Attualmente non si sta utilizzando uno schermo collegato ad una GPU NVIDIA

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Innos

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
61
Salve a tutti, ho da poco aggiornato i driver delle mia gtx 295 con gli ultimi disponibili dal sito nvidia, fin quì tutto bene, però appena li ho installati ed ho riavviato il pc, il problema, non funziona più la scheda a tal punto che se cerco di accedere al pannello di controllo nvidia, arriva a dirmi addirittura "Attualmente non si sta utilizzando uno schermo collegato ad una GPU NVIDIA". La cosa mi urta e non poco, anche perchè non è la prima volta che mi succede, infatti rimettendo i driver precedenti torna a funzionare tutto perfettamente.
Cosa suggerite di fare?
Se può aiutare come monitor ho un SyncMaster 2494HM e si, nel bios viene rilevata la gtx 295, inoltre se vado in gestione computer, e faccio proprietà sulla scheda video mi dice "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)"
Qualcuno può aiutarmi?Non mi va proprio di fare un downgrade e impossibilitarmi ag aggiornare i driver :(

Re: Attualmente non si sta utilizzando uno schermo collegato ad una GPU NVI

Mmm...l'integrata è disabilitata vero?

Onestamente non lo so fare, potresti spiegarmi come si disabilita dall'efi bios?
Inoltre, già che ci siamo, meglio hdmi, dvi o rgb? grazie della risposta :)

up

HDMI o DVI, la qualità è la stessa. Per disabilitare l'integrata cerca nel BIOS, un'impostazione ci sarà, putroppo non ho ancora avuto modo di usare un BIOS efi, ma grafica a parte, le opzioni sono più o meno le stesse di quelli normali. ;)

Entra in modalità provvisoria, usa drivers sweeper o un software simile per disinstallare quelli nVidia, poi riavvia windows e prova a installare adesso i drivers più recenti. Se il problema persiste, ripeti la procedura installando però quelli precedenti "stabili".

up :(

sono stato all'uni sti giorni e non ho potuto, appena possibile provo e ti faccio sapere :)
Intanto potreste dirmi come disattivare l'integrata da efi bios? Grazie :)

si ho provato, sono stato 1h a rimuovere tutto, poi sono andato ad installare i nuovi driver e....niente, esattamente come prima. :(
Dato che con i vecchi hardware funziona alla grande credo non sia un problema di scheda, ma ionestamente non so proprio dove mettere le mani a questo punto....

Di solito le schede madri disabilitano automaticamente la vga integrata quando rilevano una vga discreta alimentata, anche se non perfettamente funzionante.
La scheda ha una spia di status? La spia è accesa?
Hai provato a cambiare slot PCI-Ex?
L'hai provata su un altro computer? (se ti è possibile)

In ogni caso io non ho capito...tu visualizzi il desktop, windows e tutto il resto collegando il monitor alla scheda video integrata o alla gtx295?

La spie dietro la scheda sono accese, una è verde ed una è blu, il monitor è collegato alla gtx 295 e funziona (sto scrivendo il post dal computer che mi dà il problema).
Eccovi un paio di screen che riassumono i problemi, tante volte potrebbero esservi di aiuto:

Per il resto, ripeto, con i vecchi driver funzionava PERFETTAMENTE, questo problema lo da solo con i nuovi, qualunque versione essi siano.
Leggendo un pò online (ho scritto gtx 295 code 43) alcuni dicono che il problema c'è solo con 7 e vista, con xp è perfetto, purtroppo però non posso provare che non ho xp ed altri pc a cui poter attaccare la gtx295 gainward.

Ah, il driver physX nvidia anche da alcuni problemi, sia ieri che cercavo di disinstallarlo con cclean e 3d guru sweeper sia oggi con i driver appena installati, in particolare mi dà questo messaggio:

Allegati

• scheda video.webp
    scheda video.webp
    25.5 KB · Visualizzazioni: 727
  • scheda video 2.webp
    scheda video 2.webp
    25.3 KB · Visualizzazioni: 752
  • nvidia.webp
    nvidia.webp
    20.7 KB · Visualizzazioni: 517
Ultima modifica:

Prova a disinstallare i drivers dalla gestione dispositivi e a riavviare il pc.
Dopo verifica lo stato da gestione dispositivi e dicci se è cambiato qualcosa. Al riavvio Windows 7 installa i drivers nativi della microsoft per la GTX 295, o almeno così dovrebbe.

si, se li disinstallo, appena riavvio windows installa automaticamente i driver base e funziona tutto perfettamente, è un problema davvero stranissimo, non so che dire. :(

si, se li disinstallo, appena riavvio windows installa automaticamente i driver base e funziona tutto perfettamente, è un problema davvero stranissimo, non so che dire. :(

Adesso installa i penultimi drivers, quelli che funzionavano alla grande....e vedi se danno problemi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro