Autocostruzione cavi audio

Pubblicità
maurilio ci consigli una calza schermante per i cavi di segnale e potenza?
cambia tra i due?
di che materiale deve essere?

meglio prendere un cavo direttamente schermato?

grazie!
:ok:

Ultima modifica:
meglio un cavo già schermato con calza in rame meglio se intrecciata (praticamente i cavi per microfono o per strumenti

per quelli di potenza... a meno che li fate scorrere tra molti altri cavi... si può tranquillamente evitare... gli stessi cavi per strumenti però fanno un ottimo servizio (occhio la sezione non deve scendere sotto i 0.5mm2 o salire sopra i 0.75mm2) pena o troppa resistenza o effetto pelle

meglio un cavo già schermato con calza in rame meglio se intrecciata (praticamente i cavi per microfono o per strumenti

per quelli di potenza... a meno che li fate scorrere tra molti altri cavi... si può tranquillamente evitare... gli stessi cavi per strumenti però fanno un ottimo servizio (occhio la sezione non deve scendere sotto i 0.5mm2 o salire sopra i 0.75mm2) pena o troppa resistenza o effetto pelle
che intendi per "cavi per strumenti"?
cosa chiedo al commesso del negozio di elettronica?:vv:

e per i cavi di segnale?come si chiede :vv: per autocostruirseli?:vv:

che intendi per "cavi per strumenti"?
cosa chiedo al commesso del negozio di elettronica?:vv:

e per i cavi di segnale?come si chiede :vv: per autocostruirseli?:vv:

i cavi per stumenti sono i cavi per chitarra,basso,violino, etc (più facile trovarli in negozi per strumenti però sono estremamente validi) chiederei le specifiche anche di quelli con connettori capita di trovare cavi molto interessanti con magari già su i connettori, ma elettricamente validi anche per un cavo di segnale o uno spezzone di ccavo di potenza... basterà poi tagliare via i connnettori

i cavi vanno chiesti senza connettori quindi o al metro o su bobina

i cavi per strumenti sono i cavi per chitarra,basso,violino, etc (più facile trovarli in negozi per strumenti però sono estremamente validi) chiederei le specifiche anche di quelli con connettori capita di trovare cavi molto interessanti con magari già su i connettori, ma elettricamente validi anche per un cavo di segnale o uno spezzone di cavo di potenza... basterà poi tagliare via i connettori

i cavi vanno chiesti senza connettori quindi o al metro o su bobina
ottima idea... ;) solo che mi sa che non ho molti negozi di questo tipo nelle vicinanze... XD

credo che dovrò valutare i cavi di volta in volta...

ottima idea... ;) solo che mi sa che non ho molti negozi di questo tipo nelle vicinanze... XD

credo che dovrò valutare i cavi di volta in volta...

si è lunga ma fidati a non aver fretta si impara molto di più anche perchè se ti scelgo io il cavo etc... tu ti trovi la pappa pronta, ma poi se in futuro vorrai farti un nuovo cavo? che fai? ancora a chiedere a 3000 persone senza spirito critico perchè non si è imparato?
e vedendo la tua firma direi che la vediamo allo stesso modo ;)

si è lunga ma fidati a non aver fretta si impara molto di più anche perchè se ti scelgo io il cavo etc... tu ti trovi la pappa pronta, ma poi se in futuro vorrai farti un nuovo cavo? che fai? ancora a chiedere a 3000 persone senza spirito critico perchè non si è imparato?
e vedendo la tua firma direi che la vediamo allo stesso modo ;)
è bello sapere che leggi la mia firma... :)
molti vogliono iscriversi al COCCOclub... XD

Ma per quanto riguarda la lunghezza dei cavi:

punto 1) non più lunghi del necessario

punto 6) tutti stessa lunghezza

se io ho le casse centrali e frontali a 3 metri di cavo, e le posteriori che necessitano di 14 metri... ma devo avere anche tutti gli altri cavi a 14 metri (con uno spreco di 11 metri a cavo e relativa matassa) ???

sui sinto-amplificatori non c'è la possibilità di impostare la lunghezza dei cavi, e poi lui si calcola il delay da applicare?? (dando per scontato che ogni cavo sia con le stesse caratteristiche...)

Ciao la guida va intesa riferita a un impianto stereo
Inerente al delay... Tranquillo dovresti avere un cavo più lungo di 100 metri dell'altro per sentire... Ovviamente in stereo
Con il multicanale le indicazioni non cambiano ma vanno intese a coppie
I due frontali avranno cavi uguali ma ciò non significa che saranno uguali anche a quello del centrale o a quelli posteriori
Se nel fronte anteriore però avere cavi uguali non è male tuttavia quelli posteriori possono essere anche fatti da un cavo singolo di sezione maggiore

Ciao mi servono due cavetti aux... Uno per la macchina ed uno per il collegamento smartphone-stereo... Sono sincero non ho abbastanza tempo per l'autocostruzione, anche se mi piacerebbe... Dunque userò il buon amazon. In particolare per quanto riguarda il cavetto aux per la macchina ne avrei visto uno a spirale VEO | Cavo a spirale ausiliare stereo per auto 3.5mm maschio / maschio (Aux-in) Cavo Input (Ideale per entrate Aux auto per Ipod, Ipod Touch, Iphone 3G, + 3Gs, Nano Quinta gen, Mp3, Ipad Sansa): Amazon.it: Elettronica secondo voi può essere una scelta costruttiva da scartare a priori? Avete presente il classico disturbo casse cellulare in presenza di chiamate? Un cavo schermato può diminuire quest'effetto che ho in macchina? Per il cavetto di casa avevo puntato invece questo IBRA® Cavo Audio Jack 3.5mm - Stereo Maschio a Stereo Maschio: Amazon.it: Elettronica
Ciao e grazie!

PS: scusate se sono un po' OT ma da queste mie domande penso si possano ricavare risposte utili anche per il topic..

Ultima modifica:
Ciao mi servono due cavetti aux... Uno per la macchina ed uno per il collegamento smartphone-stereo... Sono sincero non ho abbastanza tempo per l'autocostruzione, anche se mi piacerebbe... Dunque userò il buon amazon. In particolare per quanto riguarda il cavetto aux per la macchina ne avrei visto uno a spirale VEO | Cavo a spirale ausiliare stereo per auto 3.5mm maschio / maschio (Aux-in) Cavo Input (Ideale per entrate Aux auto per Ipod, Ipod Touch, Iphone 3G, + 3Gs, Nano Quinta gen, Mp3, Ipad Sansa): Amazon.it: Elettronica secondo voi può essere una scelta costruttiva da scartare a priori? Avete presente il classico disturbo casse cellulare in presenza di chiamate? Un cavo schermato può diminuire quest'effetto che ho in macchina? Per il cavetto di casa avevo puntato invece questo IBRA® Cavo Audio Jack 3.5mm - Stereo Maschio a Stereo Maschio: Amazon.it: Elettronica
Ciao e grazie!

PS: scusate se sono un po' OT ma da queste mie domande penso si possano ricavare risposte utili anche per il topic..
entrambi i cavi sembrano ok
per riportare IT direi questo:

il cavo alla fin fine è un cavo... è come una strada che se ben asfaltata trasporta meglio chi ci passa... però come in strada ci stanno bici, pedoni, vetture, camion etc... anche il cavo fa passare quel che c'è

il disurbo chiamata non verrà attutito dal cavo per eliminarlo bisogna creare dei filtri

Ciao, ho un fiio e17 che vorrei collegare al mio sintoamplificatore tramite rca alle entrate direct, ovvero che non rielaborano il suono ma fanno funzionare l'apparato solo da amplificatore. Questo per provare l'amplificazione cuffia del sinto con il dac del fiio vedendo se ho qualche miglioramento. Per il cavo, ho un negozio di fiducia che fa cavi autocostruiti e vende anche modelli imbustati. Siccome l'idea di cavi fatti a mano mi intriga volevo sapere come dovrei chiedere al negoziante per farmi dare il cavo che voglio. Quale deve essere il prezzo al metro minimo per far si che sia di una qualità accettabile? contando che mi serve di 1,50 m

Ciao, ho un fiio e17 che vorrei collegare al mio sintoamplificatore tramite rca alle entrate direct, ovvero che non rielaborano il suono ma fanno funzionare l'apparato solo da amplificatore. Questo per provare l'amplificazione cuffia del sinto con il dac del fiio vedendo se ho qualche miglioramento. Per il cavo, ho un negozio di fiducia che fa cavi autocostruiti e vende anche modelli imbustati. Siccome l'idea di cavi fatti a mano mi intriga volevo sapere come dovrei chiedere al negoziante per farmi dare il cavo che voglio. Quale deve essere il prezzo al metro minimo per far si che sia di una qualità accettabile? contando che mi serve di 1,50 m

la prima cosa che devi fare è farti dare dal negoziante i dati tecnici di questi cavi... se non te li vuole dare o fa lo spocchioso o non sono buoni... una volta che li hai ottenuti postaceli
cmq di primo acchito
sezione massima per conduttore = 0.5mm2 o inferiore
induttanza = 0.4 o inferiore
capacità = 100 pF o inferiore

la prima cosa che devi fare è farti dare dal negoziante i dati tecnici di questi cavi... se non te li vuole dare o fa lo spocchioso o non sono buoni... una volta che li hai ottenuti postaceli
cmq di primo acchito
sezione massima per conduttore = 0.5mm2 o inferiore
induttanza = 0.4 o inferiore
capacità = 100 pF o inferiore
Ok e oltre questi dati quanto dovrebbe costare al metro per darmi un idea sulla fascia fi prezzo che dovrei mantenere.

Ok e oltre questi dati quanto dovrebbe costare al metro per darmi un idea sulla fascia fi prezzo che dovrei mantenere.

il cavo diciamo entro i 5 si trovano già cavi molto interessanti gli rca diciamo indicativamente quei 10-15 a coppia, ma sono molto indicative come cifre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro