Attivazione nuova linea e distanza cabinet/centrale

fendro

Nuovo Utente
53
6
Salve a tutti, ho da poco cambiato casa e vorrei attivare una nuova linea internet. Sui siti degli operatori TIM, Vodafone e Wind risulta attivabile la fibra "fino a 100 mb", mentre con Fastweb "fino a 20 mb" (rete Fastweb). Approfondendo su planetel ecc., ho riscontrato di essere a 830 mt. dal cabinet (che sembra essere la centrale), nonostante avessi notato, con piacere, di avere più di un armadietto TIM vicino casa. Domande (da ignorante in materia)
Perché sono collegato a un cabinet/centrale a più di 800 mt. e non a quelli più vicini? (come quasi tutto il resto della mia via)
I dati raccolti da planetel ecc. sono effettivamente affidabili?
Conviene attivare una fibra "fino a 100 mb", visti i presupposti?
Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.
Grazie in anticipo

fibermap.JPG fibermap2.JPG fibraclick.JPG fibraclick2.JPG geavodafone.JPG planetel.JPG
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve a tutti, ho da poco cambiato casa e vorrei attivare una nuova linea internet. Sui siti degli operatori TIM, Vodafone e Wind risulta attivabile la fibra "fino a 100 mb", mentre con Fastweb "fino a 20 mb" (rete Fastweb). Approfondendo su planetel ecc., ho riscontrato di essere a 830 mt. dal cabinet (che sembra essere la centrale), nonostante avessi notato, con piacere, di avere più di un armadietto TIM vicino casa. Domande (da ignorante in materia)
Perché sono collegato a un cabinet/centrale a più di 800 mt. e non a quelli più vicini? (come quasi tutto il resto della mia via)
I dati raccolti da planetel ecc. sono effettivamente affidabili?
Conviene attivare una fibra "fino a 100 mb", visti i presupposti?
Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.
Grazie in anticipo

Il Cabinet è l'armadio.
La VDSL2 è erogata dagli armadi e non dalla Centrale.
Direi di sì.
Certo è che se sei a 800 m. o più, le prestazioni saranno basse.
Ma migliori di una qualsiasi ADSL. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

fendro

Nuovo Utente
53
6
1)Il Cabinet è l'armadio.
2)La VDSL2 è erogata dagli armadi e non dalla Centrale.
3)Direi di sì.
Certo è che se sei a 800 m. o più, le prestazioni saranno basse.
4)Ma migliori di una qualsiasi ADSL. ;)

Grazie mille per i chiarimenti.
1) Sì, ho scritto da cani.
2) Con VDSL2 cosa si intende esattamente? Io sono collegato alla centrale da quello che ho capito; cosa cambia, a parità di distanza, tra essere collegati all'armadio o alla centrale? La dicitura "ONU da centrale" che significa?
3) "Direi di sì" è riferito alla domanda sull'attendibilità delle informazioni di planetel ecc?
4) Buono a sapersi!
Sul perché sono collegato alla centrale e non a un armadietto a meno di 200 metri? C'è un motivo preciso? Non è una situazione modificabile giusto?
Alternative per avere una connessione veloce? Il 4g immagino non sia un'opzione valida.
Grazie ancora e scusa se ti tartasso di domande, ma voglio saperne di più
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie mille per i chiarimenti.
1) Sì, ho scritto da cani.
2) Con VDSL2 cosa si intende esattamente? Io sono collegato alla centrale da quello che ho capito; cosa cambia, a parità di distanza, tra essere collegati all'armadio o alla centrale? La dicitura "ONU da centrale" che significa?
3) "Direi di sì" è riferito alla domanda sull'attendibilità delle informazioni di planetel ecc?
4) Buono a sapersi!
Sul perché sono collegato alla centrale e non a un armadietto a meno di 200 metri? C'è un motivo preciso? Non è una situazione modificabile giusto?
Alternative per avere una connessione veloce? Il 4g immagino non sia un'opzione valida.
Grazie ancora e scusa se ti tartasso di domande, ma voglio saperne di più
2. Significa che sei in Rete Rigida. Questo tipo di utenze non passano per gli armadi, ma sono collegate direttamente in Centrale.
Si tratta di una struttura di rete utilizzata in passato in caso di poche unità abitative e/o di ostacoli tecnici alla costruzione di armadi nelle vicinanze.
E' possibile che TIM decida di spostare in elastica questo tipo di utenze.
Ma non si può richiedere alcuno spostamento.
E' tutto a discrezione di TIM.
La VDSL2, in questo caso, viene erogata da un Distributore situato presso Casa Telecom (un po' come le normali ADSL).
3. Convenienza VDSL2 rispetto all'ADSL.
 

fendro

Nuovo Utente
53
6
2. Significa che sei in Rete Rigida. Questo tipo di utenze non passano per gli armadi, ma sono collegate direttamente in Centrale.
Si tratta di una struttura di rete utilizzata in passato in caso di poche unità abitative e/o di ostacoli tecnici alla costruzione di armadi nelle vicinanze.
E' possibile che TIM decida di spostare in elastica questo tipo di utenze.
Ma non si può richiedere alcuno spostamento.
E' tutto a discrezione di TIM.
La VDSL2, in questo caso, viene erogata da un Distributore situato presso Casa Telecom (un po' come le normali ADSL).
3. Convenienza VDSL2 rispetto all'ADSL.

Grazie davvero! Gentilissimo.
Ne approfitto per chiederti altro (voglio saperne il più possibile prima di vincolarmi a qualsiasi cosa):
Che differenza (se c'è) fa scegliere un operatore in wholesale (Wind nel mio caso) rispetto a Tim?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie davvero! Gentilissimo.
Ne approfitto per chiederti altro (voglio saperne il più possibile prima di vincolarmi a qualsiasi cosa):
Che differenza (se c'è) fa scegliere un operatore in wholesale (Wind nel mio caso) rispetto a Tim?
In VDSL2 esiste il VULA, cioè la versione del Wholesale per la FTTC.
Non differisce molto da quello ADSL.
Il problema resta sempre e solo uno: in caso di guasti gravi (e, credimi, ce ne sono fin troppi con le VDSL2...), il ticket va girato per competenza a TIM, in quanto la rete è di sua proprietà. ;)
 

fendro

Nuovo Utente
53
6
In VDSL2 esiste il VULA, cioè la versione del Wholesale per la FTTC.
Non differisce molto da quello ADSL.
Il problema resta sempre e solo uno: in caso di guasti gravi (e, credimi, ce ne sono fin troppi con le VDSL2...), il ticket va girato per competenza a TIM, in quanto la rete è di sua proprietà. ;)
Immaginavo.
Mentre in termini di qualità/velocità? Si perde molto in VULA?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie ancora!
Ho attivato la "fino a 100 mb" con Tim (la commessa del negozio mi ha detto che è attivabile la "fino a 200", ma non le credo) e preso appuntamento col tecnico. Raccomandazioni a questo punto?
Leggi un po' i vari thread ufficiali.
Se la zona è coperta dalla 200, perché non te la sei fatta attivare direttamente?
Farlo dopo è uno sbattimento, anche solo per sostituire il modem...
 

fendro

Nuovo Utente
53
6
Leggi un po' i vari thread ufficiali.
Se la zona è coperta dalla 200, perché non te la sei fatta attivare direttamente?
Farlo dopo è uno sbattimento, anche solo per sostituire il modem...
Sulla "Proposta di attivazione" la spunta è su "Fibra 100,200,300"... Dove si sceglie?
Ad ogni modo risulto ovunque coperto fino a 100, secondo me è un errore della commessa del centro TIM che ha scambiato il valore 20M di upload per 200M di download. Più tardi devo andare lì per altri motivi e controllerò.
Ah, su rete rigida non era inattivabile il profilo della 200M?
Grazie ancora!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sulla "Proposta di attivazione" la spunta è su "Fibra 100,200,300"... Dove si sceglie?
Ad ogni modo risulto ovunque coperto fino a 100, secondo me è un errore della commessa del centro TIM che ha scambiato il valore 20M di upload per 200M di download. Più tardi devo andare lì per altri motivi e controllerò.
Ah, su rete rigida non era inattivabile il profilo della 200M?
Grazie ancora!
C'è la spunta lì perché l'opzione ora si chiama "Fibra +"
Per cui, stai tranquillo: se compatibile con la 200, ti verrà attivata automaticamente.
Mi sono posto il problema perché hai asserito di non volere la 200. ;)
Su rigida non si possono avere né il 17a (100 Mbps.) né il 35b (200 Mbps.).
C'è un profilo particolare chiamato "8b da Centrale" che non garantisce praticamente nulla.
Ti devi accontentare di quello che aggancerai e basta.
 
Ultima modifica:

fendro

Nuovo Utente
53
6
C'è la spunta lì perché l'opzione ora si chiama "Fibra +"
Per cui, stai tranquillo: se compatibile con la 200, ti verrà attivata automaticamente.
Mi sono posto il problema perché hai asserito di non volere la 200. ;)

Su rigida non si possono avere né il 17a (100 Mbps.) né il 35b (200 Mbps.).
C'è un profilo particolare chiamato "8b da Centrale" che non garantisce praticamente nulla.
Ti devi accontentare di quello che aggancerai e basta.
Ma non è il tuo caso (per fortuna). :)

Oook grazie.

Bene, è un terno al lotto quindi... speriamo bene.

Riguardando il "contratto", se così si può chiamare la "proposta di attivazione ecc.", non vedo figurare nessun importo, né quello della rata, né il fatto che, per promozione, non pago i 90€ di "Contributo di attivazione Linea di casa". Mi sarà fornito un vero contratto? Come posso cautelarmi?

Ti ringrazio ancora infinitamente!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Oook grazie.

Bene, è un terno al lotto quindi... speriamo bene.

Riguardando il "contratto", se così si può chiamare la "proposta di attivazione ecc.", non vedo figurare nessun importo, né quello della rata, né il fatto che, per promozione, non pago i 90€ di "Contributo di attivazione Linea di casa". Mi sarà fornito un vero contratto? Come posso cautelarmi?

Ti ringrazio ancora infinitamente!
Riceverai il contratto via posta e/o a mezzo mail.
Per ulteriori dubbi, chiama direttamente il 187 fornendo i tuoi dati.
Ma se il Centro TIM è serio, stai tranquillo.
A disposizione. ;)
 

fendro

Nuovo Utente
53
6
Dunque, è da poco passato il tecnico TIM per l'attivazione e ha esordito dicendo che "c'è un problema" e che non è possibile attivare la 100 per troppa distanza dalla centrale e per il fatto che sono su rete rigida. Ha detto che non si sarebbe allineato neanche a 50, e che avrebbe provato a 30. E' plausibile come ipotesi? Ho visto utenti arrivare a 50 di down a distanze simili...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili