DOMANDA Audio integrato o Scheda audio dedicata?

Stargaezer

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel I5 3.2GHz
Scheda Madre
ASRock Mod H97 Pro4
HDD
SSD//Sata
RAM
HyperX Savage 2x4 1660MHz
GPU
MSI GTX960 2Gb
PSU
Thermaltake London 550w
Case
CiT Neptune
OS
Windows 7
Buongiorno,

Ho bisogno di un consiglio; mi sto assemblando un pc, e come scheda madre ho preso una ASrock H97 Pro4 (link al prodotto -> ASRock > H97 Pro4 ), ora veniamo al mio dubbio:
Io oltre che per il gaming, uso il pc pure per registrazioni di chitarra elettrica e synth, quindi ci terrei che l'audio fosse quantomeno buono; non pretendo qualità professionale dato che comunque l'impianto da ascolto è in un altra stanza.
Mi conviene prendere una scheda audio esterna (pensavo una cosa come creative soundblaster z ( link al prodotto -> Sound Blaster Z - Sound Blaster - Creative Labs (Italia) ) oppure la scheda madre ha un audio decente (parlando di riproduzione)?

ho un impianto 5.1 e vorrei che l'effetto 3d fosse buono, anche con le cuffie (le cuffie sono 2: gaming: [h=1]SHS SA-901 Pro Series USB e ascolto : K240Studio della akg) [/h]
Grazie in anticipo
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
La scheda audio e meglio dell' integrata senza dubbio
 

Stargaezer

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel I5 3.2GHz
Scheda Madre
ASRock Mod H97 Pro4
HDD
SSD//Sata
RAM
HyperX Savage 2x4 1660MHz
GPU
MSI GTX960 2Gb
PSU
Thermaltake London 550w
Case
CiT Neptune
OS
Windows 7
Il mio problema principale è: sono 2 giorni che circa il 50% delle fonti mi dice il contrario, ma nessuna delle due parti mette una dato, che sia pur minimo. E' meglio perchè ha meno latenza, ha decibel in più, la qualita? ecc..:rock1:
Mi servirebbe una risposta 'tecnica' :help:


Realtek ALC892 Audio Codec e Elna caps sono le cose che monta la scheda madre
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Praticamente parlando, il comparto audio nella mobo e limitata per il poco spazio a disposizione, chip non di qualità e driver sufficienti a gestire nel limite. Le schede audio interne sono meglio della mobo per i motivi detti, la scheda esterna non soffre d'interferenza non essendo vicino alla vga
 
  • Mi piace
Reazioni: Stargaezer

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Si meglio dell'integrata, @maurillio88 che ne pensi?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Va beh non mi ricordo
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless
A

Alby32bit

Ospite
Non conosco il chip audio della tua MB, io ho la Sound Blaster Z su una asus h97m+, l'ho usata con soddisfazione assieme al mio amplificatore tramite l'uscita ottica toslink, ottima capacità di pilotare cuffie ad elevati ohm, a mio parere un'ottima scheda audio per il prezzo a cui è venduta. Se pensi di avere problemi di interferenza prendi la versione con la scocca in alluminio anche se non ti posso quantificare l'effettiva protezione da segnali/interferenze di altri componenti rispetto alla versione base. Unica pecca, il microfono in dotazione è ridicolo.

Ciao ciao
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Aspetterei maurilio perchè forse consiglierà una scheda audio per strumenti visto l uso semiprofessionale
 

TranceWave

Utente Attivo
110
11
CPU
Intel i7-6700k
Dissipatore
Be quiet Dark rock 3
Scheda Madre
Asrock z170 pro 4
HDD
Samsung 850 EVO 256Gb
RAM
Corsair Vengeance Lowprofile DDR4 16Gb
GPU
ASUS GTX760 DC2 OC
Audio
Asus Xonar Phoebus solo
Monitor
DELL U2515H
PSU
LC-POWER Ozeanos 650W modulare
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 10 x64
Secondo me se la scheda la userai anche per la musica, soprattutto per registrare, ti conviene prendere una scheda audio più adatta all'home recording che per l'uso multimediale. Una scheda che a me piace molto e ti consiglio è la focusrite scarlett 2i4. Ha degli ottimi preamp, buoni driver e una buona qualità audio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stargaezer

Stargaezer

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel I5 3.2GHz
Scheda Madre
ASRock Mod H97 Pro4
HDD
SSD//Sata
RAM
HyperX Savage 2x4 1660MHz
GPU
MSI GTX960 2Gb
PSU
Thermaltake London 550w
Case
CiT Neptune
OS
Windows 7
Secondo me se la scheda la userai anche per la musica, soprattutto per registrare, ti conviene prendere una scheda audio più adatta all'home recording che per l'uso multimediale. Una scheda che a me piace molto e ti consiglio è la focusrite scarlett 2i4. Ha degli ottimi preamp, buoni driver e una buona qualità audio.


La rite la conosco, però volevo evitare una cosa esterna, ho già un fottilioni di cose sopra la scrivania, se ne aggiungo un'altra penso potrebbe implodere :oldfap:
 
  • Mi piace
Reazioni: TranceWave

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
La rite la conosco, però volevo evitare una cosa esterna, ho già un fottilioni di cose sopra la scrivania, se ne aggiungo un'altra penso potrebbe implodere :oldfap:

se lo scopo è anche la registrazione la cosa migliore è prendere una scheda semi profesionale
esterna perchè
1 non subisce i campi elettrici interni al PC
2 ha tutti gli attacchi che servono senza dover andare per 3000 riduttori etc

e come tipologia di schede starei su focusrite, presonus, tascam, m-audio e roland

perchè è meglio?
una semi pro a una conumer? per il fatto che la linea o linee di ingresso sono meglio studiate, posizionate e implementate
una dedicata ad una integrata? per il fatto che l'integrata subice molti disturbi elettrici, ha componenti peggiori e mostra dei tagli di risposta in frequenza
per essere breve che ora scappo a lavoro ;)
 

TranceWave

Utente Attivo
110
11
CPU
Intel i7-6700k
Dissipatore
Be quiet Dark rock 3
Scheda Madre
Asrock z170 pro 4
HDD
Samsung 850 EVO 256Gb
RAM
Corsair Vengeance Lowprofile DDR4 16Gb
GPU
ASUS GTX760 DC2 OC
Audio
Asus Xonar Phoebus solo
Monitor
DELL U2515H
PSU
LC-POWER Ozeanos 650W modulare
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 10 x64
La rite la conosco, però volevo evitare una cosa esterna, ho già un fottilioni di cose sopra la scrivania, se ne aggiungo un'altra penso potrebbe implodere :oldfap:

Ti capisco anche la mia scrivania sta chiedendo pietà :D ... Comunque io personalmente non conosco schede interne per home recording degne di nota. Almeno ad un prezzo ragionevole. Si ci sono le RME e le MOTU che sono delle schede fantastiche, però siamo su altri livelli e costano un occhio della testa. Se invece ti interessa qualcosa che fa tipo " un pò di tutto" e non vuoi prendere un mutuo, forse ti conviene prendere un DAC+AMP e magari un preamp. Però in materia non sono molto ferrato, quindi ti conviene aspettare il consiglio di qualcuno che ne sa più di me ;)

EDIT: Per fortuna mi ha preceduto maurilio86 . Che sicuramente ne sa moooolto più di me :)
 
Ultima modifica:

Stargaezer

Nuovo Utente
11
1
CPU
Intel I5 3.2GHz
Scheda Madre
ASRock Mod H97 Pro4
HDD
SSD//Sata
RAM
HyperX Savage 2x4 1660MHz
GPU
MSI GTX960 2Gb
PSU
Thermaltake London 550w
Case
CiT Neptune
OS
Windows 7
se lo scopo è anche la registrazione la cosa migliore è prendere una scheda semi profesionale
esterna perchè
1 non subisce i campi elettrici interni al PC
2 ha tutti gli attacchi che servono senza dover andare per 3000 riduttori etc

e come tipologia di schede starei su focusrite, presonus, tascam, m-audio e roland

perchè è meglio?
una semi pro a una conumer? per il fatto che la linea o linee di ingresso sono meglio studiate, posizionate e implementate
una dedicata ad una integrata? per il fatto che l'integrata subice molti disturbi elettrici, ha componenti peggiori e mostra dei tagli di risposta in frequenza
per essere breve che ora scappo a lavoro ;)


Intanto grazie,


Rispondi pure quando hai tempo (che tanto anche io sto lavorando):
Più che altro con la scheda andrei ad ascoltarmi i Synth campionati con programmi interni al pc, quindi in realtà, più di attaccare un microfono per la chitarra non farei molto disastro di riduttori e attacchi vari. [registro SEMPRE attraverso microfono dato che rispetto alla mia testata il suono digitale meh, è troppo freddo.. e si, ho provato anche kemper e varie.. purtroppo non mi piace e la mia testata è favolosa] quello che mi preme è appunto la qualità sonora in uscita, senza avere un costo tipo le essence per dire.. Per le registrazioni che faccio in realtà un buon microfono va bene, perchè mi servono come ghost track che vengono poi incise in studio..
Spero di aver inquadrato un pò meglio il problema..

Mi ispirava la soundblaster z per il fatto che non devo star a scollegare cuffie/casse ogni volta ma ha uno switch apposito
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili