attivazione dual channel ram DDR 400

luke23

Utente Attivo
330
23
exactly

si è vero il mio procio ha fsb da 533 mhz..
mi sa che quindi tutto sto discorso finisce qui...le ram logicamente non possono andare alla loro max frequenza possibile (400mhz in coppia)..
mi sembra di aver capito la questione..spero.. :D

tutta colpa del processore :mad: :mad: :mad:
 
Ultima modifica:

ribot

Utente Attivo
497
15
CPU
core i54440
Scheda Madre
asrock z87 pro4
HDD
corsair force3 ssd
RAM
2x4 gb kingstone ddr3 1600mhz
GPU
hd6850
Audio
audigy xifi music
Monitor
lg flatron w2241s
PSU
Cooler master GX650
Case
coolermaster elite
OS
seven 64ultimate
Esattamente è così, logicamente di default, ma se vuoi puoi provare un pochino di overclock agendo sul fsb delle ram, magari alzando un pochino 0,5 ad esempio il vmem. Ciao
 

luke23

Utente Attivo
330
23
grazie ribot!
mi sa che non tocco niente a livello di overclocckaggio..
quindi se dovessi comprare piu' avanti un bel processore con fsb a 800mhz, vedrò apparire la magica frequenza nelle ram in dual-channel..400..!!solo allora..
la cosa che mi ha stupito di piu' è la povertà di opzioni che ha il bios di questa mo.bo..
una cosa assurda..
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Il p4c era un esempio qualsiasi...... allora penso che la differenza tra dc con le ddr333 o le ddr400 sia minima con il tuo procio, devo verificare questa ipotesi ma a calcoli penso di si.......

Edit: mi sono perso la pagina 2 del topic..... :D
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Le opzioni compaiono solo se imposti alcune cose in manual:

Imposta:
Ai overclock tuner: manual
quindi nel menu comparso imposta la dram frequency a ddr400. così le ram dovrebbero andare a 400mhz, porbabilmente andavano a 333mhz per un errore di lettura dell'spd.....
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
ribot ha detto:
Guarda che la cpu intel 2,66 non ha il fsb a 800, ma a 533 e pertanto è logico che le ram si allineino a questa frequenza. Per avere 400 devi usare un PIV c, mentre il tuo dovrebbe essere b. Ciao

A me 'sta cosa non torna.

Non sono sicuro nell'ipotesi dual channel,in single lavorano tranquillamente a 400.
Se per un qualche motivo si debbono allineare all'fsb allora devono scendere a 266,non trovate? :boh:

[333x2=666 / 266x2=532]
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Giusto le prestazioni si avrebbero anche con 2 ddr266 in dc..... allora la mia ideona e di portare le ram alla minima velocità necessaria in dc (tipo 100mhz ovvero 200ddr per gli athlonxp e 133, ovvero 266ddr per il discorso in questione con il p4b) e ABBASSARE i timming penso si riescano ad avere timming molto bassi con delle buone ram a frequenze basse...... cissa che succede, appena mi funge il pc ci provo.....
 

ribot

Utente Attivo
497
15
CPU
core i54440
Scheda Madre
asrock z87 pro4
HDD
corsair force3 ssd
RAM
2x4 gb kingstone ddr3 1600mhz
GPU
hd6850
Audio
audigy xifi music
Monitor
lg flatron w2241s
PSU
Cooler master GX650
Case
coolermaster elite
OS
seven 64ultimate
Impostando come si è detto in manual si entra nella sfera dell' overclock perchè si fanno lavorare fuori specifica i componenti. Ricordo per altri che il PIVb è 133x4 perchè ha il quad pumbed. Con le ram a 333 la cpu lavora in sincrono e sfrutta appieno la sua capacità e quella delle ram. Lo dico perchè ho avuto questa cpu montata su svariate motherboard (albatron, abit, asus) e tutte mi davano di default 333mhz per la ram. Ciao
 

ribot

Utente Attivo
497
15
CPU
core i54440
Scheda Madre
asrock z87 pro4
HDD
corsair force3 ssd
RAM
2x4 gb kingstone ddr3 1600mhz
GPU
hd6850
Audio
audigy xifi music
Monitor
lg flatron w2241s
PSU
Cooler master GX650
Case
coolermaster elite
OS
seven 64ultimate
Un'ultima precisazione: chi detta la velocità è sempre il processore, ovvero il fsb chi lo imposta? Quando si compra una cpu si tiene presente il suo clock per abbinarci delle ram almeno in sincrono. Inoltre il dual channel non è il raddoppio della frequenza della cpu, ma bensì il raddoppio della banda passante dei dati. Cioè si hanno due canali di collegamento tra ram e cpu se si vogliono attivare entrambi i canali si devono usare memorie identiche da installare su slot con la stessa colorazione, di solito celeste e viola (numericamente 1-3 e 2-4).
Questa opzione è particolarmente utile sui PIVc, quelli con il bus a 200 e cioè 800 con quad pumbed, con amd gli incrementi sono insignificanti ed anzi danno molti più problemi di compatibilità che vantaggi.
 

ribot

Utente Attivo
497
15
CPU
core i54440
Scheda Madre
asrock z87 pro4
HDD
corsair force3 ssd
RAM
2x4 gb kingstone ddr3 1600mhz
GPU
hd6850
Audio
audigy xifi music
Monitor
lg flatron w2241s
PSU
Cooler master GX650
Case
coolermaster elite
OS
seven 64ultimate
Tu non devi fare nessun calcolo, ci pensa la cpu a calcolare aquale velocità fare andare le ram. Ciao
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ah,non lo sapevo. Strano che non regga un valore inferiore al proprio fsb. Mah.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
ribot ha detto:
Impostando come si è detto in manual si entra nella sfera dell' overclock perchè si fanno lavorare fuori specifica i componenti. Ricordo per altri che il PIVb è 133x4 perchè ha il quad pumbed. Con le ram a 333 la cpu lavora in sincrono e sfrutta appieno la sua capacità e quella delle ram. Lo dico perchè ho avuto questa cpu montata su svariate motherboard (albatron, abit, asus) e tutte mi davano di default 333mhz per la ram. Ciao

scusa ma con le ram a 333mhz la cpu non lavora in sincrono ma a 5:3...... si ha soncronia con le ram a 266mhz in dc o con una ram a 533mhz ( ;) ), Quindi non penso che con il dc tra 266, 333 e 400mhz cambi tanto...... sono però solo calcoli...... cmq il calcolo è la frequenza reale di funzionamento (400mhz per le ddr400, 800mhz per i p4c e così via....) per la larghezza di banda, ovvero 8byte per procio e ram ddr, 2byte per le rimm (mi sembra), e per le schede video si è arrivati a 32byte e ottieni la banda passante in mhz......
 

luke23

Utente Attivo
330
23
Carloccio mi ha scritto:
Ai overclock tuner: manual
quindi nel menu comparso imposta la dram frequency a ddr400. così le ram dovrebbero andare a 400mhz, porbabilmente andavano a 333mhz per un errore di lettura dell'spd.....


ad ogni modo avendo un BIOS AMI REVISION 1002 ( CIOè QUASI MEDIOEVALE rispetto agli ultimi bios disponibili sul sito dell'asus) non mi appare nessunissima opzione da gestire..(Ai overclock tuner non c è in nessun menù!!)
mi sa che dovrò aggiornare il bios..che palle! sul sito dell'asus sono arrivati alla versione 1016!!!
ovviamente l'operazione potrebbe nascondere qualche rischio..speriamo bene!
ciao
:) :) :)
sarà solo un problema di bios che non mi appaiono queste opzioni?? :confused: :confused: :confused:
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Ecco io ho letto le impostazioini sul manuale della p4p800 e non ho trovato il manuale della -f, questo poichè le schede asus con suffussio f mi semgra sia destinate solo ad un mercato asiatico..... quindi non sono sicuro che il bios della normal vada bene con la f........
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!