DOMANDA Audio pc->dac->cuffie

Pubblicità

Nhio82

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
36
Ciao a tutti...sto cercando di informarmi nel ginepraio di componenti e opzioni per l'audio. Vorrei capirci qualcosa partendo da conoscenza zero sull'argomento. Ho letto qua e là qualcosa sul forum ma devo mettere in ordine i pezzi.
Vorrei ascoltare audio di qualità usando come fonte il pc e delle cuffie. A questo punto mi pare che la soluzione migliore sia quella di prendere un DAC da collegare al pc tramite USB e poi collegare le cuffie, ad esempio un Fiio E10K... dico bene? Ma mi chiedo: in questo caso la fonte dell'audio è il pc (che sarebbe un windows surface) ... quindi mi chiedo se la qualità (suppongo scadente) della scheda audio del pc possa compromettere il tutto. Oppure esistono soluzioni alternative/migliori? Magari prendendo un lettore mp3 tipo un sony nwA55 al posto del pc? Ma in quel caso non avrei più bisogno del DAC?

Hai le idee un po' confuse :D

DAC (Digital to Analog Converter), in sostanza quella che noi chiamiamo comunemente scheda audio, non é altro che un DAC, questo infatti é adibito a convertire il suono da digitale ad analogico (PC digitale e casse/cuffie analogico).

Quindi nel tuo caso per migliorare il suono, devi comprare un dac o dac+amp appunto, la scheda audio del pc non inficia la qualitá sonoro in quanto la conversione audio avviene nel nuovo dispositivo.

In sostanza se hai una scheda audio interna scadente, questa verrá rimpiazzata da quella esterna che comprerai e migliorerai il suono notevolmente.
Tieni cmq conto anche della fonte e delle cuffie.
Ovviamente devi ascoltare canzoni da fonti di qualitá come Spotify premium, CD o file di alta qualitá.
Stesso discorso per le cuffie.

Hai un budget?

Bhe intanto grazie del tempo che hai dedicato per rispondermi :)
Al momento sto acquistando un paio di auricolari Sony XBAH3 e ho un paio di shure se215 ...poi un paio di cuffie sony mdr950 e infine delle B&W PX.... le uso sempre tutte tramite smartphone.
Vorrei, oltre gli auricolari sony che sto acquistando, passare a qualcosa di overear qualitativamente migliore.... ma prima voglio capirci qualcosa e informarmi.
Ok quindi diciamo che se faccio un abbonamento spotify premium oppure tidal o leggo dei flac da pc e poi attacco un Fiio E10K o un iFi hip-dac (sto citando i primi che vedo su amazon con buone recensioni) sono sulla buona strada? Vale lo stesso se uso lo smartphone come fonte al posto del pc? Quindi da quello che ho capito con un DAC non importa la fonte (pc o smartphone) chiaramente al netto della qualità del file audio che viene riprodotto, mentre un lettore mp3 sostituirebbe l'accoppiata smarphone+dac?

Il lettore mp3 deve avere un buon dac ovviamente, cmq si se colleghi un buon dac e ascolti da fonti di qualitá sei sulla buona strada.

Ma non sottovalutare le cuffie che fanno un buon 80% del lavoro sulla qualitá.

Grazie delle risposte
icon_wink.gif

bhe io ho pensato che con gli auricolari che ho (se215) e che sto per prendere (xban3ap) visto che sono mmcx metterò un ricevitore bluetooth (magari aptx) e leggo dallo smartphone... questo è la soluzione in mobilità. Non riesco ad immaginarmi di portarmi dietro un amplificatore ...prima di tutto la praticità
icon_smile.gif

Veniamo invece alla soluzione in casa che sarà cablata (sia per le iem che per le cuffie)... diciamo che vorrei, escluse le cuffie, non superare i 200 euro per poter utilizzare il pc come lettore ... mi daresti un paio di consigli sugli acquisti?
icon_smile.gif
tieni conto che al momento non vorrei metterci più di 400€ per le cuffie (anzi per ora inizierei con quello che già ho...)

Grazie sp3ctrum... il Topping sembra veramente completo... avrei sinceramente preferito qualcosina di più piccolino... tipo il ifi hip dac o il fiio e10k.... e poi sono proprio al limite con i budget. Ma mi do un po' di tempo per decidere...
Nel fattempo ne approfitto per farvi un'altra domanda, anche se un po' OT..... ma tutti sti flac e file audio ad alta qualità dove si trovano?!?!? Io ho spotify...e stavo valutanto Tidal... ma se comprassi un mp3 per metterci file audio in alta qualità, come me li procuro? Si possono scaricare da Tidal ad esempio?!?

Ci sono siti dove puoi comprare i file come un tempo tipo www.highresaudio.com.
Ma occhio che devi avere un lettore mp3 che legge appunto formati specifici.

Io per esempio sono ancora amante del cd, gli album storici che voglio collezionare li compro in cd, il reesto Spotify premium.

grazie grazie sp3ctrum :ok:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sono appena andato sul tuo blog... l'ho messo tra i preferiti :ok:

Ho letto un bel po' di recensioni... devo dire che il Topping non sarebbe ricaduto nelle mie preferenze.... intanto per l'estetica (non mi piace proprio!) e poi perchè più di una recensione dice che ha un suono molto flat ....io prediligo un timbro più vshaped....
Ho identificato altri 2, ma non escludo dalla lista il topping

iFi ZEN DAC: è quello che mi piace di più esteticamente (anche se molti lo criticano) ....dicono che ha un suono leggermete vshaped (mi piace), ma non ha l'alimentatore che andrebbe preso a parte... tra iFi ed alimentatore sono sui 200€
FiiO K5PRO: mi piace e costa un po' meno (sui 180) con alimentatore incluso

qualche consiglio? Sp3ctrum tu insisteresti con il topping?

Ho letto un bel po' di recensioni... devo dire che il Topping non sarebbe ricaduto nelle mie preferenze.... intanto per l'estetica (non mi piace proprio!) e poi perchè più di una recensione dice che ha un suono molto flat ....io prediligo un timbro più vshaped....
Ho identificato altri 2, ma non escludo dalla lista il topping

iFi ZEN DAC: è quello che mi piace di più esteticamente (anche se molti lo criticano) ....dicono che ha un suono leggermete vshaped (mi piace), ma non ha l'alimentatore che andrebbe preso a parte... tra iFi ed alimentatore sono sui 200€
FiiO K5PRO: mi piace e costa un po' meno (sui 180) con alimentatore incluso

qualche consiglio? Sp3ctrum tu insisteresti con il topping?
Le elettroniche DEVONO avere un suono flat, se colorano in qualche modo il suono o sono equalizzatori e nascono apposta per farlo, oppure sono progettate malissimo. Se vuoi un timbro V Shaped, compra una cuffia con tale timbro e accoppiala all'amplificatore. Il timbro dev'essere dato dalla cuffia, non dalle elettroniche, tu vuoi una catena che ti faccia sentire la cuffia cosí per come é stata progettata, non in maniera alterata.
Sono tutt'e due abbastanza inferiori al DX3 pro, ma tra i due se dovessi scegliere andrei sul K5 pro, almeno la sezione di amplificazione cuffie é buona a differenza dello zen dac, ed ha un prezzo tutto sommato in linea con le prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro