attivazione dual channel ram DDR 400

Pubblicità

luke23

Utente Attivo
Messaggi
330
Reazioni
23
CIAO a tutti :) !
avrei una domanda da fare ..perchè io proprio non so piu' come risolvere questo problema...e per fortuna vedo che su questo forum sono in tanti a muoversi piuttosto bene nel mondo dei pc :D :D :D
Ho comprato un secondo modulo di ram ddr 400 KINGSTON, esattamente identico al primo, che già avevo..sono entrambi da 512 mb, montati su una mb asus p4p800-f.

All'avvio del pc, nella sequenza di boot leggo DUAL-CHANNEL, e quindi sembra sia attivato, e invece la frequenza della ram continua ad essere 333 mhz (appare anche questo valore nella sequenza di boot), invece che 400!!! :boh: :boh: :boh:
dal manuale della scheda madre ho solo capito in quale slot vanno posizionati i 2 moduli per attivare il dual channel, ma non c è nient'altro.. :(

dal bios (ami) non c è nessuna possibilità di gestire questi parametri della ram..

in pratica non so cosa fare..chi ne sa qualcosa mi illumini!!! grazie ragazzi! :)
 
Se durante il boot viene la scritta dual channel esso è abilitato. le ram se vanno a 333mhz probabilmente il rapporto fsb/ram (è un parametro che trovi nel bios, espresso come frazione), tu impostalo a 1:1 (o 6:6, %:%, insomma il mobo che ram e fsb siano uguali) e sei a posto.....

Benvenuto :D
 
grazie della risposta velocissima!!!
ho provato a guardare nel bios ma mi sembra di non avere nessuna possibilità di modifica..comunque ora ci riguardo e domani vi aggiorno!! graziee
 
niente da fare..

:(
ho appena esaminato da cima a fondo il bios..e non ho nessuna possibilità ne' di vedere questa informazione ne' di modificare il rapporto del fsb...
:confused: :confused: :confused:


per IRON..non la vedo proprio.. :ueue:
 
Cmq il fatto che vadano a 333 non significa che il dual channel non sia attivato...
 
pentium 4 2,66ghz... :confused: chipset i865 sulla mb

il dual channel è attivato, ma dovrebbe andare a 400mhz ..non me la spiego...altrimenti che dual channel sarebbe?
 
Ultima modifica:
Ciao,
la frequenza delle ram resta sempre quella,dual channel o meno.
Se sono ddr 400,rimangono 400.
Scusa,ma la mo.bo. le supporta? :boh:
 
certo! la mb le supporta..
ora la frequenza delle ram è 333mhz, come se lavorassero in single channel..

il dual channel credo dovrebbe attivarsi da solo quando la mb trova i due banchi di memoria negli slot giusti, il primo e il terzo (o il secondo e il quarto), come da manuale della scheda madrea asus p4p800-f..

cmq nel bios non c è nulla di modificabile sulle ram, ti dice solo la quantità installata e basta..nulla sulle frequenze..è un bios ami piuttosto scarno...
ricordo che su un bios award del mio precedente pc c'erano moltissime informazioni e settaggi modificabili in piu'-...non so..
 
Ultima modifica:
Allora imposta in advanced ai overclock tuner in manual. li c'è l'opzione dram frequency e tu la imposti su ddr400..... Così il sistema dovrebbe andare, ma qual è il fsb del tuo procio?

P.S. mi sembra tu non abbia tanto le idee chiare sul dualchannel e quando esso è necessario, prova a fare una ricerca sul forum, ne abbiamo parlato tanto.....
 
so solo che il dual channel non alza la frequenza di memoria, ma permette alla cpu di accedere a due moduli di memoria contemporaneamente, allargando così la larghezza di banda (la quantità di dati trasferibili)...
se sono ignorante sul tema è solo perchè non ho letto molto e non ho mai overclockato nulla..
e infatti mi sono iscritto ieri sul forum :D :D :D
luke23
 
Ultima modifica:
si è giusto: prendiamo uno degli ultimi p4 con fsb di 800mhz, esso ha una banda passante verso le ram di 6.4gb/s (data dalla moltipolicazione della frequenza 800mhz x la larghezza di banda ovvero 8byte) ma purtroppo non esistono ram a 800mhz e allora e allora se non si riesce ad alzare la frequenza si raddoppia la larghezza di banda portandola a 16byte. quindi il procio spedisce alle ram i suoi 6.4gb/s, che divisi tra le 2 ram sono 3.2gb/s per ram (400x8), ovvero la banda passante di una ddr400, indi le ram inviano i dati contemporaneamente alla cpu con la velocità di 3.2gb/s per ognuna, che assieme fanno proprio 6.4gb/s. è come si ci fosse invece di 2 moduli 1 modulo a 400mhz e con una larghessa di banda di 16byte invece che 8byte. Però queste bande passanti sono teoriche e spesso non vengono mai raggiunte, e qui entrano in gioco le latenze: al variare delle latenze è come se aumentasse o diminuisse l'efficenza del bus, ipotizzando (con dati presi a caso) che ci sia un bus di 3.2gb/s (ovvero quello dellle ddr400) e per esempio ha latenze di 3-3-3-8 a causa di queste latenze il bus si può dire che habbua un'efficacia del 70%, ovvero la banda passante reale è di 2.2gb/s, ripeto sono dati presi a caso..... per questo è importanza avere latenze basse con alti timming si può arrivare a inefficiare la velocità delle ddr400 è possono arrivare alla velocità delle ddr333 (forse esagero ma ho reso l'idea? :D:D )........

Capisci che però il dc non serve sempre, quando la banda passantedel procio è eguagliata da semplici ram in sc è inutile e porta ben pochi vantaggi..... quindi che fsb ha il tuo procio?
 
Guarda che la cpu intel 2,66 non ha il fsb a 800, ma a 533 e pertanto è logico che le ram si allineino a questa frequenza. Per avere 400 devi usare un PIV c, mentre il tuo dovrebbe essere b. Ciao
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top