PROBLEMA Audio computer (realtek high definition audio) non funziona più

Pubblicità

Mary2016

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve,
da qualche giorno l'audio del pc HP Elite 8300 (Windows 10 Pro) non funziona.
Il volume è bassissimo e non sento più niente.
Il driver Realtek è aggiornato e il dispositivo funziona correttamente. Ho provato anche anche a reinstallarlo, ma niente.
L'altoparlante è regolato al 100%.
Ieri volevo fare un ripristino del pc a un punto precedente ma stranamente risulta "Nessun punto di ripristino creato nell'unità di sistema. Aprire Protezione di sistema".
Anche questo è strano perché fino a 3/4 giorni fa c'erano diverse date a partire da giugno.
Potete aiutarmi? Grazie.

Salve,
da qualche giorno l'audio del pc HP Elite 8300 (Windows 10 Pro) non funziona.
Il volume è bassissimo e non sento più niente.
Il driver Realtek è aggiornato e il dispositivo funziona correttamente. Ho provato anche anche a reinstallarlo, ma niente.
L'altoparlante è regolato al 100%.
Ieri volevo fare un ripristino del pc a un punto precedente ma stranamente risulta "Nessun punto di ripristino creato nell'unità di sistema. Aprire Protezione di sistema".
Anche questo è strano perché fino a 3/4 giorni fa c'erano diverse date a partire da giugno.
Potete aiutarmi? Grazie.
Ciao. Hai avuto aggiornamento 22H2 di windows?

Ciao,
non so di cosa si tratti, però visualizzando gli aggiornamenti installati vedo questo:
5/5/2023 Feature Update to Windows 10 22H2 via Enablement Package (KB5015684)
E' l'ultimo che hai avuto?
Ci sono state numerose segnalazioni di bug con quell'aggiornamento in particolare su pc vecchiotti come il tuo.
In gestione dispositivi cliccando sulla scheda audio col tasto destro aprendo proprietà e scegliendo dal menù la voce ID Hardware riporta la scritta che esce.
Controlla anche la presenza di aggiornamenti facoltativi di windows update e falli

Ultima modifica:
E' l'ultimo che hai avuto?
Ci sono state numerose segnalazioni di bug con quell'aggiornamento in particolare su pc vecchiotti come il tuo.
In gestione dispositivi cliccando sulla scheda audio col tasto destro aprendo proprietà e scegliendo dal menù la voce ID Hardware riporta la scritta che esce.
Controlla anche la presenza di aggiornamenti facoltativi di windows update e falli
Sì, sembra l'ultimo, e non ho aggiornamenti facoltativi di windows update da installare.
ID Hardware (spero di aver capito bene)
HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0221&SUBSYS_103C3397&REV_1000
HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0221&SUBSYS_103C3397

Sì, sembra l'ultimo, e non ho aggiornamenti facoltativi di windows update da installare.
ID Hardware (spero di aver capito bene)
HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0221&SUBSYS_103C3397&REV_1000
HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0221&SUBSYS_103C3397
Ok fai così.
Scarica questo pacchetto software da HP ma salvalo senza avviarlo:
Scaica 7zip per l'estrazione dei file compattati da qui. La versione 64 bit e installalo:
Adesso vai sul file scaricato sp64630.exe e cliccando col tasto destro scegli estrai e scegli una directory di destinazione e annotatela. Puoi lasciare anche la directory sp64360 che ti propone
Una volta scompattato da gestione dispositivi clicca sul dispositivo HDaudio e fai l'update dei driver indicando la directory che hai scelto e fagli fare l'update. Vedi se adesso funziona

Ok fai così.
Scarica questo pacchetto software da HP ma salvalo senza avviarlo:
Scaica 7zip per l'estrazione dei file compattati da qui. La versione 64 bit e installalo:
Adesso vai sul file scaricato sp64630.exe e cliccando col tasto destro scegli estrai e scegli una directory di destinazione e annotatela. Puoi lasciare anche la directory sp64360 che ti propone
Una volta scompattato da gestione dispositivi clicca sul dispositivo HDaudio e fai l'update dei driver indicando la directory che hai scelto e fagli fare l'update. Vedi se adesso funziona

Spero di aver seguito le tue istruzioni correttamente. Mi dice "i driver migliori per il tuo dispositivo sono già installati".
Ho provato a vedere qualche spezzone di video. Inizialmente il volume era bassissimo, poi è praticamente sparito.
Però poi è successa una cosa strana. Ho spostato e ruotato il computer per spolverarlo, e l'audio è tornato di colpo.
Si tratta quindi di un problema hardware? Non so se continuerà a funzionare.

Ti sarei grata se potessi anche dirmi perché secondo te sono spariti tutti i punti di ripristino. Io non li ho eliminati.
Grazie.

Spero di aver seguito le tue istruzioni correttamente. Mi dice "i driver migliori per il tuo dispositivo sono già installati".
Ho provato a vedere qualche spezzone di video. Inizialmente il volume era bassissimo, poi è praticamente sparito.
Però poi è successa una cosa strana. Ho spostato e ruotato il computer per spolverarlo, e l'audio è tornato di colpo.
Si tratta quindi di un problema hardware? Non so se continuerà a funzionare.

Ti sarei grata se potessi anche dirmi perché secondo te sono spariti tutti i punti di ripristino. Io non li ho eliminati.
Grazie.
A questo punto direi di aprire la paratia laterale del pc spento e con spina tolta e verificare se tutti i connettori sono inseriti bene a fondo.

A questo punto direi di aprire la paratia laterale del pc spento e con spina tolta e verificare se tutti i connettori sono inseriti bene a fondo.
OK, anche sono poco pratica di ciò che è contenuto all'interno del computer ci proverò, guardando anche qualche tutorial.
Ti ringrazio per il tempo dedicatomi :)

No, non ho fatto pulizia nell'ultima settimana. Uso CCleaner manuale.
Lascia perdere CCleaner che spesso fa danni.
Il ripristino su windows 10 e 11 è disattivato di default e quindi va abilitato.
Aprire quindi il Pannello di Controllo, andare su Sistema e poi sulle Impostazioni di Sistema Avanzate.
Per fare prima, è possibile premere insieme i tasti Windows-R e poi, nella casella Esegui, eseguire il comando sysdm.cpl. Nella scheda "protezione del sistema" si troverà l'elenco dei dischi installati e l'indicazione se la protezione è attivata o disattivata.
Selezionare quindi il disco di sistema, premere il tasto Configura e poi sull'opzione Attiva protezione di sistema.
Lo spazio di archiviazione massimo da dedicare al ripristino di sistema dipende dalla grandezza del disco in uso.
Generalmente si usa un valore compreso tra i 5 e i 10 GB.
Premere su Applica e poi su OK per finire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro