DOMANDA Aumentare banda su Linea Fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Andrea786 è giusto il data rate?

- - - Updated - - -

vai qui Area Clienti FASTWEB nel link Velocita linea
troverai indicata la tua velocita di linea minima e su quale tecnologia sei attestato ...
TY
rjtjthtrh.webp

- - - Updated - - -

Poi c'è anche quest'altro screen.hr5ythrthrth.webp

- - - Updated - - -

Mia madre ha ricevuto una chiamata, dopo il sollecito su Facebook, da parte di Fastweb dove mi informano che tra qualche giorno verranno fatti dei lavori manuali alla centrale per tentare di spostare il mio slot dall'attuale 6mb alla 20mb.

E' possibile tutto ciò?

.... tra qualche giorno verranno fatti dei lavori manuali alla centrale per tentare di spostare il mio slot dall'attuale 6mb alla 20mb.

E' possibile tutto ciò?

vuol dire semplicemente che andra il tecnico in centrale a spostarti dal Dslam wholesale attuale a quello in Ull, a quel punto i tuoi valori cambieranno in portante da 12mb down con banda minima da 6.1mb down ...

vuol dire semplicemente che andra il tecnico in centrale a spostarti dal Dslam wholesale attuale a quello in Ull, a quel punto i tuoi valori cambieranno in portante da 12mb down con banda minima da 6.1mb down ...
Ma è possibile, nel senso che mi hanno chiamato solo per farmi contento, o è una pratica normale per fare l'upgrade della banda, e finalmente faranno qualcosa di serio?

- - - Updated - - -

E la 12 mb è un opzione che hai sparato a caso, o l'hai preso dai miei dati?

Ma è possibile, nel senso che mi hanno chiamato solo per farmi contento, o è una pratica normale per fare l'upgrade della banda, e finalmente faranno qualcosa di serio?

tranquillo che Fastweb non chiama tanto per far felici i clienti :asd:, ti hanno semplicemente informato che ti stanno spostando di Dslam in quanto hanno attivato propri apparati in centrale e quindi possono gestire la linea in autonomia da Telecom

E la 12 mb è un opzione che hai sparato a caso, o l'hai preso dai miei dati?

ti scuso solo perche' non mi conosci ma io non perdo tempo a sparare valori a caso, la tua attenuazione indica questa portante massima ...

ti scuso solo perche' non mi conosci ma io non perdo tempo a sparare valori a caso, la tua attenuazione indica questa portante massima ...
No, non hai capito.
Non ho detto che spari i valori a caso.
Ho chiesto se quei 12 mb era un esempio tirato a caso, o attraverso i miei dati hai dedotto che mi avrebbero attivato 12 mega effettivi.
Come hai fatto a tirar fuori i 12mb?

Visto il supporto che mi state dando, non posso non ringraziarvi.

Mi puoi spiegare solo se i dati sull'attenuazione sono realistici per una 6 mega?
La mia connessione è ottima, 6 mega dichiarati ed effettivi, ping 30, e mai mezza e dico mezza disconnessione in 6 anni.

.......
Come hai fatto a tirar fuori i 12mb?

......

l'attenuazione down di 32db indica che sei a 2.3km dalla centrale (per fare questo calcolo basta applicare la seguente formula
Distanza (in metri) = (1000 * MAX_Attenuation) / 13.81 ), sapendo questo utilizzando uno dei tanti grafici che indicano il rapporto fra velocita e distanza si puo' determinare per approssimazione la teorica portante, nel tuo caso e' di circa 13mb, ultimo passaggio basta andare qui Velocita-internet e nella tabella Velocità di trasmissione dati trovi tutte le Velocita di accesso utilizzate da Fastweb con relative Velocità minima garantita(vale a dire quello che Fastweb si impegna contrattualmente a dare come velocita effettiva sulla base della portante inserita nella colonna Velocita di accesso), e visto che queste fasce di oscillazione velocita sono molto rigide non essendoci una Velocita di accesso di 13/14mb la piu' vicina e' quella di 12mb ... ovviamente nel caso come il tuo che sarai in tecnologia Adsl(Fastweb), altrimenti se rimanevi in tecnologia ADSL Wholesale(come sei attualmente su Dslam a 6mb) allora avresti avuto una banda garantita di soltanto 2.1mb ...

l'attenuazione down di 32db indica che sei a 2.3km dalla centrale (per fare questo calcolo basta applicare la seguente formula
Distanza (in metri) = (1000 * MAX_Attenuation) / 13.81 ), sapendo questo utilizzando uno dei tanti grafici che indicano il rapporto fra velocita e distanza si puo' determinare per approssimazione la teorica portante, nel tuo caso e' di circa 13mb, ultimo passaggio basta andare qui Velocita-internet e nella tabella Velocità di trasmissione dati trovi tutte le Velocita di accesso utilizzate da Fastweb con relative Velocità minima garantita(vale a dire quello che Fastweb si impegna contrattualmente a dare come velocita effettiva sulla base della portante inserita nella colonna Velocita di accesso), e visto che queste fasce di oscillazione velocita sono molto rigide non essendoci una Velocita di accesso di 13/14mb la piu' vicina e' quella di 12mb ... ovviamente nel caso come il tuo che sarai in tecnologia Adsl(Fastweb), altrimenti se rimanevi in tecnologia ADSL Wholesale(come sei attualmente su Dslam a 6mb) allora avresti avuto una banda garantita di soltanto 2.1mb ...
Grazie per la spiegazione! :)

Dopo 3 settimane senza linea la situazione è questa:

Mi arriva il modem di fastweb non funzionante dopo 2 settimane di attesa, che tra l'altro non sapevano che andava cambiato.
Compro un modem a mie spese (Netgear N300) e in 4 giorni nessuno sapeva dirmi che problema avesse, quando poi andava solo cambiato un impostazione nella sezione ADSL, nella config del Router.

Finalmente tutto funziona però non ho la 12 mega.
Il modem dice questo:stat modem senza filtro adsl.webp Rete 11.5Mb.webp
Quasi 11 mb effettivi e 1 di upload.

Poi oggi riaccendo il pc e come per magia: stat modem a 8 mb.webp Rete 8Mb.webp
Ho 8 Mb appena (7 scarsi dallo speed test) e hanno tagliato della metà l'upload.

E in più non ho nemmeno l'IP Pubblico. Alcuni software non funzionano bene.

Cosa devo fare?

Ultima modifica:
Dopo 3 settimane senza linea la situazione è questa:

Mi arriva il modem di fastweb non funzionante dopo 2 settimane di attesa, che tra l'altro non sapevano che andava cambiato.
Compro un modem a mie spese (Netgear N300) e in 4 giorni nessuno sapeva dirmi che problema avesse, quando poi andava solo cambiato un impostazione nella sezione ADSL, nella config del Router.

Finalmente tutto funziona però non ho la 12 mega.
Il modem dice questo:Visualizza allegato 134097 Visualizza allegato 134099
Quasi 11 mb effettivi e 1 di upload.

Poi oggi riaccendo il pc e come per magia: Visualizza allegato 134098 Visualizza allegato 134100
Ho 8 Mb appena (7 scarsi dallo speed test) e hanno tagliato della metà l'upload.

Cosa devo fare?
contatta l'assistenza da twitter o facebook

............
Poi oggi riaccendo il pc e come per magia:

partiamo dalla fine, l'ip lo devi chiedere, via social ovviamente, per quanto riguarda la velocita come ti avevo gia detto le fasce di oscillazione sono cosi rigide che appena sei sceso di banda la portante e' stata adeguata allo scaglione immediatamente precedente, fino a qui siamo nella norma purtroppo :sisi: ...
ora capire cosa e' successo non e' semplicissimo e visto che il valore del'snr non e' variato potrei ipotizzare una interferenza sulla tua linea di casa, prova a staccare tutti i telefoni e lascia soltanto il modem connesso alla presa principale e riverifica, vedi anche se riesci a far funzionare l'hag, se veramente non funziona chiedine il cambio, nel tuo modem verifica di avere i seguenti valori
VPI : 8
VCI : 36
INCAPSULAMENTO : LLC
PROTOCOLLO RFC : 2684 bridged
DHCP client : abilitato sull’interfaccia WAN per l’acquisizione dinamica dell’indirizzo IP
Classe ATM : UBR (se richiesto)

contatta l'assistenza da twitter o facebook
E' proprio con loro che mi ritrovo in questa situazione.
Cmq è la prima cosa che ho fatto oggi, compreso averli offesi sia su Facebook che al call center.

- - - Updated - - -

partiamo dalla fine, l'ip lo devi chiedere, via social ovviamente, per quanto riguarda la velocita come ti avevo gia detto le fasce di oscillazione sono cosi rigide che appena sei sceso di banda la portante e' stata adeguata allo scaglione immediatamente precedente, fino a qui siamo nella norma purtroppo :sisi: ...
ora capire cosa e' successo non e' semplicissimo e visto che il valore del'snr non e' variato potrei ipotizzare una interferenza sulla tua linea di casa, prova a staccare tutti i telefoni e lascia soltanto il modem connesso alla presa principale e riverifica, vedi anche se riesci a far funzionare l'hag, se veramente non funziona chiedine il cambio, nel tuo modem verifica di avere i seguenti valori
VPI : 8
VCI : 36
INCAPSULAMENTO : LLC
PROTOCOLLO RFC : 2684 bridged
DHCP client : abilitato sull’interfaccia WAN per l’acquisizione dinamica dell’indirizzo IP
Classe ATM : UBR (se richiesto)

fjhj.webpiuij,ui,.webpkj.kkl.webpkyukjuy.webpuilu.webp

Tutto ok, no?

fai la prova allora che ti ho detto ....
Nel frattempo ho fatto quest'altra prova, con il numero di telefono del mio vicino, perchè a me Fastweb ha dato un numero fisso strano:
Centrale.webp

Adesso stacco il filtro adsl e provo solo con il modem attaccato.

- - - Updated - - -

Allora, anche senza filtro è ovviamente la stessa cosa.
L'impianti di casa ha sempre funzionato alla perfezione.
Dal 2007 fino a al mese scorso avevo un Hag Telsey, che ho dovuto cambiare per forza dopo l'aumento di banda che ho richiesto.

Fastweb mi ha spedito quella cinesata del ADB DV 2200 che non funziona, e che mi ha anche rispedito. Ma nel frattempo mi son comprato un Netgear DGN2200 che non ha funzionato perchè al call center non sapevano che problema avesse.

Poi ho googolato un pò e ho trovato la soluzione da solo. E adesso sono a questo punto.

........ Ma nel frattempo mi son comprato un Netgear DGN2200 che non ha funzionato perchè al call center non sapevano che problema avesse.

Poi ho googolato un pò e ho trovato la soluzione da solo. E adesso sono a questo punto.

Premesso che la prova che hai fatto con Ovus non si applica al tuo caso perche li mostra l'offerta wholesale di Telecom, per quanto riguarda il Netgear e' uno dei modem ufficialmente supportati da Fastweb (e che il call-center di Fastweb non sia stato in grado di indicarti nemmeno di andare sul sito per verificare la configurazione la dice lunga sul suo livello di preparazione :grat:), bastava andare qui Netgear DGN2200
Se comunque la prova di collegare il solo modem alla presa entrante in casa (meglio ancora aprendola e collegandoti direttamente al doppino) non ha funzionato, allora a parte di fare comunque una verifica della tua linea telefonica (puoi seguire eventualmente questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL ) non mi resta altro che dirti di segnalare al loro supporto social i tuoi valori, sia quelli iniziali che gli ultimi, indicando tutte le prove che hai gia effettuato, sollecitando l'uscita di un tecnico che controlli quantomeno la secondaria (e' la tratta cavi che da casa tua passando per la chiostrina di condominio arriva all'armadio), potrebbe essere ossidazione in qualche collegamento, problema molto banale che potrebbe essere altrettanto banalmente risolto, altrimenti potrebbe essere diafonia (interferenze che si creano fra due linee adiacenti attive) e in questo caso un cambio di coppia potrebbe essere la soluzione (vale a dire spostare la tua connessione in una parte del Dslam con meno utenti attigui, sempre se questo e' possibile) ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro