PROBLEMA Avviare il pc da NVMe al posto dell'SSD sulla SATA

Matt887

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, è il mio primo post. Premetto che non sono un esperto ma piuttosto uno smanettone, possessore di un pc ASUS N552VW, processore I7 6700HQ, 16 GB RAM e NVIDIA GEFORCE GTX 960M.

L'HD Toshiba MQ01ABD100 della casa mi ha abbandonato, così dopo aver recuperato i dati con AOMEI ho deciso di mandarlo in pensione ed ho acquistato 2 diversi SSD, un SAMSUNG 970 EVO Plus NVMe M.2 ed un normale SSD Crucial, tutti e due da 500 GB.

Il progetto era il seguente: mettere Windows 10 e software sul velocissimo Samsung collegato alla porta PCIEx4 e lasciare l'SSD Crucial come unità dedicata allo storage dei file.
Ho tolto il Toshiba dalla SATAIII ed ho installato il SAMSUNG collegandolo alla porta PCIEx4. Ci ho messo sopra Windows 10 e fin qui un successone, il pc VOLA! Andando nel BIOS il SAMSUNG è correttamente settato come disco dal quale operare il boot.

Il problema nasce quando collego l'SSD Crucial alla porta SATA (quella che prima ospitava il Toshiba): il PC non si avvia più, carica a vuoto e non mi permette nemmeno di accedere al BIOS con F2. Ho provato a togliere il Crucial, collegarlo come HD esterno e formattarlo sia in NFTS sia in ExFAT. Niente, quando lo ricollego non parte il PC.

Ricapitolando: con SAMSUNG da solo nella PCIEx4 (e scasso dell'HD vuoto) il PC va una bomba ed è impostato per bootare dal SAMSUNG. Quando ci aggiungo il Crucial (normale SSD nello scasso del vecchio Toshiba con SATAIII) carica a vuoto e non mi fa nemmeno accedere al BIOS per verificare ed in caso cambiare la priorità nel Boot.

Grazie infinite a chiunque vorrà aiutarmi e mi scuso per eventuali castronerie contenute nel post, abbiate pazienza! :)

Matteo
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Salve a tutti, è il mio primo post. Premetto che non sono un esperto ma piuttosto uno smanettone, possessore di un pc ASUS N552VW, processore I7 6700HQ, 16 GB RAM e NVIDIA GEFORCE GTX 960M.

L'HD Toshiba MQ01ABD100 della casa mi ha abbandonato, così dopo aver recuperato i dati con AOMEI ho deciso di mandarlo in pensione ed ho acquistato 2 diversi SSD, un SAMSUNG 970 EVO Plus NVMe M.2 ed un normale SSD Crucial, tutti e due da 500 GB.

Il progetto era il seguente: mettere Windows 10 e software sul velocissimo Samsung collegato alla porta PCIEx4 e lasciare l'SSD Crucial come unità dedicata allo storage dei file.
Ho tolto il Toshiba dalla SATAIII ed ho installato il SAMSUNG collegandolo alla porta PCIEx4. Ci ho messo sopra Windows 10 e fin qui un successone, il pc VOLA! Andando nel BIOS il SAMSUNG è correttamente settato come disco dal quale operare il boot.

Il problema nasce quando collego l'SSD Crucial alla porta SATA (quella che prima ospitava il Toshiba): il PC non si avvia più, carica a vuoto e non mi permette nemmeno di accedere al BIOS con F2. Ho provato a togliere il Crucial, collegarlo come HD esterno e formattarlo sia in NFTS sia in ExFAT. Niente, quando lo ricollego non parte il PC.

Ricapitolando: con SAMSUNG da solo nella PCIEx4 (e scasso dell'HD vuoto) il PC va una bomba ed è impostato per bootare dal SAMSUNG. Quando ci aggiungo il Crucial (normale SSD nello scasso del vecchio Toshiba con SATAIII) carica a vuoto e non mi fa nemmeno accedere al BIOS per verificare ed in caso cambiare la priorità nel Boot.

Grazie infinite a chiunque vorrà aiutarmi e mi scuso per eventuali castronerie contenute nel post, abbiate pazienza! :)

Matteo
Controlla nel BIOS se c'e' qualche opzione che esclude la porta SATA tipo NVMe only o qualcosa del genere
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Salve a tutti, è il mio primo post. Premetto che non sono un esperto ma piuttosto uno smanettone, possessore di un pc ASUS N552VW, processore I7 6700HQ, 16 GB RAM e NVIDIA GEFORCE GTX 960M.

L'HD Toshiba MQ01ABD100 della casa mi ha abbandonato, così dopo aver recuperato i dati con AOMEI ho deciso di mandarlo in pensione ed ho acquistato 2 diversi SSD, un SAMSUNG 970 EVO Plus NVMe M.2 ed un normale SSD Crucial, tutti e due da 500 GB.

Il progetto era il seguente: mettere Windows 10 e software sul velocissimo Samsung collegato alla porta PCIEx4 e lasciare l'SSD Crucial come unità dedicata allo storage dei file.
Ho tolto il Toshiba dalla SATAIII ed ho installato il SAMSUNG collegandolo alla porta PCIEx4. Ci ho messo sopra Windows 10 e fin qui un successone, il pc VOLA! Andando nel BIOS il SAMSUNG è correttamente settato come disco dal quale operare il boot.

Il problema nasce quando collego l'SSD Crucial alla porta SATA (quella che prima ospitava il Toshiba): il PC non si avvia più, carica a vuoto e non mi permette nemmeno di accedere al BIOS con F2. Ho provato a togliere il Crucial, collegarlo come HD esterno e formattarlo sia in NFTS sia in ExFAT. Niente, quando lo ricollego non parte il PC.

Ricapitolando: con SAMSUNG da solo nella PCIEx4 (e scasso dell'HD vuoto) il PC va una bomba ed è impostato per bootare dal SAMSUNG. Quando ci aggiungo il Crucial (normale SSD nello scasso del vecchio Toshiba con SATAIII) carica a vuoto e non mi fa nemmeno accedere al BIOS per verificare ed in caso cambiare la priorità nel Boot.

Grazie infinite a chiunque vorrà aiutarmi e mi scuso per eventuali castronerie contenute nel post, abbiate pazienza! :)

Matteo
hai provato anche le altre porte sata?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
E' un notebook eh.
Visto che hai lì il semi-cadavere montato in precedenza fa lo stesso anche con quello?
C'è un bios del 2019, non dice niente il changelog, casomai vedi tu.
 

Matt887

Nuovo Utente
4
0
Controlla nel BIOS se c'e' qualche opzione che esclude la porta SATA tipo NVMe only o qualcosa del genere
Controllato, ho letto attentamente ogni voce del BIOS espandendole tutte, niente che riporti quanto dici. C'è solo un campo che NVMe nel menù "advanced" ma è vuoto.
Post unito automaticamente:

hai provato anche le altre porte sata?

In realtà no, a quanto ho visto aprendo il pc ho una sola porta PCIEx4 dove sta il Samsung ed una sola porta SATA dove prima stava il vecchio HDD ed ora vorrei mettere il crucial, la quale corrisponde allo scasso dell'HDD nel portatile. Come si fa a cambiare porta SATA?
Post unito automaticamente:

E' un notebook eh.
Visto che hai lì il semi-cadavere montato in precedenza fa lo stesso anche con quello?
C'è un bios del 2019, non dice niente il changelog, casomai vedi tu.
Ho provato or ora, e col semicadavere Toshiba funziona tutto come vorrei, cioè parte dall'NVMe e l'HDD nella SATA fa solo storage. Sul Toshiba ho ancora installato l'OS e tutti i file. che significa?
Post unito automaticamente:

Controllato, ho letto attentamente ogni voce del BIOS espandendole tutte, niente che riporti quanto dici. C'è solo un campo che NVMe nel menù "advanced" ma è vuoto.
Post unito automaticamente:



In realtà no, a quanto ho visto aprendo il pc ho una sola porta PCIEx4 dove sta il Samsung ed una sola porta SATA dove prima stava il vecchio HDD ed ora vorrei mettere il crucial, la quale corrisponde allo scasso dell'HDD nel portatile. Come si fa a cambiare porta SATA?
Post unito automaticamente:


Ho provato or ora, e col semicadavere Toshiba funziona tutto come vorrei, cioè parte dall'NVMe e l'HDD nella SATA fa solo storage. Sul Toshiba ho ancora installato l'OS e tutti i file. che significa?
Secondo voi potrei risolvere clonando l'HDD Toshiba sul Crucial.
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
In realtà no, a quanto ho visto aprendo il pc ho una sola porta PCIEx4 dove sta il Samsung ed una sola porta SATA dove prima stava il vecchio HDD ed ora vorrei mettere il crucial, la quale corrisponde allo scasso dell'HDD nel portatile. Come si fa a cambiare porta SATA? Segui il cavo dati che attaccavi al toshiba e vedi a quale spina è attaccato sulla scheda madre, la scheda madre ha almeno 6 connettori come quello lo sganci premendo la linguetta e lo inserisci in un altro connettore.. sono una cosa simile a
unnamed.jpg
rossi neri blu non importa.
 

Matt887

Nuovo Utente
4
0
Per cambiare SATA dovrei smontare la scheda madre perché credo che gli attacchi siano sotto, e non me la sento di smontarla del tutto, non l'ho mai fatto. Vi allego una foto.
P_20200901_190944.jpg

Ho clonato con EaseUS prima la NVMe e dopo anche l'HDD Toshiba sul Crucial. Niente, non funziona.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili