I
il velo di Maya
Ospite
Bisogna vedere se il suo portatile supporta gli SSD M.2. oppure se può mettere un ssd al posto del masterizzatore dvd.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Il tuo portatile, come ho spiegato sopra, possiede 4 GB di memoria ram direttamente saldata sulla scheda madre, poi è presente uno slot SODIMM per espandere la ram installando un modulo aggiuntivo. In alcuni casi questo slot è vuoto, in altri casi, come il tuo, viene montato un modulo già in fabbrica; in questo caso, il modulo è da 2 GB, portando il totale della ram a 6 GB. A volte i produttori adottano questa configurazione per risparmiare un po' (dobbiamo ragionare in termini di migliaia di portatili montati) rispetto al costo di un modulo aggiuntivo da 4 GB, anche il mio Acer è configurato in questo modo (4+2 GB). Sinceramente, non vale la pena togliere il modulo per aggiungerne uno da 4 GB, perché nell'uso normale passare da 6 a 8 GB cambia veramente poco le prestazioni; se usi applicazioni pesanti, potrebbe valer la pena sostituirlo con uno da 8 GB, però, ripeto, dipende dall'uso del portatile. In ogni caso, il modulo da 2 GB, se si intende espandere la ram, andrà tolto e non potrà essere riutilizzato nel portatile.ciao Ragazzi, chiedo scusa a tutti, soprattutto a romanino3se mi intrometto.Visualizza allegato 203671
Ho il vostro stesso pc, Asus -----F550LD (vedi foto allegata)
Però non capisco perchè il mio ha 6gb di ram, bho!
Chiedo il vostro aiuto. Mi potete postare un link delle ram e di un ssd che prendereste se aveste il mio stesso pc?
Poi altra domanda, se metto un ssd posso mantenere l'attuale hdd, oppure devo toglierlo?
la ram che ho preso io è questa Kingston 4gb 1600mhz Ddr3l Non-ecc Cl11 Sodimm 1.35v KVR16LS11/4 | Yeppon, mentre l'ssd è un bx200 della crucial.. purtroppo si è rotto (l'ssd) dopo 4 mesi e l'ho restitutito, ma comunque il computer era diventato velocissimo.. ora ormai sono passato a un fisso.
Comunque, se intendi passare a un ssd devi per forza togliere l'hdd attuale (pochissimi portatili al mondo supportano 2 hdd/ssd connessi contemporaneamente come nei pc fissi).
Bisogna vedere se il suo portatile supporta gli SSD M.2. oppure se può mettere un ssd al posto del masterizzatore dvd.
Il tuo portatile, come ho spiegato sopra, possiede 4 GB di memoria ram direttamente saldata sulla scheda madre, poi è presente uno slot SODIMM per espandere la ram installando un modulo aggiuntivo. In alcuni casi questo slot è vuoto, in altri casi, come il tuo, viene montato un modulo già in fabbrica; in questo caso, il modulo è da 2 GB, portando il totale della ram a 6 GB. A volte i produttori adottano questa configurazione per risparmiare un po' (dobbiamo ragionare in termini di migliaia di portatili montati) rispetto al costo di un modulo aggiuntivo da 4 GB, anche il mio Acer è configurato in questo modo (4+2 GB). Sinceramente, non vale la pena togliere il modulo per aggiungerne uno da 4 GB, perché nell'uso normale passare da 6 a 8 GB cambia veramente poco le prestazioni; se usi applicazioni pesanti, potrebbe valer la pena sostituirlo con uno da 8 GB, però, ripeto, dipende dall'uso del portatile. In ogni caso, il modulo da 2 GB, se si intende espandere la ram, andrà tolto e non potrà essere riutilizzato nel portatile.
Per quanto riguarda il disco SSD, il tuo portatile non ha slot "alternativi" :) come slot M.2 o mSata, dunque puoi procedere in due modi:
- 1) Togliere l'attuale hard disk e sostituirlo con un disco SSD. Potrai procurarti un box esterno usb 3.0 dove collocare l'hard disk e utilizzarlo come disco esterno per fare i backup dei dati, è molto utile possedere un'unità disco esterna.
- 2) Togliere l'unità ottica (il lettore/masterizzatore dvd) e inserire al suo posto un caddy, dove installare il disco SSD, esempio:
https://www.amazon.it/QUMOX-Laptop-secondo-millimetri-TOSHIBA/dp/B00C94HQV6
ovviamente devi valutare se davvero puoi fare a meno dell'unità ottica, perché non l'avresti più a disposizione. Personalmente consiglio la prima soluzione, ma sono entrambe valide, vedi tu quale ti è più utile seguire.
1) Per saperlo, misura lo spessore dell'unità ottica e confrontalo con lo spessore del caddy; meglio ancora, prova a rimuovere l'unità ottica (tanto, prima o poi dovrai farlo...) e misurala.Ciao serassone, avevo pensato di togliere il lettore dvd e inserire l'ssd, e per ovviare a questa mancanza, acquisterei un lettore dvd esterno.
Quindi ricapitolando, acquisto:
- https://www.amazon.it/QUMOX-Laptop-secondo-millimetri-TOSHIBA/dp/B00C94HQV6
- https://www.amazon.it/Crucial-BX200...1427&sr=8-1&keywords=crucial+bx200+240gb+sata
1) Sono compatibili l'ssd e il supposto per montarlo?
2) serassone, in merito alle ram, acquisterò un banco di ram da 8 e toglierò quello da 2, mi posti per cortesia un banco di ram compatibile con il mio notebook?
3) In merito all' ssd, quello consigliato da Romanino3, bx200 della crucial, come ti sembra?
Grazie in anticipo.
2) serassone, in merito alle ram, acquisterò un banco di ram da 8 e toglierò quello da 2, mi posti per cortesia un banco di ram compatibile con il mio notebook?
È possibile aggiungere un modulo da 8 GB e portare il pc a 12 GB; se si usano programmi che fanno grande uso di ram, può essere utile.Intendi un banco ram da 4, giusto? ricorda che ne hai già 4.. ce ne devi aggiungere altri 4
Per quanto riguarda l'ssd, non ti consiglio di comprare il mio perchè appunto si è rotto dopo 4 mesi
È possibile aggiungere un modulo da 8 GB e portare il pc a 12 GB; se si usano programmi che fanno grande uso di ram, può essere utile.
Il modello è lo stesso, e nonostante quanto indicato, tecnicamente non ci sono controindicazioni nel montare un modulo da 8 GB, il chipset e il processore lo supportano. :sisi:Credevo che stesse parlando del mio stesso computer, perchè il mio è espandibile fino a 8gb
Il modello è lo stesso, e nonostante quanto indicato, tecnicamente non ci sono controindicazioni nel montare un modulo da 8 GB, il chipset e il processore lo supportano. :sisi:
Anche nel sito Asus è scritto così, vedi:Strano, quando ho comprato il computer c'era scritto "espandibile fino a 8 gb".. credevo quindi che potevo aggiungerne al massimo 4, oltre ai 4 di partenza.
Mannaggia al negozio e mannaggia a me, se lo sapevo prendevo quello da 8.. :grat:
1) Per saperlo, misura lo spessore dell'unità ottica e confrontalo con lo spessore del caddy; meglio ancora, prova a rimuovere l'unità ottica (tanto, prima o poi dovrai farlo...) e misurala.
2) https://www.amazon.it/Kingston-KVR16LS11-Memoria-Non-ECC-204-pin/dp/B00CQ35HBQ
3) Meglio un Crucial MX200 o un Samsung 850 Evo.
L'importante è lo spessore, le altre dimensioni dovrebbero essere standard; verificare smontando l'unità non è però un lavoro inutile, e visto che prima o poi la dovrai smontare, meglio essere sicuri al 100%.1) Allora, con il programma di analisi hardware, come unità ottica ho un " hl-dt-st dvdram gua0n".
Facendo una ricerca in internet, mi dice che è un 9,5 mm, ma le altre due dimensioni non riesco a trovarle...mi tocca smontarlo per forza, volevo fare il lavoro quando ricevevo tutto.
Sì, tutto sommato è meglio spostare l'hard disk nel caddy e collocare il disco SSD al suo posto. Il portatile cerca l'unità di boot sulla porta sata dove ora è connesso l'hard disk, quindi meglio mettere il disco SSD lì e spostare l'hard disk; è vero che è possibile cambiare l'impostazione del boot nel bios, tuttavia meglio fare così. :sisi:2) Per la ram confermo che ordino questa.
3) ho deciso di prendere un Samsung 850 Evo.
Informandomi, dicono che per non perdere in termini di prestazioni, gli ssd si dovrebbero mettere al posto degli hard disk, e gli hard disk al posto del lettore dvd, mi confermate questo?
L'importante è lo spessore, le altre dimensioni dovrebbero essere standard; verificare smontando l'unità non è però un lavoro inutile, e visto che prima o poi la dovrai smontare, meglio essere sicuri al 100%.
Sì, tutto sommato è meglio spostare l'hard disk nel caddy e collocare il disco SSD al suo posto. Il portatile cerca l'unità di boot sulla porta sata dove ora è connesso l'hard disk, quindi meglio mettere il disco SSD lì e spostare l'hard disk; è vero che è possibile cambiare l'impostazione del boot nel bios, tuttavia meglio fare così. :sisi:
Molto semplicemente, nel tuo portatile ci sono due porte sata: una dove è connesso l'hard disk (la chiamerò porta 1), l'altra dove è connessa l'unità ottica (porta 2). Attualmente il bios è impostato per cercare l'hard disk sulla porta 1, dunque, visto che sul disco SSD dovrai trasferire il sistema operativo, è più comodo connetterlo a questa porta. La porta 2 è secondaria, e quindi va bene per l'hard disk, che diventerà l'unità disco secondaria. Non occorre fare un corso di ingegneria informatica per questo, è solo questione di logica. ;)Iniziamo ad andare troppo sul tecnico, quella volta dovevo fare ingegneria informatica e non civile :retard:.
Il problema più grande sarà quello di passare il S.O. nell' SSD, però affronterò un problema alla volta.
Speriamo di non far danni.
Grazie per le dritte, vi aggiorno, sempre che il pc non mi esploda ed io insieme a lui :death:
Molto semplicemente, nel tuo portatile ci sono due porte sata: una dove è connesso l'hard disk (la chiamerò porta 1), l'altra dove è connessa l'unità ottica (porta 2). Attualmente il bios è impostato per cercare l'hard disk sulla porta 1, dunque, visto che sul disco SSD dovrai trasferire il sistema operativo, è più comodo connetterlo a questa porta. La porta 2 è secondaria, e quindi va bene per l'hard disk, che diventerà l'unità disco secondaria. Non occorre fare un corso di ingegneria informatica per questo, è solo questione di logica. ;)