aumento ram su un portatile asus

Pubblicità

romanino3

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
salve, qualche tecnico mi può aiutare? il mio portatile ha queste caratteristiche Screenshot by Lightshot e praticamente ho deciso di espandere la ram da 4 a 8 gb.. siccome sono un po spaesato, che ram devo comprare? che sito mi consigliate? come faccio a capire la frequenza che ho?
voglio aumentarla perchè quando sto a editare i video nei programmi videoediting, di solito si bloccano e laggano a bestia, quindi, visto che lavoro con i video, volevo dare una botta al mio portatile.. il modello del portatile è un asus x550ld-f552l, con 4gb+1gb dedicata di ram geforce 820m.

Ultima modifica:
Il tuo portatile monta memoria di tipo DDR3L 1600; la "L" sta per "low voltage", si tratta di memoria funzionante a 1,35 V anziché a 1,5 V, valore standard della DDR3. Ti consiglio un modulo Kingston, il modello KVR16LS11/4, se lo cerchi con la sua sigla lo troverai facilmente, costa circa 35 €. L'ho già consigliato a molti utenti del forum, e tutti l'hanno montato con successo su portatili simili al tuo. ;)

Sì, il modulo che ho indicato è quello, va benissimo. ;) :) CPU-Z non rileva nulla sotto "SPD" perché, rileggendo meglio nel sito Asus, la ram attuale dovrebbe essere saldata direttamente sulla scheda madre ("OnBoard Memory 4 GB , 1x DIMM socket"); poco male. ;)

ti ringrazio veramente! dici che aumentando la ram riesco a dare una botta al pc reggendo un po meglio i programmi videoediting?

Ritengo proprio di sì. ;) Un mio conoscente, con un portatile simile al tuo e 8 GB di ram, riesce a usare Autodesk 3DS Max Design, quindi... ;) ;)

:bevuta:
Visualizza allegato 150075

- - - Updated - - -

Ti ringrazio tantissimo, una sola cosa, cosa vuol dire non-ecc?
La memoria ECC (Error Correcting Code) è un tipo di memoria utilizzato nei server: possiede un chip aggiuntivo che effettua il controllo della coerenza dei bit immagazzinati nella memoria. Questo tipo di memoria non è compatibile (salvo rari casi) con un normale pc, sia desktop che portatile: per questi pc, occorre memoria "normale", senza ECC, quindi di tipo Non-ECC. ;)

Romanino scusa....avendo il tuo stesso PC e la stessa esigenza di dargli una svegliata con un po di RAM avevo già adocchiato le Kingston e vedendo su amazon questa nello specifico la riporta a 19 euro. Sul sito del link che hai postato costa 16. Volevo sapere se l'hai acquistata su quel sito e se quindi è affidabile...oppure se magari avete in mente qualche altra ram!

Ultima modifica:
La ram l'ho acquistata su eprice (e ritirata presso la sede) .. Ha sicuramente contribuito al miglioramento del pc, ma comunque un consiglio: se vuoi aumentare di gran lunga la velocità, togli l'hdd e mettici un ssd.. Ti diventa 10 volte più veloce

La SSD è già nella mia lista dei desideri da un bel po...pero stavo pensando che se devo mettere l'ssd a questo punto faccio un servizio completo e aumento anche la RAM...tu hai fatto anche il cambio di SSD? Quale hai preso?

ciao Ragazzi, chiedo scusa a tutti, soprattutto a romanino3
se mi intrometto.
Ho il vostro stesso pc, Asus -----F550LD (vedi foto allegata)
Asus F550L.webp

Però non capisco perchè il mio ha 6gb di ram, bho!
Chiedo il vostro aiuto. Mi potete postare un link delle ram e di un ssd che prendereste se aveste il mio stesso pc?

Poi altra domanda, se metto un ssd posso mantenere l'attuale hdd, oppure devo toglierlo?

ciao Ragazzi, chiedo scusa a tutti, soprattutto a romanino3
se mi intrometto.
Ho il vostro stesso pc, Asus -----F550LD (vedi foto allegata)
Visualizza allegato 203671

Però non capisco perchè il mio ha 6gb di ram, bho!
Chiedo il vostro aiuto. Mi potete postare un link delle ram e di un ssd che prendereste se aveste il mio stesso pc?

Poi altra domanda, se metto un ssd posso mantenere l'attuale hdd, oppure devo toglierlo?

la ram che ho preso io è questa Kingston 4gb 1600mhz Ddr3l Non-ecc Cl11 Sodimm 1.35v KVR16LS11/4 | Yeppon, mentre l'ssd è un bx200 della crucial.. purtroppo si è rotto (l'ssd) dopo 4 mesi e l'ho restitutito, ma comunque il computer era diventato velocissimo.. ora ormai sono passato a un fisso.
Comunque, se intendi passare a un ssd devi per forza togliere l'hdd attuale (pochissimi portatili al mondo supportano 2 hdd/ssd connessi contemporaneamente come nei pc fissi).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro