DOMANDA Ausu N550JK-CN015H VS Asus N56JK-CN051H

Pubblicità
Ciao a tutti.. sfrutto questa discussione per fare una domanda sull'asse n56jk che avete citato. É il mio pc, e ho letto che diversi hanno aggiunto un'altr ram oppure inserito una ssd al posto dell'hdd originale. La mia intenzione era quella di prendere una ssd non troppo capiente (256gb) e metterci sopra programmi e sistema operativo, da inserire al posto della porta sata3 in cui adesso c'è l 'hdd che pensavo di mettere al posto della porta sata2 lettore dvd, ovviamente con l'apposito Caddy. La mia domanda é: invalido la garanzia facendolo?Perché molti dicono di no, che basta poi se devo mandarlo in assistenza rimontare tutto come prima e non ci sono problemi, mentre altri dicono che solo aprendo il portatile si infrange la garanzia (cosa detta da asus per altro).

Perché molti dicono di no, che basta poi se devo mandarlo in assistenza rimontare tutto come prima e non ci sono problemi
esattamente
mentre altri dicono che solo aprendo il portatile si infrange la garanzia (cosa detta da asus per altro).
se come penso cè il pannello inferiore da svitare e basta, non cè nessun sigillo che invalidi aprendolo quel poco da cambiare hdd e metterlo al posto del lettore ottico
più che altro è un pò ostico raggiungere la vite che libera il lettore ottico

esattamente

se come penso cè il pannello inferiore da svitare e basta, non cè nessun sigillo che invalidi aprendolo quel poco da cambiare hdd e metterlo al posto del lettore ottico
più che altro è un pò ostico raggiungere la vite che libera il lettore ottico

Guarda, il pc sembra fatto apposta per essere migliorato, nel senso che non devi aprire tutto l case, ma c´é uno sportellino tenuto da delle viti sotto il quale ci sono solo hdd e schede ram. Per quanto riguarda il lettore ottico, la vite che lo tiene è direttamente accessibile dal retro del pc, quindi non bisogna smontarlo ulteriormente. Se vai a vederti una foto del retro di tutti i notebook della serie asus n56 sono tutti fatti allo stesso modo..

si lo sportello lo conosco, anche perché quello sportello è identico al mio notebook asus
l' unico dubbio lo avevo sulla vite che tiene fermo il lettore ottico, sul mio è sotto la tastiera (quindi devo togliere la tastiera), se lo hai sul fondo meglio così

Giusto per avere una maggiore chiarezza, butto giù un paio di idee sul procedimento che mi sono fatto a mente e leggendo i vari forum e mi dite se va bene.
Allora, mi arriva il SSD, tolgo l'hard disk e il caddy per il lettore ottico, metto l'HDD nell'adattatore e lo inserisco al posto del caddy ottico, questo dopo aver inserito il SSD nel posto dove prima c'era l'HDD (nello slot sata3). a questo punto riavviando il pc dovrebbe partire perchè vede il boot dalla porta sata 2 (in cui è presente il mio vecchio HDD) e da lì con un programma clono la partizione con windows e i programmi dall'HDD al SSD, e riavviando dovrebbe partirmi con il SSD perchè è l'entrata primaria giusto?

no, l' ordine di boot è dato dalla porta sata non da cosa è collegato
nel bios puoi mettere prima la porta sata del hdd o la porta sata del lettore ottico
non centra se sposti l' hdd

no, l' ordine di boot è dato dalla porta sata non da cosa è collegato
nel bios puoi mettere prima la porta sata del hdd o la porta sata del lettore ottico
non centra se sposti l' hdd
Si scusa, mi sono espresso male. Intendevo: se di default adesso legge l'hard disk dalla porta sata 3, se faccio il cambio continuerá a leggere da quella porta oppure nel bios devo proprio specificare di fare il boot dalla porta sata 3?
Per il resto, i passaggi erano giusti? Perché da qualche parte ho letto che non si riesce a clonare la partizione sulla ssd collegata dalla porta 3 mentre sulla 2 c'é l'hdd e che bisognava per forza lasciare l'hdd nella 3 e collegare il SSD tramite un adattatore via porta USB, ma a me pareva strano che se in un pc desktop riesci a clonare inserendo SSD e HDD in due porte sata diverse in un notebook invece non si puó..

se faccio il cambio continuerá a leggere da quella porta
si, legge sempre per primo da quella porta se è impostato così, indipendentemente da cosa ci metti su quella porta
comunque non ti consiglio di clonarlo, su ssd è meglio installare ex novo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro