PROBLEMA Audio che si abbassa da solo

Pubblicità

misterclic

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
48
Salve, man mano che escono ed installiamo gli aggiornamenti di windows (nel mio caso, windows 11 pro 25h2), noto delle criticità in merito alla gestione dell'audio, utilizzo una creative sound blaster xfi 5.1 e un kit di casse logitech ad essa collegate attraverso cavo ottico (sdif), inpprovvisamente e senza una apparente raggione, se ascolto audio, ma anche senza ascoltarlo, il volume dell'audio si abbassa del tutto, se lo rialzo, alle volte quasi subito si riabbassa; ho provato a disabilitare la funzione di comunicazione o di disattivazione di effetti, in alcuni momenti sembra che sia quella la causa, e pare che si sistemi, ma poi ispiegabilmente la criticità torna a manifestarsi, pur ritrovando quelle funzioni disabilitate, non penso proprio che sia un problema legato all'aspetto hardware dei componenti... ho effettuato dei test in ambiente linux, zero criticità... cos'altro si potrebbe fare?

Il problema potrebbe essere che quella scheda audio non è supportata da windows 11 e funziona come gli pare. Prova gli ultimi driver pubblicati ma la vedo dura:

poi anche io ho dato uno sguardo sul sito creative e in effetti è vero che dice che non è piu supportata, ero quasi preso ad acquistare un modello più recente, la X4, ma poi mi sono reso conto che anche quella mi creerebbe un'altra cricità, ha una connessione di tipo USB-C, e la mia motherboard, una asus prime z370 PII, non monta le usb-c; e oltretutto con lo sfracello dei costi delle ram, mi frena anche il fatto di effettuare un upgrade a tutto il pc

poi anche io ho dato uno sguardo sul sito creative e in effetti è vero che dice che non è piu supportata, ero quasi preso ad acquistare un modello più recente, la X4, ma poi mi sono reso conto che anche quella mi creerebbe un'altra cricità, ha una connessione di tipo USB-C, e la mia motherboard, una asus prime z370 PII, non monta le usb-c; e oltretutto con lo sfracello dei costi delle ram, mi frena anche il fatto di effettuare un upgrade a tutto il pc
Cambiare il pc perchè una scheda audio esterna non funziona più a dovere non la vedo una scelta molto sensata se l'hardware che hai ti soddisfa per l'uso. Cambierei solo la scheda audio

a grandi linee il pc è piu che buono, ma a breve, 5-6 mesi altro problema con le chiavi del secureboot, su alcune mb msi sono riuscito ad aggiornare manualmente, su qualche altra asus cio provato, e nulla, poi x fortuna vi era un aggiornamento di bios, fatto quello, mi ha risolto anche il problema chiavi, forse erano già incluse nel nuovo bios, in questa che ho su qsto pc non cio provato ancora, e di bios aggiornati no c'è ne sono, quella che ho è già l'ultima

a grandi linee il pc è piu che buono, ma a breve, 5-6 mesi altro problema con le chiavi del secureboot, su alcune mb msi sono riuscito ad aggiornare manualmente, su qualche altra asus cio provato, e nulla, poi x fortuna vi era un aggiornamento di bios, fatto quello, mi ha risolto anche il problema chiavi, forse erano già incluse nel nuovo bios, in questa che ho su qsto pc non cio provato ancora, e di bios aggiornati no c'è ne sono, quella che ho è già l'ultima
Che scheda madre hai?

tra i vari ulteriori test, cercando in un secondo hard disk, tenevo messi da parte i driver della scheda audio, li ho reinstallato, senza nessun problema, riavviato il pc, manco 4-5 min ed il problema nuovamente arzillo., mi faro venire la volonta anche di formattare, visto che risale almeno a 3 anni orsono, magari effettuando una distallazione da zero direttamente con la versione ultima di windows, ma se penso all'immane lavoro di risistemare tutto, me la fa passare tutta, la volonta di farlo

cmq un mezzo prev x un nuovo pcc l'ho anche fatto, mi farrebe anche togliere di messo la scatolotta della sk audio, la mb che avrei scetlo ha l'attacco optical delle mie casse...
- BX8071512700 INTEL CPU 12TH GEN, I7-12700, LGA 1700, 2.10Ghz 25MB CACHE BOXED ALDER LAKE, GRAPHICS
- SHARKOON DISSIPATORE AD ARIA 2X 120MM PWM FAN, 6X COPPER PIPES, DIRECT TOUCH, TDP 260W
- ASUS MB Z790, TUF GAMING Z790-PLUS WIFI, LGA 1700, DDR5, 90MB1D80-M0EAY0
- ADATA RAM GAMING XPG LANCER 16GB DDR5 6000MHZ CL38 BLACK
- ADATA SSD GAMING INTERNO XPG GAMMIX S70 BLADE 1TB M.2 PCIe R/W 7400/5500 WITH HEATSINK
- SEAGATE HDD SKYHAWK 6TB 3.5 SATA 6GB/S 256MB
- SHARKOON CASE TK5M RGB ATX 1XUSB 3.2, 2XUSB 3.0, VETRO TEMPERATO, 3X120MM FAN FRONT
- SHARKOON ALIMENTATORE P20 1200W ATX 3.1

nn ha le ultimissime generazione, ma cmq un passo avanti, attuaalmente hooo una cpu intel i5-8400

dimendicavvo, la sk video, contnuero cona laa mia gtx 1660ti, è basissina, ma x neflix e cose simili, basta e avanza

cmq un mezzo prev x un nuovo pcc l'ho anche fatto, mi farrebe anche togliere di messo la scatolotta della sk audio, la mb che avrei scetlo ha l'attacco optical delle mie casse...
- BX8071512700 INTEL CPU 12TH GEN, I7-12700, LGA 1700, 2.10Ghz 25MB CACHE BOXED ALDER LAKE, GRAPHICS
- SHARKOON DISSIPATORE AD ARIA 2X 120MM PWM FAN, 6X COPPER PIPES, DIRECT TOUCH, TDP 260W
- ASUS MB Z790, TUF GAMING Z790-PLUS WIFI, LGA 1700, DDR5, 90MB1D80-M0EAY0
- ADATA RAM GAMING XPG LANCER 16GB DDR5 6000MHZ CL38 BLACK
- ADATA SSD GAMING INTERNO XPG GAMMIX S70 BLADE 1TB M.2 PCIe R/W 7400/5500 WITH HEATSINK
- SEAGATE HDD SKYHAWK 6TB 3.5 SATA 6GB/S 256MB
- SHARKOON CASE TK5M RGB ATX 1XUSB 3.2, 2XUSB 3.0, VETRO TEMPERATO, 3X120MM FAN FRONT
- SHARKOON ALIMENTATORE P20 1200W ATX 3.1

nn ha le ultimissime generazione, ma cmq un passo avanti, attuaalmente hooo una cpu intel i5-8400

dimendicavvo, la sk video, contnuero cona laa mia gtx 1660ti, è basissina, ma x neflix e cose simili, basta e avanza
A parte la vecchiaia di alcuni componenti che vabbè. Alimentatore sovradimensionato. Basta un 650W. Memorie visto il periodo queste sono economiche prendendone 2:
Metti un 9600X Ryzen 5
Scheda madre B850
Il dissipatore ad aria ha senso con questa CPU.

Di solito Windows non ha problemi a far funzionare periferiche con driver vecchi, forse il problema deriva da qualche configurazione sbagliata.
Non mi sembra il caso di cambiare PC solo per una scheda audio

certo, sicuramente l'opzione primaria sarà quella di resettare il tutto, anche perchè ne la cpu che volevo prendere, ne quella che mi avete consigliato mi piacciono, la mia idea sarebbe quella di passare alla nuova piattaforma intel, la 1851, e relativo processore, serie ultra; riguardo alla mobo, una che integra un attacco ottico per collegare il kit di casse logitech, riguardo all'alimentatore, avevo optato x qllo, per un eventuale aggiornamento anche della gpu... l'uso che ne faccio del pc, non è per nulla legato al gaming, bensi alla visione di conenuti multimediali....ed infatti se sistemo quell'odioso inchippo, neppure lo faccio un nuovo pc, e non sono un cliente amazon, anche se hanno prezzi piu aggressivi, ma di certo non danno nulla al mercato tech it, ma questa è un'altra storia....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro