audio da dvi a dvi + adattatore hdmi a marantz sr-6010

BoNd-SaN

Nuovo Utente
0
0
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e probabilmente ho sbagliato sessione ma saltando da una parte a l'altra non ho trovato niente...
il mio problema è che ho una asus z170 m-plus che ho collegato ad un audio video marantz sr-6010 da uscita scheda madre con cavo DVI - dvi e adattatore HDMI a ingresso HDMI del marantz, dal marantz vado ad un proiettore optoma, per più di un anno in cui avevo sospeso gli aggiornamenti di windows 10 64 il mio cavo completamente collegato da pin a pin mi ha regolarmente passato senza problemi sia il video che l'audio e windows mi vedeva il marantz come scheda audio, quindi selezionavo avendo anche un dac nu-force che uso solo per le cuffie attaccato al pc e alla scrivania, a seconda dell'uso selezionavo come scheda il marantz per audio video con proiettore, scheda dac per le cuffie , l'uscita realtek della scheda madre inusata in quanto l'altra uscita HDMI della scheda madre la uso per collegare il monitor quindi su hdmi ho sia video che audio.... bene con l'ultimo aggiornamento di windows (1709 ?)l'audio non passa più, il marantz non viene riconosciuto più come scheda audio... ne ho provate di tutti i colori (aggiornato drivers ecc.) niente da fare il problema secondo me è sicuramente windows penso che non riconosce più il marantz (che vedo in rete come multimedia !)... vi prego... non rispondetemi dicendo che il cavo DVI non passa l'audio, perchè è una stupidaggine messa in giro da qualcuno che ha comprato uncavo dvi non adatto all'uso anche perchè per chi non lo sapesse di cavi dvi ce ne sono di diversi tipi che cambiano piedinatura, non sono tutti uguali......ce l'ho da anni, un cavo di 10 metri pagato una fortuna e ha sempre trasportato sia audio che video con adattatore HDMI nella parte terminale verso monitor e amplificatori audio-video........quindi il problema è l'ultima versione di windows secondo me... mi viene da pensare che essendo il marantz sr-6010 non proprio giovane (aggiornato anche quest'ultimo nel firmware...) windows ultima versione non lo riconosca come drivers certificati per lo meno, la stessa boiata mi è successa con 2 vecchie stampanti hp una laser e una getto di inchiostro con le prime versioni di windows 10 funzionavano, con le ultime versioni non sono più riconosciute e sono diventate spazzatura..... perchè microsoft fa modifiche senza avvisare o rilasciare notizie in merito....qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione ? grazie !
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Fantastico sinto reference quel marantz li. Potrebbe essere solo Windows a sto punto.anche perché poi pure il sinto e vecchietto come standard e sofrware.. Se prima andava.. Certo 10 metri di cavo sono tantitni.
 

BoNd-SaN

Nuovo Utente
0
0
si le specifiche dvi imporrebbero un limite ai 10 metri oltre bisognerebbe mettere un enhancer, però fino a 10 metri se il cavo è di buona qualita, funziona.... assemblo pc e impianti audio video da almeno 20 anni e una menata del genere non mi mai successa...solo con windows 10 e ultimi aggiornamenti ne succedono di tutti i colori, il pc non è mio ma di un caro amico a cui ho fatto l'impianto che ha funzionato perfettamente fin a quando l'altro ieri sono andato per fargli aggiornamenti e ha smesso di vedere il marantz come scheda audio, niente audio solo video......... sul mio pc per esempio con l'ultimo aggiornamento windows dove hanno introdoto funzioni per equalizzazioni ambientale, dolby atmos (...che credo sia pure a pagamento come plug-in...!!! ), il volume del chip audio integrato mi pianta dei "tak" sull'audio quando sposto la barra volume con il mouse a zero, prima, mai fatto !!!....
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Si atmos e gratuito solo x 30 gg. Prova con un cavo più corto. Aggiorna i driver della scheda grafica
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Driver marantz nn esistono? Prova a contattare l assistenza di gamma audio ( se ricordo bene distribuiscono loro marantz e sono di alto libello di assistenza) a quanto pare la 1709 ha portato un sacco di problemi per tante cosette
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Prova a disattivare nel bioscav la scheda audio della scheda madre e disinstallare prima il driver da Windows. Tutte le mobo hanno un chipset realtek di solito a bordo
 

BoNd-SaN

Nuovo Utente
0
0
si si fatto tutto e anche di piu !!!.... quello che è incredibile che prima di w10 vers. 1709 funzionava perfettamente, ora non vuole proprio vedere il marantz come scheda audio come faceva prima, ovvero cliccando in basso a dx sull'icona altoparlante---> dispositivi di riproduzione vedevo la realtek, il nuforce dac (icon dac), marantz sr-6010....ora vede realtek altoparlanti, nuforce, realtek spdf (spdf che la asus z170mplus non ha in uscita ne toslink ne coax, probabilmente intende il digitale solo via hdmi, provero a mettere un adattatore hdmi--->dvi in uscita dalla mobo e provero ad usare quella uscita, ma non capisco perchè devo buttare via il vecchio cavo dvi che funzionava e soprattutto smontare tutti i passaggi che avevo fatto per stendere il cavo, solo perchè window ha deciso che non vul far passare l'audio sulla dvi...sulle schede nvidia so di certo che l'audio passa anche sulla dvi, fatto provato di persona su un'altro pc con lo stesso cavo, ripeto microsoft ha deciso che certe vecchie periferiche non le vuole piu vedere, le case i drivers non li fanno su vecchi prodotti, drivers marantz non ne esistono oltre l'ultimo aggiornamento firmware, lo stesso come già detto mi è successo con vecchie stampanti riconosciute dai primi w10 e non piu ultimamente, ho provato a disattivare e azzerare da bios il secure boot e conseguenti codici che dovrebbero solo installare drivers certificati, ma niente da fare....
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Scusa nn capisco perché continui a perseverare con adattatori vari quando una hdmi diretta sarebbe la soluzione. Solo il tempo che ci hai perso vale la spesa. Perche ti piacciono così tanto le dvi che oramai sono u nvecchio standard? Io sul monitor vado con la display port già da anni ad esempio. Inoltre con gli adattatori perr via dei contatti perdi anche qualità. Te lo dico perché se hai un sinto di livello questi aspetti sono tutto
 

BoNd-SaN

Nuovo Utente
0
0
perche ho solo una hdmi e una dvi sulla scheda madre, perche il cavo dvi costa un botto, perche non ho voglia di smontare chiembrane e canaline e tubi dove ho fatto passare il cavo, perche non voglio comprare un altro cavo hdmi e rifare tutto il lavoro, perche prima funzionava e adesso deve tornare a funzionare , perche non ho voglia di buttare altri soldi......:varie13::look:
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Su Amazon ci sono vari ottimi a 20 euro circa. Parliamo di una evoluzione di Windows nn una problematica. Quando tolsero le parallele sulle stampanti c'è ne facemmo una ragione. Però che ti debbo dire.. Miracoli mm se ne possono fare
 

BoNd-SaN

Nuovo Utente
0
0
ma ssi ... risolveremo anche questo.... "siamo nati per soffrire e ci riusciamo benissimo".... disse qualcuno una volta ....:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili