Avvicinarsi al mondo di linux.Quale distribuzione scegliere?

Pubblicità
nel mondo linux virus e altra "marmaglia" del genere è moooooolto rara, direi tendendente a zero (sono rari i virus e i worm scritti per questa piattaforma), anche perchè le applicazioni sono in un formato binario differente da quelle windows e anche il sistema è strutturato in modo completamente diverso.

Cmq:
- antivirus: Clamav
- rilevatore rootkit&affini : rkhunter
- rilevamento intrusioni: nessus
- firewall: iptables

Dato che lo segnalo a tutti i novellini, anche a ti do il link degli Appunti di Informatica Libera, molto interessanti e utili: http://www.infis.univ.trieste.it/AppuntiLinux/indice_generale.html

Dice bene airex ;)
E inoltre senza la password di root gli eventuali virus non vanno da nessuna parte, quindi tranquilli, non servono a nulla gli anitivirus.

dato che io ho l'athlon x2 dovrei scaricare la x86-64?oppure posso scaricare anche la i386?quale è meglio la 32 o la 64 bit?

Come prestazioni ovviamente la x86_64, che però potrebbe darti problemi perché non ci sono flash player e nemmeno i codec per alcuni formati video, wmv su tutti. Se non ti importa scarica la 64bit, se per te flash e wmv sono importanti scarica la 32bit.
Anche se comunque c'è gnash, un'implementazione libera di flash che va anche sui 64bit anche se la compatibilità con flashplayer 9 non c'è, arriva al 7.

entrambe le versioni sono utilizzabili su un sistema come il tuo e la differenza prestazionale si fa sentire pesantemente nel campo delle elaborazioni pesanti (grafica3d, calcolo scientifico), nell'uso di tutti i giorni si sente e non si sente.

La cosa che devi considerare è che per i 64bit non sono stati rilasciate versioni compilate ad hoc di alcuni programmi (OpenOffice, plugin flash per firefox,...) ma spesso si riesce ad utilizzare la versione a 32 bit (piu' o meno facilmente a seconda della distribuzione e della presenza o meno del supporto ai 32bit inserito nel kernel).

aggiungi che la i386 indica ottimizzazioni per tale famiglia di cpu e quindi non sono usate generalmente mmx, sse, 3dnow e altre istruzioni "recenti".

In conclusione, fossi in te andrei di x86-64

E' normale che una iso abbia dei file dentro. Non devi aprirla con winrar, devi andare nel tuo programma di masterizzazione e masterizzare "come immagine".

è probabile che la velocità di trasferimento dati dai cd sia nettamente superiore, o comunque piu' costante, di quella della rete e quindi preferire l'uso del supporto ottico. L'uso dei cd è poi più utile nel caso tu debba fare interventi di manutenzione o recupero successivo a danni provocati involontariamente ;)

airex ha detto:
è probabile che la velocità di trasferimento dati dai cd sia nettamente superiore, o comunque piu' costante, di quella della rete e quindi preferire l'uso del supporto ottico. L'uso dei cd è poi più utile nel caso tu debba fare interventi di manutenzione o recupero successivo a danni provocati involontariamente ;)

per l'aspetto grafico è meglio gnome o kde?

tra i desktop manager "mastodontici" io preferisco kde, in generale preferisco cose piu' leggere in stile FluxBox

Pubblicità
Pubblicità
Indietro