aumentare l' FSB nei core 2 porta realmente vantaggi?

rob84

Utente Attivo
321
4
Ciao a tutti
leggendo questo articolo di tom's
http://www.tomshw.it/.php?guide=20070409&page=core_2_extreme_qx6800-07 mi è venuto un dubbio....
Premessa
quando facciamo oc (e il procio ha il molti bloccato) l' unico modo per
alzare la frequenza di lavoro del procio è aumentare l' FSB.

Ma se ipoteticamente abbiamo sotto mano un procio con il molti sbloccato e interveniamo solo su quello per aumentare la frequenza (lasciando l' fsb a valore standard) il guadagno prestazionale dovrebbe essere piu o meno lo stesso?

So che un fsb piu elevato porta una maggiore banda di memoria (e quindi maggiori prestazioni) ma questo sembra non portare particolari vantaggi ai coreduo
perlomeno questo è quanto ho capito leggendo l' articolo
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070409&page=core_2_extreme_qx6800-09


gradirei che qualcuno mi spiegasse sta cosa
anche perchè altrimenti non ci dormo la notte (vista l' ora:asd: )
 

joyaj

Utente Èlite
3,435
10
CPU
core i7 860@4ghz with ifx14
Scheda Madre
dfi t3eh9 oc ed.
HDD
samsung 840 ssd 250gb + spinpoint f3 500gb
RAM
gskill eco 1600mhz cas7 1,35v@cl6-7-7-24 1,4v
GPU
Gigabyte r280x oc edition
Audio
creative x-fi integrata
Monitor
samsung 2232bw
PSU
tagan piperock bz 900w
Case
Antec twelve hundred 2.0
OS
Win 7
diciamo che il guadagno prestazionale vi è sia con un incremento dell'fsb che con l'aumento del molti, però aumentando il molti nn incrementi l'fsb quindi anche tutte le altre frequenze degli altri componenti nn vengono toccate(pci-ex, agp, pci ecc..)... altro però: incrementando l'fsb le prestazioni a parità di frequenza totale sono migliori e poi esistono i fix ormai che nn variano le frequenze degli altri componenti...

poi per i core duo le prestazioni a parità di frequenza e utilizzando il diverso metodo di overclock le prestazioni nn si discostano di molto....
 

Tatia

Utente Èlite
5,067
13
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Pro4
HDD
Samsung SSD Evo 240Gb + Kingston SSD 120Gb
RAM
2x4GB G.Skill 2133Mhz
GPU
Asus Ge-Force GTX760
Audio
Asus Xonar DSX + Logitech 5.1
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
OCZ 750W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 Home + Windows 10 Pro
Bè, i veri vantaggi si vedono aumentando la frequenza, i core 2 duo hanno il molti sbloccato verso il basso, io stesso tengo il mio E6600 a 400x8 per avere + fsb, i mioglioramente ci sono ma si vedono poco e nnt.....
 

rob84

Utente Attivo
321
4
volendo quantificare questo guadagno marginale dovuto ad un fsb + alto (a parità di freq del procio) si puo dire che è come abbassare i timing delle ram?

praticamente se uno ha soldi da buttar via si compra un procio con molti sbloccato e lo occa solo con il molti piu alto... almeno una sicurezza c'è: si deve fare i conti con meno parametri (una volta fissati gli altri) infatti si interviene solo su molti e vcore
spero di non aver scritto cavolate:asd:
 

rob84

Utente Attivo
321
4
joyaj ha detto:
diciamo che il guadagno prestazionale vi è sia con un incremento dell'fsb che con l'aumento del molti, però aumentando il molti nn incrementi l'fsb quindi anche tutte le altre frequenze degli altri componenti nn vengono toccate(pci-ex, agp, pci ecc..)... altro però: incrementando l'fsb le prestazioni a parità di frequenza totale sono migliori e poi esistono i fix ormai che nn variano le frequenze degli altri componenti...

poi per i core duo le prestazioni a parità di frequenza e utilizzando il diverso metodo di overclock le prestazioni nn si discostano di molto....

si si a parità di freq del procio un fsb piu alto porta in ogni caso dei vantaggi, ma da quanto viene fatto vedere qui http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...reme_qx6800-09 sti vantaggi sono proprio risicati e a volte anche inesistenti

quindi con i core 2 avere il procio a 266x10=2660mhz o a 333x8=2664mhz è praticamente la stessa cosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!