DOMANDA Audio integrato o Scheda audio dedicata?

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ti capisco anche la mia scrivania sta chiedendo pietà :D ... Comunque io personalmente non conosco schede interne per home recording degne di nota. Almeno ad un prezzo ragionevole. Si ci sono le RME e le MOTU che sono delle schede fantastiche, però siamo su altri livelli e costano un occhio della testa. Se invece ti interessa qualcosa che fa tipo " un pò di tutto" e non vuoi prendere un mutuo, forse ti conviene prendere un DAC+AMP e magari un preamp. Però in materia non sono molto ferrato, quindi ti conviene aspettare il consiglio di qualcuno che ne sa più di me ;)

EDIT: Per fortuna mi ha preceduto maurilio86 . Che sicuramente ne sa moooolto più di me :)

purtroppo l'idea è bella, ma il dac-amp non ha ingressi per chitarra

- - - Updated - - -

Intanto grazie,


Rispondi pure quando hai tempo (che tanto anche io sto lavorando):
Più che altro con la scheda andrei ad ascoltarmi i Synth campionati con programmi interni al pc, quindi in realtà, più di attaccare un microfono per la chitarra non farei molto disastro di riduttori e attacchi vari. [registro SEMPRE attraverso microfono dato che rispetto alla mia testata il suono digitale meh, è troppo freddo.. e si, ho provato anche kemper e varie.. purtroppo non mi piace e la mia testata è favolosa] quello che mi preme è appunto la qualità sonora in uscita, senza avere un costo tipo le essence per dire.. Per le registrazioni che faccio in realtà un buon microfono va bene, perchè mi servono come ghost track che vengono poi incise in studio..
Spero di aver inquadrato un pò meglio il problema..

Mi ispirava la soundblaster z per il fatto che non devo star a scollegare cuffie/casse ogni volta ma ha uno switch apposito

sicuramente il fatto principale delle prosumer è che la chitarra non la metti col microfono, ma la attacchi anche diretta
se lo fai con microfono... no problem puoi usare microfoni con alimentazione phantom senza problemi
puoi fare l'ascolto diretto mentre suoni di ciò che stai ottenendo

il problema non è tanto la qualità di uscita (pessima in tutte le schede consumer vanno bene come dac, ma poi se si vuole anche l'uscita ci vuole un ampli serio) quanto quella di registrazione

per l'uscita cuffie invece eviterei la Z da sola per via dell'impedenza d'uscita particolarmente alta (22ohm) che genera in cuffie di impedenze inferiori ai 150 ohm distorsioni e tagli di frequenza

inoltre che mic usi?
 

Stargaezer

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel I5 3.2GHz
Scheda Madre
ASRock Mod H97 Pro4
HDD
SSD//Sata
RAM
HyperX Savage 2x4 1660MHz
GPU
MSI GTX960 2Gb
PSU
Thermaltake London 550w
Case
CiT Neptune
OS
Windows 7
Jeesus.. non mi ricordo il nome del modello... Un shure.. credo sia un sm58 (lo uso in sala prove per i cori infatti sarebbe da voce, ma con un conetto di carta e gommapiuma non viene una ghost di chitarra così male)
 

Stargaezer

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel I5 3.2GHz
Scheda Madre
ASRock Mod H97 Pro4
HDD
SSD//Sata
RAM
HyperX Savage 2x4 1660MHz
GPU
MSI GTX960 2Gb
PSU
Thermaltake London 550w
Case
CiT Neptune
OS
Windows 7
io lo faccio passare attraverso mixer, tiro fuori il segnale connettendo il 3.5 normale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili