casse con la manopolina per il volume/accensione? potrebbe essere il potenziometro che non fa più bene contatto.
il kit di casse è della creative, come la scheda audio, nel post inziale avevo scritto logitech. ma mi sn confuso, cmq sia il kit di casse è composto da un sub e 5 satellitii e da un mini amplificatore/dec, e da esso ho due modi per connettrlo alla scheda audio, o tramite i classici jack con i 3 colori, o tramite cavo ottico, e la scheda audio li ha tutti e due, per comodità di cablaggio, utilizzo il cavo ottico... il tutto ha sempre funzionato perfettamente, i primi sintomi strani, li notai dopo un aggiornamento alla 24h2, l'anomalia era che non si udiva piu il classico suono iniziale di windows, ma poco mi importava in quanto tutto il resto si sentiva, poi arrivo il 25h2, ma nulla di anomalo, fino ad una settimana fà mentre ascolto una qualsiasi cosa da browser, sia esso chrome, o firefox, l'audio di botto si abbassa, ma ripeto, non è un problema harware, perche se clicco sulla barra dell'altoparlantino, quello vicino l'orologio, vedo il volume a zero, e se lo rialzo, si riabbassa quasi in tempo reale, poi ho notato un 'altro fatto, al pc come monitor, utilizzo un monitor 32" yashi che è anche multimediale, ed è connessso con cavo displayport alla scheda video, e se switccio su quelle casse, l'audio non fà quell'abbassamento, ma capite benissimo che la qualità audio è abbissale, non si puo udire un film con le casse integrate del monitor, quelle modifiche che ho effettuato e che ho descritto sopra, sembravano la chiave risolutiva, ma aimè, il giorno successivo si ripresenta... e quindi, ora mi restano altre 2-3 prove, effettuare un recovery a 2-3 mesi fà con macrium reflect, è mia abitudine fare dei backup ogni tot, poi, potrei connettere tramite i 3 cavi, direttamente alla sk audio della mb, escludendo del tutto la sound blaster, in ultimo formattare e metterci direttamente l'ultima versione di windows... odio questa ultima soluzione, ma non l'azione in se, ma tt le cose attorno