aumentare l' FSB nei core 2 porta realmente vantaggi?

Pubblicità

rob84

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
39
Ciao a tutti
leggendo questo articolo di tom's
http://www.tomshw.it/.php?guide=20070409&page=core_2_extreme_qx6800-07 mi è venuto un dubbio....
Premessa
quando facciamo oc (e il procio ha il molti bloccato) l' unico modo per
alzare la frequenza di lavoro del procio è aumentare l' FSB.

Ma se ipoteticamente abbiamo sotto mano un procio con il molti sbloccato e interveniamo solo su quello per aumentare la frequenza (lasciando l' fsb a valore standard) il guadagno prestazionale dovrebbe essere piu o meno lo stesso?

So che un fsb piu elevato porta una maggiore banda di memoria (e quindi maggiori prestazioni) ma questo sembra non portare particolari vantaggi ai coreduo
perlomeno questo è quanto ho capito leggendo l' articolo
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070409&page=core_2_extreme_qx6800-09

gradirei che qualcuno mi spiegasse sta cosa
anche perchè altrimenti non ci dormo la notte (vista l' ora:asd: )

diciamo che il guadagno prestazionale vi è sia con un incremento dell'fsb che con l'aumento del molti, però aumentando il molti nn incrementi l'fsb quindi anche tutte le altre frequenze degli altri componenti nn vengono toccate(pci-ex, agp, pci ecc..)... altro però: incrementando l'fsb le prestazioni a parità di frequenza totale sono migliori e poi esistono i fix ormai che nn variano le frequenze degli altri componenti...

poi per i core duo le prestazioni a parità di frequenza e utilizzando il diverso metodo di overclock le prestazioni nn si discostano di molto....

Bè, i veri vantaggi si vedono aumentando la frequenza, i core 2 duo hanno il molti sbloccato verso il basso, io stesso tengo il mio E6600 a 400x8 per avere + fsb, i mioglioramente ci sono ma si vedono poco e nnt.....

volendo quantificare questo guadagno marginale dovuto ad un fsb + alto (a parità di freq del procio) si puo dire che è come abbassare i timing delle ram?

praticamente se uno ha soldi da buttar via si compra un procio con molti sbloccato e lo occa solo con il molti piu alto... almeno una sicurezza c'è: si deve fare i conti con meno parametri (una volta fissati gli altri) infatti si interviene solo su molti e vcore
spero di non aver scritto cavolate:asd:

joyaj ha detto:
diciamo che il guadagno prestazionale vi è sia con un incremento dell'fsb che con l'aumento del molti, però aumentando il molti nn incrementi l'fsb quindi anche tutte le altre frequenze degli altri componenti nn vengono toccate(pci-ex, agp, pci ecc..)... altro però: incrementando l'fsb le prestazioni a parità di frequenza totale sono migliori e poi esistono i fix ormai che nn variano le frequenze degli altri componenti...

poi per i core duo le prestazioni a parità di frequenza e utilizzando il diverso metodo di overclock le prestazioni nn si discostano di molto....

si si a parità di freq del procio un fsb piu alto porta in ogni caso dei vantaggi, ma da quanto viene fatto vedere qui http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...reme_qx6800-09 sti vantaggi sono proprio risicati e a volte anche inesistenti

quindi con i core 2 avere il procio a 266x10=2660mhz o a 333x8=2664mhz è praticamente la stessa cosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro