RISOLTO Aumento improvviso prezzo ram ed ora?....Help me....

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si che c'è scritto, sotto un altra forma ma c'è scritto
trovi un approfondimento qui al centro è illustrata la differenza

un modulo dual rank rispetto ad un single rank a parità di GB (4gb in questo caso)
ha il doppio dei chip, quindi nei single rank un chip risulta più denso rispetto alle dual rank
un chip più denso oltre ad essere probabilmente più nuovo, è spesso causa di incompatibilità con portatili più vecchi che riescono a leggere solo chip a densità minore.
ecco un esempio di un modulo da 4gb kingston dual rank
vedi che ogni lato ha il doppio dei chip?
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Per finire...coe per capire...visto che cambia il prezzo...che differenza c'è fra queste:
https://www.amazon.it/gp/product/B08BYG2LDW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
e queste?
https://www.amazon.it/dp/B0888BN7LG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Spero di colmare un po' la mia ignoranza...
Grazie infinite!...e tanto
Buona serata a te ed a tutto lo splendido forum !
Post unito automaticamente:

no quelle no, sono single rank, rischi che non vengano riconosciuti
tutti i banchi che ti abbiamo consigliato sono dual rank (più compatibili)
si è meglio comprare la coppia, ma è una raccomandazione che si da per evitare che la gente prende un banco solo oggi, e poi tra un anno compra un banco apparentemente gemello che in reltà non lo è perchè nel frattempo il produttore ha cambiato i chip che stanno sul banchetto
ritrovandoti a tutti gli effetti con 2 banchi con lo stesso nome, stesse specifiche dichiarate ma DIVERSI!
se compri singolarmente 2 banchetti nello stesso momento al 99% sono gemelli perchè fanno parte della stessa serie, stesso stock, stessa data di produzione
(escludendo i casi dove compri usato da grandi venditori)
ma certo che lo sono...
ddr3 sono ddr3
soddim sono soddim
1.5v sono 1.5v
non ECC sono non ECC

cosa vuoi di più (dalla vita)?


Scusate...a parte la domanda mia sopra Troni_x e Sirio...vi potete mettere d'accordo?
Perchè Sirio dice che non vanno bene assolutamente e Troni_x si....

e la mai estrema confusione ? ...cresce....

Grazie di nuvo!
Ed infinitamente.
Buona serata a tutti, scusatemi ma ho la testolina che mi fuma...gli ingranaggi grippano...son pochi ma...;-)
Ciauz!
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
è perchè stai cercando di approfondire troppo l'argomento ed entri in un campo dove non sempre trovi le specifiche perchè il produttore nemmeno le dichiara.
la differenza tra i 2 moduli che hai appena citato sta nella qualità del chip, se guardi le foto si vede.
in quello a costro basso c'è un chip rimarchiato senza nessu marchio noto
in quello da 49€ si vede chiaramente che ci sono chip micron
entrambi sono dual rank.

comunque ora ho controllato, la tua cpu supporta massimo 1066mhz mhz sulle ram a quel punto prendi questi banchetti samsung a 42€ , spediti amazon, 2x4gb 1066mhz , 1,50v , dual rank (2Rx8) con ovviamente chip samsung
ciao ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Scusa ma ho telefonato ad un amico che, lavora e fa lui personalmente il tecnico sui portatili Toshiba.
Ed è un negozio serio ed accreitadoToshiba non di quelli che "sfottichiato" insomma ...
Conosce il mio portatile tutto a memoria e mi ha detto di controllare che nelle memorie ci sia assolutamente la sigla " PC3 10600S "
Non so dirti il perchè ma mi ha detto di non prendere altro perchè poi non sono assolutamente compatibili col mio.

Ora che dirti, mi scuso, ma non so se i banchi che mi hai indicato tu, questi lo siano...

Premetto, ammiro il forum e tutte le vostre competenze, gentilezza e tutto il resto, ( nonchè, sopportare una rottura di "palline " come me....) ma sai non credere a chi fa il tecnico ( e serio ) ed avrà smontato migliaia di Pc portatili Toshiba ( compreso il mio non so quante volte ) ....

Il perchè mi ha detto questo ripeto non lo so....in quanto gli ho fatto presente ( ed inviato nei giorni precenti una mail si quelle che mi aveva indicato gronag ) che rano aumentate di parecchio....

Per quelle mi aveva detto che eranano ottime ed il prezzo buonissimo....

Ora di domenica non mi va di disturbarlo oltre...ma mi ha solo detto...di cercarne altre ma con la specifica precisa che siano " PC3 10600 " ed a 1,5V....

Che dirti?...ci sarà un' incopatibilità "sconosciuta a noi mortali...proprio sul quel modello di pc?

Un po' ci sfottichio anche io, ma so di certo che coi desktop è un conto...coi portatili bisogna stare attenti ed ecco per questo, che per l'assistenza l'ho sempre portato da lui, ( se si deve aprirlo non nei sportelleti "ispezionabili") , naturalmente che so, dalla formattazione a cambiare S.O, software aggiornamenti, cambio di Hd e ram come in questo caso faccio io, ma se devo toccare una vite di un portatile o telefonino che sia non lo faccio.

Quindi per le ram farei io...anche perchè se lo porto da lui in negozio, per forza di cose...anche se amico, il titolare...se non mi vende le sue...( e quindi le pago un botto )...diciamo così...gli da una "ciga" che rischia il posto.....
Purtroppo in negozi seri, dove lavorano tutte persone altamente competenti e professionali e, fanno di tutto...funziona così...è un posto di lavoro serio...e non di "fanfaroni" che fatturano non so quanto...ma uno primi accreditato in tutta la mia regione....

Scusa per il lungo post.
E naturalmente grazie a prescindere...

Resta che compro? Se no se lo porto in negozio da lui spendo solo di ram oltre 80€....non so se..addirittura... piu' iva..

Comunque seconso me hai anche ragione tu in quanto on line ho visto questo:
Per il mio Pc... dichiarano:

RAM
RAM Installata 4 GB RAM Massima 8 GB
Banchi RAM Totali 2 Banchi RAM Liberi 0
Frequenza 1.066 MHz Tecnologia DDR 3
Tipologia SO DIMM Nome Modulo PC3-8500
Numero pin 200

Quindi non capendone nulla...probabilmente sono compatibili quelle da te indicate...e naturalmente ( perchè penso siano solo piu' performanti...anche se nel mio Pc non verranno utilizzate restando a 1.066 MHz le " PC3 10600 " ed a 1,5V che lavorano a1333MHz...)
ma tanto se il processore lavora al massimo a 10600MHz.....

Boo....?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
te l'ho gia spiegato e te lo rispiego meglio
accedi alla pagina della tua cpu questa
li vedrai le specifiche dichiarare da intel (che hanno valenza assoluta su qualsiasi consiglio, mio, di goran o del tuo amico tecnico)
Specifiche della memoria

  • Dimensione memoria massima (in base al tipo di memoria) 8 GB
  • Tipi di memoria DDR3 800/1066
  • N. massimo di canali di memoria 2
tipo di memoria riporta 800 e 1066 e massimo 8GB
questo significa che la tua cpu supporta massimo memorie da 1066mhz in 2 banchi da 4GB (per un totale d 8gb)
le memorie 1066mhz vengono chiamate pure pc8500S che sono quelle che ti ho consigliato io da 42€

le memorie 10600S sono quelle che lavorano a 1333mhz e un po più nuove MA...
la tua cpu non riesce a gestirle, per aumentare la compatibilità con le memorie più veloci e cpu vecchie (il tuo caso)
all'interno della memoria ram ci sono scritti dei profili in grado di comunicare con la cpu per far si che vegano impostate alla frequenza corretta
che nel tuo caso se prendi le 1333mhz (PC10600) che ti ha consigliato il tecnico e che ti abbiamo linkato in precedenza, funzioneranno comunque a 1066mhz (pc8500)

se fai una ricerca delle memorie attualmente installate noterai che sono delle pc8500 da 1066mhz

da questo ti dico che al massimo è al contrario, rischi più incompatibilità con le memorie più nuove (pc10600-1333mhz) rispetto alle memorie più vecchie (pc8500-1066mhz)

altra cosa i produttori di portatili sulla stesso progetto di portatile la scocca per intenderci, per un paio di anni lo portano avanti, mettendoci dentro hardware diverso, comprese nuove schede madri e nuove cpu in grado magari di supportare ram più veloci, in questo caso un portatile con una cpu della generazione dopo la tua che supporta le 1333mhz a pieno ha poco senso mettere le 1066mhz perchè lo castri!

cosa importante, se tu acquisti da quei link almeno spedite amazon come ti abbiamo suggerito ti arrivano a casa in tempi brev 2 giorni, le provi...se non vanno fai il reso che è gratuito, loro ti manderanno le altre ram subito, e l'etichetta pagata per tornargli indetro quelle che eventualmente non vanno.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Conosce il mio portatile tutto a memoria e mi ha detto di controllare che nelle memorie ci sia assolutamente la sigla " PC3 10600S "
lascia che ti dica onestamente che è una stupidaggine

quella sigla non è una formula magica, vuol semplicemente dire ram 1333mhz ddr3 soddim

ma guarda caso la tua ram originale è a 1066mhz che equivale alla sigla PC3 8500S
Post unito automaticamente:

da questo ti dico che al massimo è al contrario, rischi più incompatibilità con le memorie più nuove (pc10600-1333mhz) rispetto alle memorie più vecchie (pc8500-1066mhz)
appunto.
scegliendo maggiori frequenze le paghi leggermente di più, c' è un piccolo rischio di compatibilità e COMUNQUE funzionerebbero comunque a 1066mhz perché il controller ram di quel pc funziona a 1066 anche se ci metti ddr3 a 2400mhz...
 
  • Mi piace
Reazioni: Michiamano

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Grazie ragazzi!!! ?

Infatti alla fine del post lo avevo scritto...e ci ero arrivato da solo...e poco non è....?!

Ora risolti tutti i problemi vi faccio l'ultima domanda ( perchè spesso mi chiedono gli amici portandomi solo le ram di un portatile vecchio se si trovano con più Gb )

Ora, se io avessi mano solo le mie del mio Toschiba che sono queste: Tos_C660-123 Ram.JPG

come si fa dalle sigle riportate sopra a risalire a che metoria sia?

Questo è stato sempre un gran mistero...a cui non ho saputo mai rispondere...( anche perchè ho decine di banchi di ram smontati da vecchi portatili...ma non so da queste sigle...e ci ho perso un sacco di tempo ...risalire per nessuna a che cosa sia...)

Mi fareste questo ultimo favore di dirmi come si fa?


Grazie infinitamente tanto e scusate sia l'ignoranza...e sia questo lungo post...grazie per avermi aiutato, ma soprattutto per il tempo perso, ed a me dedicato!
Non c'è che lodarVi Voi e tutto lo splendido forum.
Post unito automaticamente:

a questo punto
visto le recesnsioni sulle Sansung ( che non sarebbero originali Sangung ....)


...per le ram ho ordinato come detto da Tony_x visto che sono compatibili 2 banchi di queste almeno sono sicuramente Kingston e sto sicuro...
https://www.amazon.it/gp/product/B008CP5QJK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Fine dei problemi.... ?

Se mi rispondete, cortesemente solo l'ultima domanda che ho posto...sopra che non è questa...ma quella "sulle etichette"
Che dirvi...sono senza parole per e non saprei come ringraziarvi tutti.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
che centra.... le recensioni di amazon bisogna saperle interpretare
su amazon catalogano in una sola pagina il prodotto, che è disponibile da dversi vendtori e in quella pagina ci finiscono tutte e recensioni di quel prodotto, compresi quelli che sbagliano e vendono una ram per un altra, questo dipende dal venditore.
non è specificato CHI è il venditore che ha sbagliato a mandare e ram, probabilmente perchè l'utente nemmeno sa comprare su amazon avrà aggiunto al carrello non facendo caso a chi le stava vendendo.

se hai preso quelle kingston single rank mi sa che non hai capito come funzionano i rank e la compatibilità! :(

se c'è una ram non capatibile con il tuo pc i rischi maggiori sono proprio con quelle ram perchè la densità dei chip è troppo grande!
il single rank per fare un banco da 4gb usa 8 chip da 512mb (512MB x 8 = 4gb)
i dua rank usano 16 chip da 256mb
il banco che hai tu usa 8 chip da 256mb (2gb),
i chip SAMSUNG montati sul tuo banco sono questi qui https://datasheet.ciiva.com/26786/k4b2g0846c-hch9-26786804.pdf
k4b2g0846c-hch9 e dichiara che è un modulo organizzato a 8 chip da 256mb da 1333mhz in grado di lavorare a 1066, a 1,5v

questa della densità dei chip è una delle maggiori cause d'incompatbilità, ma non dico che quel banco sarà sicuramente incompatibile, se il chipset digersce chip di ram da 512mb andra' bene, altrimenti no!

quasi nessuno specifica i chip usati nelle ram, te li ritrovi davanti facendo una ricerca con i codici
alcuni comprano chip samsung e li rimarchiano come loro (quindi i codici non coincidono)

le TECMIYO MACMEMORY 2x4gb che sono state suggerite dalla foto dichiarano che montano questi chip: k4b2g0846c-hyh9
che sono samsung
il datasheet è questo https://www.datasheetarchive.com/pd...5ba6993b66fd7a9f5&type=P&term=K4B2G0846C-HYH9

peccato pero' che il codice del chip samsung lo cataloga come un 2gb 1333 dual voltage, non 4gb a 1,50v
quindi quell'immagine su amazon aiuta a creare solo confusione, probabilmente arriverà un altro chip o una sua variante, ma almeno sei sicuro che ti rispettano l'organizzazione dei rank sul modulo.

se poi vuoi procedere con la strada dei 4gb single rank con chip da 512mb fai...e facci sapere com'è andata :)
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
se poi vuoi procedere con la strada dei 4gb single rank con chip da 512mb fai...e facci sapere com'è andata :)
ma davvero può essere problematica la cosa?
perché nei tempi che furono frequentavo sul forum rivale un thread molto popolato per il mio notebook, il mio aveva di serie 2x4gb quindi indubbiamente chip da 512mb ma c' era anche con banchi da 2gb, molti facevano l' upgrade a 2x4 e qualcuno persino ci ha messo banchi da 8gb e parliamo di sandy bridge mica di coffe lake
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il mio aveva di serie 2x4gb quindi indubbiamente chip da 512mb
da dove lo vedi che indubbiamente erano chip da 512mb e non da 256mb? che cpu avevi e che chipset?
sandy bridge è più nuovo del suo e veniva montato su altri chipset più recenti con supporto maggiore alla ram. (intel HM67 in su)

l'utente ha chiesto informazioni generali pure per altri portatili di amici quindi ho spiegato la "regola" da seguire per non incontrare eventuali incompatibilità

nel suo caso specifico, la cpu p6100 è un Arrandale su soket G1 , montata su un chipset intel HM55
oltre la cpu anche il chipset ha i suoi limiti per la gestione della ram, oltre nel quantitativo anche nella densità

io penso proprio che il chipset intel HM55 non riesca a gestire moduli di ram con chip da 512mb
e non solo il solo
 
Ultima modifica:

Michiamano

Utente Attivo
509
14
ma certo che lo sono...
ddr3 sono ddr3
soddim sono soddim
1.5v sono 1.5v
non ECC sono non ECC

cosa vuoi di più (dalla vita)?
Grazie ragazzi!!! ?

Infatti alla fine del post lo avevo scritto...e ci ero arrivato da solo...e poco non è....?!

Ora risolti tutti i problemi vi faccio l'ultima domanda ( perchè spesso mi chiedono gli amici portandomi solo le ram di un portatile vecchio se si trovano con più Gb )

Ora, se io avessi mano solo le mie del mio Toschiba che sono queste: Visualizza allegato 386290

come si fa dalle sigle riportate sopra a risalire a che metoria sia?

Questo è stato sempre un gran mistero...a cui non ho saputo mai rispondere...( anche perchè ho decine di banchi di ram smontati da vecchi portatili...ma non so da queste sigle...e ci ho perso un sacco di tempo ...risalire per nessuna a che cosa sia...)

Mi fareste questo ultimo favore di dirmi come si fa?


Grazie infinitamente tanto e scusate sia l'ignoranza...e sia questo lungo post...grazie per avermi aiutato, ma soprattutto per il tempo perso, ed a me dedicato!
Non c'è che lodarVi Voi e tutto lo splendido forum.
Post unito automaticamente:

a questo punto
visto le recesnsioni sulle Sansung ( che non sarebbero originali Sangung ....)


...per le ram ho ordinato come detto da Tony_x visto che sono compatibili 2 banchi di queste almeno sono sicuramente Kingston e sto sicuro...
https://www.amazon.it/gp/product/B008CP5QJK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Fine dei problemi.... ?

Se mi rispondete, cortesemente solo l'ultima domanda che ho posto...sopra che non è questa...ma quella "sulle etichette"
Che dirvi...sono senza parole per e non saprei come ringraziarvi tutti.

Facciamo il punto:

1)- Per sicurezza, sono riuscito ad annullare l'rdine.
Ma mi dite che devo ordinare?

2) mi dite come quotato sopra dalle etichette delle tante ram di portatili che ho ( tipo le ram del mio che ho ripostato ) come faccio a sapere di che ram si trattino?

Grazie buona giornata, attendo una vostra di risposta.
 

Allegati

  • Tos_C660-123 Ram.JPG
    Tos_C660-123 Ram.JPG
    1.5 MB · Visualizzazioni: 130
Ultima modifica da un moderatore:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma le mie risposte le leggi?
hai già inserito l'immagine del tuo banco di ram, non è necessario che la inserisci di nuovo, in oltre da regolamento vanno inseriti con le miniature, in allegato o in spoiler

per capire di che banco si tratta devi leggere le etichette e fare una ricerca con google
se le etichette come in quel caso non portano a risultati si va alla ricerca che del chip montato sulla ram
e si fa la ricerca del datasheet con i codici che ci sono stampati sopra, i chip sono quei 4 quadratini neri
nel tuo caso ho fatto la ricerca con questo codice k4b2g0846c-hch9
e sono arrivato a quel datasheet molto più completo dove c'è scritto chiaramente che è un banco da 2GB con chip samsung C-DIE
i chip SAMSUNG montati sul tuo banco sono questi qui https://datasheet.ciiva.com/26786/k4b2g0846c-hch9-26786804.pdf
k4b2g0846c-hch9 e dichiara che è un modulo organizzato a 8 chip da 256mb da 1333mhz in grado di lavorare a 1066, a 1,5v
il miglior modo comunque è leggere i dettagli della ram con i software come cpuz o aida
e anche i chipset che usa il portatile è utile per capire che banchi accetta
non confondere chip delle ram con chipset della scheda madre sono 2 cose diverse, il chipset della scheda madre lo puoi leggere sempre con cpuz alla scheda motherboard

quello che comunque devi capire che spiego come concetto base, quando fai la ricerca che chip tramite codice entri in un campo tecnico dove appunto ti ho già spiegato che quasi nessun marchio dichiara il chip che hanno usato, semplicemente perchè con lo stesso nome o codice della ram (attenzione ho detto codice della ram non del chip) i venditori di ram possono montare chip DIVERSI in base alla disponibilità dei chip che gli è stato possibile acquistare da CHI PRODUCE I CHIP, i produttori di chip sono sempre quelli, samsung, hynix e micron principalmente, in quelle'era esistavo produttori di chip minori che sono falliti o acquistati da uno dei 3 maggiori produttori di chip che ti ho mensionato sopra.

esempio pratico è il tuo banco in possesso, non ha nessun marchio ma tramite la ricerca del codice del chip si scopre che è un chip SAMSUNG da 2GB.

komputer bay, tecmyio, e compagnia bella NON PRODUCONO RAM, le comprano dai uno dei produttori e le rivendono con il loro marchio, rilasciando 4 specifiche striminzite spesso non sufficienti.
tutto questo contribuisce a rendere l'orientamento su quale banchi acquistare una specie di giungla che non è facile districarsi, ed escono supposizioni assurde sulla compatibilità.
poi le immagini che vedi su amazon SE non corrispondo alla foto REALE del prodotto, (e non sempre corrispondono) non hai la certezza che arrivi proprio quel banco visto in foto, online conta quello che c'è scritto nella descrizione del prodotto, non la foto, che purtroppo è solo di riferimento, anche se con i resi gratuiti questo non è più un gran problema.

per quanto riguarda i banchi da comprare hai queste scelte attualmete su amazon che analizzero in dettaglio, in ordine di prezzo e almeno spedite amazon

TECMIYO MACMEMORY 8GB (2X 4GB) DDR3 PC3-10600 1333MHz - 36,88€
è specificato che sono delle dual rank, in foto mostra chip samsung che facendo una ricerca corrisponde a banchi da 2gb, probabilmente hanno potoshoppato l'etichetta nera dove c'è scritto 4GB
arriverà un chip analogo o una variante

Kuesuny (2X4GB) DDR3 1066MHz PC3-8500 / PC3-8500S 2RX8 1.5V CL7 - 38€
marchio sconosciuto, foto che mostra chip hynix e dichiara che sono dual rank, anche a vista lo vedi che hanno 16 chip (8 per lato)

Komputerbay 2x4gb 1066mm 1,5v - 41€
la pagina riporta a diversi kit marchiati komputer bay, nelle foto ci sono delle dual rank
in qualche modulo dichiarano il chip (HS sono quelle con chip hynix) major 3rd sono i samsung.


- Samsung 8 GB (2 x 4 GB) Dual-channel Kit DDR3 1066 mhz (PC3 8500S) - 42€
- i prensunti banchi non originali, per capire realmente se sono originali vanno INSTALLATE e leggere il produttore del chip tramite software, oltre al controllo dei seriali sul chip.

-Corsair CMSA8GX3M2A1066C7 Mac Memory - Memoria per Mac, DDR3, 1066 MHz, 1.5 V, CL7, -44€
ram corsair, chip non visibile e non dichiarato, dalla foto sono delle dual rank.

altri kit non li ho analizzati perchè costano troppo o rischi l'incompatibilità
in fine se non lo avessi capito tutti i banchi che ti ho segnalato sono compatibili a patto che arrivino con 16 chip (8 quadratini neri per lato) li riconosci semplicemente a vista, eventualmente contattare il venditore se vuoi essere sicuro, specificando che hai bisogno di ram dual rank riconoscibili a vista per la presenza di 8 chip per lato!

prendi quella che ti soddisfa come budget
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Grazie infinite ho letto tutto quanto da voi scritto attentamente.

Per finirla con queste "benedette ram " sono riuscito a trovare le specifiche montate ora:

Memoria di sistema Standard : 4,096 (2,048 + 2,048) MB
Espandibile fino a : 8,192 MB
Tecnologia : DDR3 RAM (1,066 MHz)

A questo punto senza dubbi, mi dite quale sarebbe a vostro avviso, fra quelle che che ( molto ma molto cortesemente ma soprattutto pazientemente...mi ha indicato SiRiO ) valutando anche le sue corrette valutazioni fatte su ogni prodotto di queste?

Scusate di nuovo, ma meglio di SiRiO ed altri su questo forum, non posso che faree un' acquisto corretto ed opulato.

In poche parole...bando le "ciance" quale fra i tanti elencati acquistereste se foste voi a doverlo fare?


P.S. Ripeto, scusatemi di nuovo...per la "pedanteria" e, il grazie ed infinito non saprei come esprimervelo.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
In poche parole...bando le "ciance" quale fra i tanti elencati acquistereste se foste voi a doverlo fare?
le komputerbay, che però al momento non sono più disponibili su amazon in quella versione
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
scusa ma queste non lo sono?...
solo che costano ben 67,30 € ...
SiRiO ha scritto 41€.....non so a quali si riferisse...
Forse a queste... queste ed addirittura anche queste ma poi fra tutte quali sono sono compatibli?
Inoltre se clicchi nel primo link ..si legge 4Gb HS ma nella foto e nella descrizione ne fa vedere 2 banchi da 4Gb...boo...?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili