DOMANDA Audio digitale 2.1?

Enzo1306

Nuovo Utente
22
0
Supponiamo che io abbia un pc collegato ad un dac che è collegato ad un amplificatore.
L’amplificatore presenta un uscita SW a cui è collegato un subwoofer attivo.
Il dac invece è collegato via usb al pc.
Il pc invierà in formato digitale l’audio solo per due canali o anche l’audio per il subwoofer? Ho un po’ di confusione su questo argomento perché sto leggendo che le uscite digitali come toslink, coassiale o usb supportano solo l’audio a due canali, ovvero 2.0.
Chi mi aiuta a fare un po’ di chiarezza su questo argomento.
- Tra l’altro suppongo che l’uscita SW non sia altro che l’uscita del preamplificatore integrato nel mio amplificatore, giusto?
- Ed infine essendoci due ingressi (bianco e rosso) dietro il subwoofer, dovrò utilizzare questo cavo?
image.jpg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao.
E' l'amplificatore che si occupa di generare l'uscita per il sub il come dipende dalla configurazione interna. I connettori da utilizzare variano a seconda del connettore di uscita dell'amplificatore. Se il sub ha entrate RCA allora ci vorranno quelle dalla parte del sub ma dalla parte dell'ampli dipende da quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Enzo1306

Nuovo Utente
22
0
Ma il mio pc quindi farà funzionare il subwoofer? Cioè invierà anche le “informazioni” per il subwoofer che poi andranno preamplificate? Cioè invia solo canale destro e sinistro (2.0) oppure destro sinistro e sub (2.1)?

l’ampli è appunto il loxjie a30 e il sub è il magnat alpha rs8, come li collego in mono o in stereo?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
In teoria si, ha l'uscita per il subwoofer quindi devi smanettare con le impostazioni. Di questo si occupa l'amplificatore.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In un normale impianto 2.1 Non esiste nessun segnale “dedicato” per il sub, l’uscita sub è semplicemente una uscita monofonica (ossia l’unione destro+sinistro) con un forte filtro passa basso. Un sistema 2.1 non è un HT, il minimo che puoi avere è un 3.1 (con un segnale dedicato al canale centrale), il minimo per un surround è un 5.1 (con due segnali dedicati per i due diffusori posteriori, in modo da essere “circondati” dal suono)
Quindi nel tuo caso non ti fare problemi, quello che tu hai è un semplice impianto stereofonico, con due segnali, prendi pure l’uscita sub dedicata dell’ampli e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili