Avere un'entrata jack senza cambiare l'autoradio?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

asino89

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti!
E' da un po' ceh bazzico su questo sito e ho trovato spesso soluzione ai miei problemi senza bisogno di postare...
In questo caso però (anche cercando in giro sul forum) non sono riuscito a trovare ciò ceh cercavo...

Il mio problema è questo: non ho intenzione di spedere soldi (a parte i necessari per qualche cavo) e vorrei avere un'entrata jack che mi permetta di ascoltare il mio lettore mp3 attraverso l'impianto dell'autoradio...
Mi spiego meglio... E' possibile sfruttare l'uscita audio dell'autoradio per inserirsi anche con un'entrata jack (o RCA, fa lo stesso, visto ceh da RCA a Jack gli adattatori ce li ho)???

Premetto che sono un completo niubbio per quanto riguarda non solo l'autoradio, ma tutta la componentistica eledttrica...
La mia macchina è una Punto (seconda serie)
L'autoradio che ho montata è la blaupunkt di serie e anche le casse sono tutte di serie...

Vi ringrazio infinitamente per l'attezione!

EDIT: sono riuscito a trovare la foto della mia autoradio qui... Appena posso vi invio le foto che riesco a fare direttamente io... (se necessarie)

Ciao a tutti!
E' da un po' ceh bazzico su questo sito e ho trovato spesso soluzione ai miei problemi senza bisogno di postare...
In questo caso però (anche cercando in giro sul forum) non sono riuscito a trovare ciò ceh cercavo...

Il mio problema è questo: non ho intenzione di spedere soldi (a parte i necessari per qualche cavo) e vorrei avere un'entrata jack che mi permetta di ascoltare il mio lettore mp3 attraverso l'impianto dell'autoradio...
Mi spiego meglio... E' possibile sfruttare l'uscita audio dell'autoradio per inserirsi anche con un'entrata jack (o RCA, fa lo stesso, visto ceh da RCA a Jack gli adattatori ce li ho)???

Premetto che sono un completo niubbio per quanto riguarda non solo l'autoradio, ma tutta la componentistica eledttrica...
La mia macchina è una Punto (seconda serie)
L'autoradio che ho montata è la blaupunkt di serie e anche le casse sono tutte di serie...

Vi ringrazio infinitamente per l'attezione!

EDIT: sono riuscito a trovare la foto della mia autoradio qui... Appena posso vi invio le foto che riesco a fare direttamente io... (se necessarie)

Ciao e benvenuto,
se - come dici - l' autoradio è dotata di sole uscite (per gli speaker), è praticamente impossibile collegare un segnale di ingresso.

Allora, il tuo "se" mi ha fatto venire un dubbio, e sono andato a controllare...
NOn sono sicuro di niente, quindi ho fatto un paio di foto, perchè sia chiaro cos'ho in mano...

Questo è il pannello posteriore dell'autoradio:

Questo è il dettaglio delle uscite femmina dell'autoradio:

Questi sono i due connettori che si attaccano all'autoradio

Osservando con un po' più di coscienza (dopo qualche ora passato in giro per internet a cercare di capire come risolvere il mio problema) il pannello posteriore, m sono reso conto che c'è una terza entrata... Quindi mi sono incuriosito e andando a guardare sul libretto di istruzioni dell'autoradio mi sono reso conto che ha la predisposizione per un lettore CD esterno...
È possibile che l'entrata più in alto (vedi prima foto che ho linkato) sia quella per un eventuale lettore cd?

Se non mi sbaglio in questo caso c'è la possibilità di """"trasformarlo"""" in un'uscita rca... Vero? (almeno mi pare di aver letto un articolo del genere in questo forum...

Grazie ancora per l'aiuto!

EDIT:
Dopo l'ultima mezza-illuminazione sono andato alla ricerca in internet di questo fantomatico cavo... E ho trovato qualcosa di interessante: qui, ma anche qui, qui... Tutti con lo specifico attacco che mi sembra riconoscere anche sulla mia autoradio (vedi sempre seconda foto, attacco in alto a dx)...
Sono sulla strada giusta?

Nessuno che mi può confermare i miei ragionamenti?
Mi basta un "sì, hai detto giusto"...
Grazie!

Davvero nessuno ha una risposta? Sono molto interessato anche io alla faccenda...

Con quel cavo bisognerebbe provare, e verificare anche se l' autoradio permette di riprodurre un segnale in ingresso (il connettore è standard, quindi non è detto che poi riesca a gestire l' aux-in).

Devi vedere nel maunuale dell'auto se ci siano dei contatti contrassegnati con AUX IN (devono essere due) in alternativa vendone delle cassette con il jack ke per attaccare qualsiasi fonte predisposta (mp3, cd, pc portatili ecc.)

Quindi il fatto che ci sia il contatto (l'entrata) per il cd charger non assicura che poi questo segnale di input possa essere gestito come aux in?

Praticamente! Ma è facile, vista la presenza, ke ci sia l'aux nello spinotto superiore, quello con i pin piccoli!

Mi sa che in qualsiasi caso dovrò prendermi il rischio di spendere quei 10€ per prendere il cavo...
Comunque non sono riuscito a trovare informazioni chiare sulla presenza o meno dell'entrata aux...

Tutto quello che so lo posso prendere dal libretto dell'autoradio (molto discorsivo e poco tecnico) di cui vi riporto i passaggi:
Nella descrizione del funzionamento del tasto SOURCE (sorgente audio) dice:
Codice:
Seleziona sorgente: radio, cassetta, Cd charger (se connesso)
In seguito:
Codice:
SELEZIONE DELLA MODALITA' DI FUNZIONAMENTO:
Premere il tasto source per selezionale ciclicamente le funzioni
Radio, Cassetta, Compact Disc.
Se la sorgente scelta non è disponibile 
(ad esempio se la cassetta non è inserita o se il cd Changer è collegato e non contiene cd)
verrà visualizzato rispettivamente "NO TAPE" o "NO CD" sul display.
Se il CD changer non è connesso la sorgente viene ingorata.

Quello che mi domando è: sarà l'autoradio così intelligente da capire che quello che è connesso non è un CD changer, ma un entrata aux, o lo prenderà per buono come CD changer??

Immagino che la risposta sia alquanto difficile...
Ma vi sono grato anche se date pareri o impressoni...

Il problema è come è connesso il CD charger! Se come penso il abbia l'attacco lultipolare no penso ke si riesca nell'impresa!
Ma la cassettina col jack no vero? O non la fanno più?

Speravo di avere un po' di qualità in più con questo metodo... E poi... Ho sfasciato il lettore cassette!!!

cavetto magico

Anch'io sono interessato a questa possibilità..

Mi era stato mostrato un sito che vende un cavetto particolare, che sfruttando l'uscita del CD changer permette di collegare un lettore Mp3..ma la cosa particolare è che questo cavetto permette di gestire il lettore Mp3 dalla radio, facendo inoltre comparire nomi delle tracce ecc sullo schermino dell'autoradio..insomma riesce a gestire perfetamente il lettore anche utilizzando 'entrata del cd changer..
purtroppo ho cercato di ritrovare questo sito ma non ce l'ho fatta, se riesco ti faccio sapere (anche perche interessa anche a me)

se qcuno dovesse avere informazioni simili mi faccia sapere!

grazie
ciao a tutti

Anch'io sono interessato a questa possibilità..

Mi era stato mostrato un sito che vende un cavetto particolare, che sfruttando l'uscita del CD changer permette di collegare un lettore Mp3..ma la cosa particolare è che questo cavetto permette di gestire il lettore Mp3 dalla radio, facendo inoltre comparire nomi delle tracce ecc sullo schermino dell'autoradio..insomma riesce a gestire perfetamente il lettore anche utilizzando 'entrata del cd changer..
purtroppo ho cercato di ritrovare questo sito ma non ce l'ho fatta, se riesco ti faccio sapere (anche perche interessa anche a me)

se qcuno dovesse avere informazioni simili mi faccia sapere!

grazie
ciao a tutti

E' l'interfaccia per iPod! :sisi:

Si può interfacciare un ipod attraverso un cd charger? La cosa mi sembra alquanto difficile...
Comunque io ho ordinato il caveto, quindi in un paio di giorni dovrei sapervi dare delle eventuali conferme...
MI farò sentire!
Ciao ciao!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro