha detto:
Infatti no, devi dare il comando come root.
Digita
Codice:
su -
da console, inserisci la password di root e riprova a lanciare i driver ;)
Tra l'altro il tutto lo dovresti fare fuori da X, comunque intanto prova così.

mi potete elencare gli interi passaggi? mi sto confondendo:asd:

esci dall'interfaccia grafica per prima cosa, non devi avere X attivo altrimenti non si installano. Se proprio continua a ricaricarti l'ambiente grafico fai così:
- apri una shell
- su root -c "init 3"<invio> (ti verrà chiesta la password di root, dagliela).

a questo punto ti troverai alla console testuale (se devi loggarti fallo) e potrai installare il diver facendo così:
- su - <invio> (metti pass di root quando te la chiede)
- cd /media/hdd/LinuxDrivers/Chipset/64bit<invio> (ho usato il path che ho visto nell'img)
- sh NFORCE...run<invio>

una volta finita l'installazione per tornare all'interfaccia grafica:
- sloggati (logout)
- loggati col tuo utente normale
- startx<invio>

scusate la mia nubbiezza verso linux...come si fa ad avviare una installazione di un programma? e soppratutto avete una guida ITALIANA "non ne trovo se le trovo non ci capisco niente" per le cose basilari di linux...tipo...configurazione della connessione ecc...o se sapete darmi una mano voi per la configurazione mi fare un piacere....modem router wireless e non....grazie mille....:oogle:

guida introduttiva, un must per i novellini: http://www.infis.univ.trieste.it/AppuntiLinux/indice_generale.html

per l'installazione dei vari pacchetti tutto dipende da qualche distribuzione usi, in base a quello esiste un metodo specifico (oltre a quello classico di scaricare i sorgenti del programma, compilarli ed installarli).

Comincia a far qualche prova dopo aver dato un'occhiata alla guida e poi vediamo di risolvere i problemi (negli altri thread di questa sezione del forum trovi già tanti suggerimenti e risoluzione di problemi, cerca prima di chiedere ;))

Uso linux da 2 settimane ed ho scelto kubuntu come distribuzione.:inchino:
Forse per quelli che iniziano è più semplice installare i pacchetti mediante appositi gestori (per kubuntu si usa adept).
L'idea è molto semplice: su questo gestore (Adept appunto) potete trovare dei programmi già pronti per l'installazione..ovviamente li scarica da internet e poi fa tutto da solo. Se volete programmi come amule,skype,amsn ecc basta aggiungere i repository (potete vederli come dei siti dove potete prendere il software ke vi serve, ovvero: per windows voi andate in un sito,vi scaricate l'eseguibile e poi lo installate,invece in adept voi scaricate il repository del sito e scegliete il programma da installare e farà tutto da solo) e aggiungerli nel file sources.list !!
Per conoscere vari repository e come aggiungerli potete fare una ricerca con google!!:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro