DOMANDA Audio Technica ATH-M50 e Asus Xonar Dg Pci

comand89

Utente Attivo
91
0
CPU
Inte i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
SSD Samsung 830 128gb + Western Digital 500gb 7200rpm
RAM
Corsair 16gb ddr3 1600mhz
GPU
nVidia Gygabyte GTX 670 2gb OC version
Audio
scheda Integrata + Logitech 5.1 X-540 + Logitech G35
Monitor
Samsung PX2370
PSU
Corsair TX650w
Case
Corsair 500R
OS
Windows 7 Professional 64bit
Ciao a tutti,
avendo bisogno di una cuffia da usare a 360° al pc (film, gaming, skype, ma principalmente musica) mi sono orientato sulle Audio Technica ATH-M50, in più mi piacciono molto esteticamente e mi sembrano comode.

Ho cercato qui nel forum per capire quale scheda audio abbinargli e ho scelto la Asus Xonar Dg Pci per i seguenti motivi:
- Per le cuffie avevo un budget di 90€ invece ne spendo 150, non posso spendere troppo;
- Un utente del forum ha provato le cuffie con questa scheda e ha notato il netto passo avanti rispetto alla realteck integrata...ok che se prendo una Essence st è un'altra storia, ma non me la posso permettere (per ora);
- Mi pare che sia l'unica con amplificazione delle cuffie con un prezzo ragionevole;

Ora, premettendo che non sono un audiofilo e che vengo da cuffie Logitech G35, questa configurazione può andar bene?
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Per la Xonar DG, o DGX condivido, nel senso che è una discreta scheda e supporta impedenze notevoli per essere una piccolina, per la qualità ovviamente non si parla di materiale al top ma fai un bel passo in avanti rispetto a tante integrate. Sinceramente le ATH non te le consiglierei, sono cuffie un po particolari e meritano più attenzione del normale, io, personalmente almeno non le andrei mai a pilotare con una piccola Xonar. Qualità svariate volte superiore alle G35, senza dubbio.
 
  • Mi piace
Reazioni: comand89

comand89

Utente Attivo
91
0
CPU
Inte i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
SSD Samsung 830 128gb + Western Digital 500gb 7200rpm
RAM
Corsair 16gb ddr3 1600mhz
GPU
nVidia Gygabyte GTX 670 2gb OC version
Audio
scheda Integrata + Logitech 5.1 X-540 + Logitech G35
Monitor
Samsung PX2370
PSU
Corsair TX650w
Case
Corsair 500R
OS
Windows 7 Professional 64bit
ciao Smith, grazie di aver risposto.
In effetti sono stato indeciso sulle cuffie fino a 2 giorni fa, ne ho prese in considerazione davvero tante ma per i miei gusti e per come le userò mi sembrano le migliori (ero indeciso con le shure srh-440 ma sembrano essere scomode). Perchè dici che non le assoceresti a una xonar? in cosa sono particolari queste cuffie? se è per "rodarle" ce la posso fare credo^^

Dato che ci sono ti chiedo anche se secondo te una xonar dg potrebbe migliorare rispetto all'integrata anche per quanto riguarda le mie logitech x-540 5.1 e ovviamente se c'è spazio per i 3 jack del 5.1 contemporaneamente a quello delle cuffie (vedo 4 ingressi nella scheda ma essendo ignorante non so come li gestisca)

ps.ho scritto dg e non dgx perchè ho un ingresso pci-e incollato alla scheda video e ho paura di eventuali interferenze, le pci invece sono più in basso
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
come Sopra, il punto e' che la DGX e' un passo avanti rispetto ad un integrata e' signore e signori ha gia' un amply cuffie a bordo,
ma e' pur sempre un entry lvl ad una certa distanza da un amplificatore cuffie come si deve e da una scheda audio
che segua la qualità delle cuffie stesse, quindi diciamo che non le sfrutti appieno.
(alla DGX abbinerei che so', le Aurvana Live)
Va detto che il passo in avanti rimane comunque notevole rispetto ad integrata e g35
 

comand89

Utente Attivo
91
0
CPU
Inte i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
SSD Samsung 830 128gb + Western Digital 500gb 7200rpm
RAM
Corsair 16gb ddr3 1600mhz
GPU
nVidia Gygabyte GTX 670 2gb OC version
Audio
scheda Integrata + Logitech 5.1 X-540 + Logitech G35
Monitor
Samsung PX2370
PSU
Corsair TX650w
Case
Corsair 500R
OS
Windows 7 Professional 64bit
Capisco, ma prendendo come certa la xonar dg, suonerebbero meglio le aurvana live o le ath-m50? Io sto facendo anche un investimento per il futuro, non escludo di cambiare scheda o di abbinarle a un amplificatore migliore più avanti. Certo, se devono suonare da schifo rispetto a cuffie da 70 euro allora cambio idea :P
 

JackYak

Utente Attivo
100
22
CPU
2,7 GHz Intel Core i7
HDD
128 GB SSD
RAM
4 GB 1333 MHz DDR3
Audio
RME Babyface
OS
OSX
Capisco, ma prendendo come certa la xonar dg, suonerebbero meglio le aurvana live o le ath-m50? Io sto facendo anche un investimento per il futuro, non escludo di cambiare scheda o di abbinarle a un amplificatore migliore più avanti. Certo, se devono suonare da schifo rispetto a cuffie da 70 euro allora cambio idea :P

Se stai facendo questo acquisto anche con un occhio verso il futuro ti consiglio di risparmiare qualcosina sulle cuffie e spendere un po' di più sul resto; le cuffie sono le ultime della catena che porta il suono dalla sorgente alle tue orecchie perciò ci sta che sia un po' più debole degli altri, se invece l'anello debole si trova più a monte vanificherà la qualità di tutto ciò che viene dopo (spero di essermi spiegato :D).
Per farti un esempio quando ho dovuto comprare scheda audio esterna e microfono per registrare brani suonati e cantati ho preferito investire più soldi su una scheda audio che non avrei cambiato più (RME babyface) e risparmiato qualcosina sul primo microfono (sE electronics X1)
 
  • Mi piace
Reazioni: comand89

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
però c'è da dire che registrazione ed ascolto sono due cose diverse...
nella registrazione la sorgente è il microfono... chi riceve il tutto è la scheda audio... e deve essere buona
nell'ascolto la sorgente è la scheda... chi riceve sono le cuffie
insomma l'anello più importante è sempre l'ultimo

a mio avviso si può fare in più modi
1 acquistare le ath-m50
risparmiare un po per una scheda migliore intanto le cuffie rodano e già migliorano qualcosa... se si tratta di mesi penso che si possa anche aspettare un attimo (il tutto e subito spesso porta a dover cambiare qualcosa o a non essere soddisfatti)

2 risparmiare sulla cuffia prendendo un'economica ma ottima superlux hd662 (liscia, evo, b, f)
e prendere una buona scheda audio
 
  • Mi piace
Reazioni: comand89

comand89

Utente Attivo
91
0
CPU
Inte i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
SSD Samsung 830 128gb + Western Digital 500gb 7200rpm
RAM
Corsair 16gb ddr3 1600mhz
GPU
nVidia Gygabyte GTX 670 2gb OC version
Audio
scheda Integrata + Logitech 5.1 X-540 + Logitech G35
Monitor
Samsung PX2370
PSU
Corsair TX650w
Case
Corsair 500R
OS
Windows 7 Professional 64bit
però c'è da dire che registrazione ed ascolto sono due cose diverse...
nella registrazione la sorgente è il microfono... chi riceve il tutto è la scheda audio... e deve essere buona
nell'ascolto la sorgente è la scheda... chi riceve sono le cuffie
insomma l'anello più importante è sempre l'ultimo

a mio avviso si può fare in più modi
1 acquistare le ath-m50
risparmiare un po per una scheda migliore intanto le cuffie rodano e già migliorano qualcosa... se si tratta di mesi penso che si possa anche aspettare un attimo (il tutto e subito spesso porta a dover cambiare qualcosa o a non essere soddisfatti)

2 risparmiare sulla cuffia prendendo un'economica ma ottima superlux hd662 (liscia, evo, b, f)
e prendere una buona scheda audio

Un po' mi avete spiazzato, molti di quelli che hanno le audio technica le usano anche con ipod, l'impedenza è bassa bassa, cos'è a renderle così ingestibili? (per curiosità)
 

JackYak

Utente Attivo
100
22
CPU
2,7 GHz Intel Core i7
HDD
128 GB SSD
RAM
4 GB 1333 MHz DDR3
Audio
RME Babyface
OS
OSX
però c'è da dire che registrazione ed ascolto sono due cose diverse...
nella registrazione la sorgente è il microfono... chi riceve il tutto è la scheda audio... e deve essere buona
nell'ascolto la sorgente è la scheda... chi riceve sono le cuffie
insomma l'anello più importante è sempre l'ultimo

a mio avviso si può fare in più modi
1 acquistare le ath-m50
risparmiare un po per una scheda migliore intanto le cuffie rodano e già migliorano qualcosa... se si tratta di mesi penso che si possa anche aspettare un attimo (il tutto e subito spesso porta a dover cambiare qualcosa o a non essere soddisfatti)

2 risparmiare sulla cuffia prendendo un'economica ma ottima superlux hd662 (liscia, evo, b, f)
e prendere una buona scheda audio


hai perfettamente ragione, ho fatto il ragionamento completamente al contrario :D
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Le usano anche con l'ipod, ma le sfruttano
a metà.

Se l'investimento é sul futuro
e con l'idea di migliorare la sorgente
prendile
se é finale risparmia e prendi le aurvana o le superlux.
Le ath suoneranno correttamente
con una sorgente di qualità
più elevata della dgx
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
non è fattore di ingestibilità.... anzi tecnicamente parlando sono gestibili
tuttavia affiancare ad una cuffia di 150 euro una rorgente da 25 è un po' un controsenso... il mio consiglio è che se puoi aspettare un attimo per arrivare a circa 50 euro ti conviene (intanto cmq le cuffie le puoi prendere ed usarle appunto perchè gestibili anche dal telefono) diciamo che un'integrata non è mai una buona sorgente audio una dedicata migliora ma se si riesce a prendere non proprio l'entry level conviene
 
  • Mi piace
Reazioni: comand89

comand89

Utente Attivo
91
0
CPU
Inte i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
SSD Samsung 830 128gb + Western Digital 500gb 7200rpm
RAM
Corsair 16gb ddr3 1600mhz
GPU
nVidia Gygabyte GTX 670 2gb OC version
Audio
scheda Integrata + Logitech 5.1 X-540 + Logitech G35
Monitor
Samsung PX2370
PSU
Corsair TX650w
Case
Corsair 500R
OS
Windows 7 Professional 64bit
non è fattore di ingestibilità.... anzi tecnicamente parlando sono gestibili
tuttavia affiancare ad una cuffia di 150 euro una rorgente da 25 è un po' un controsenso... il mio consiglio è che se puoi aspettare un attimo per arrivare a circa 50 euro ti conviene (intanto cmq le cuffie le puoi prendere ed usarle appunto perchè gestibili anche dal telefono) diciamo che un'integrata non è mai una buona sorgente audio una dedicata migliora ma se si riesce a prendere non proprio l'entry level conviene

Capisco, io mi ero orientato su quella proprio perchè mi sembra l'unica con amplificatore per le cuffie, altrimenti poi si va a finire a 100+ €.
A 50€ cosa troverei? c'è la Xonar dx, poi ho sentito parlare della Esi Prodigy NRG che pare abbia l'amplificatore cuffie e ha un prezzo più abbordabile per me ma non so com'è
 
Ultima modifica:

comand89

Utente Attivo
91
0
CPU
Inte i5 3570k
Scheda Madre
MSI z77a-g43
HDD
SSD Samsung 830 128gb + Western Digital 500gb 7200rpm
RAM
Corsair 16gb ddr3 1600mhz
GPU
nVidia Gygabyte GTX 670 2gb OC version
Audio
scheda Integrata + Logitech 5.1 X-540 + Logitech G35
Monitor
Samsung PX2370
PSU
Corsair TX650w
Case
Corsair 500R
OS
Windows 7 Professional 64bit
La esi funziona bene? io devo ragionare anche pensando al mio impianto 5.1 e fare un acquisto in entrambi i versi e tenendo sempre un occhi al gaming. Comunque se è pci-e potrei spostare la scheda video nello slot sotto e mettere quella audio nel primo, così sarebbero un minimo distanziate e la scheda video potrebbe comunque "respirare", cosa ne dici? il rischio di interferenze è alto?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
la esi funziona benissimo e tende a sverniciare prodotti del doppio del suo valore
sulle interferenze non mi pronuncio mi faccio troppe **** mentali su questo argomento
 
  • Mi piace
Reazioni: comand89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!