Attivazione di Windows

Pubblicità
Dunque non mi resta che formattare il pc...., non l'ho mai fatto perciò vorrei alcuni chiarimenti:
- dopo averlo acquistato (ovviamente era "vuoto" - cioè senza programmi e file) ho installato quei programmi che utilizzo e tramite hard disk esterno ho fatto copia/incolla dei file da vecchio a nuovo pc.
- formattando sparisce il tutto vero? quindi dovrei fare un backup immagino, oppure rimettere i dati sull'hard disk esterno e rifare la procedura di copia/incolla.
Tra l'altro io utilizzavo Windows 10, mi consigliate di reinstallarlo o passare direttamente a Windows 11?
Quindi compro la licenza e la chiave di attivazione, avete una procedura completa da consigliarmi di seguire, che sia comprensibile anche per me che sono inesperta?
Grazie
Qui trovi la guida all'installazione del sistema operativo, è semplice.
Per l'attivazione della copia di windows, attieniti a quanto viene indicato nella mail che ti sarà recapitata dal venditore.
 
Qui trovi la guida all'installazione del sistema operativo, è semplice.
Per l'attivazione della copia di windows, attieniti a quanto viene indicato nella mail che ti sarà recapitata dal venditore.
Ti ringrazio per le istruzioni. Siccome ho salvato su chiavetta usb e non su file ISO devo comunque scaricare Rufus?
 
Ti ringrazio per le istruzioni. Siccome ho salvato su chiavetta usb e non su file ISO devo comunque scaricare Rufus?
Se usi il tool di microsoft, il MediaCreationTool avrai sia la possibilità di scaricare una iso dal sito della microsoft, che creare direttamente da lui la chiavetta di avvio per l'installazione del sistema operativo.
 
Ecco infatti io ho creato la chiavetta, però ora non so come procedere...
inseriscila in una porta usb, riavvia il pc, premendo il tasto "Canc" più volte entri nel bios, vai alla sezione denominata boot manager, e devi mettere come prima periferica di avvio la chiavetta usb, salvi le modifiche esci e si riavvia.
se è fatto tutto correttamente partirà l'installazione di windows
 
inseriscila in una porta usb, riavvia il pc, premendo il tasto "Canc" più volte entri nel bios, vai alla sezione denominata boot manager, e devi mettere come prima periferica di avvio la chiavetta usb, salvi le modifiche esci e si riavvia.
se è fatto tutto correttamente partirà l'installazione di windows
ok ma i programmi installati e i file/documenti li lascio sul pc?
 
ok ma i programmi installati e i file/documenti li lascio sul pc?
puoi fare sia un'installazione pulita, nel senso che, cancelleresti tutto quello che è adesso presente, ma si può anche fare un'installazione mantenendo tutto.
hai la possibilità di scegliere.
 
puoi fare sia un'installazione pulita, nel senso che, cancelleresti tutto quello che è adesso presente, ma si può anche fare un'installazione mantenendo tutto.
hai la possibilità di scegliere.
inseriscila in una porta usb, riavvia il pc, premendo il tasto "Canc" più volte entri nel bios, vai alla sezione denominata boot manager, e devi mettere come prima periferica di avvio la chiavetta usb, salvi le modifiche esci e si riavvia.
se è fatto tutto correttamente partirà l'installazione di windows
Dunque non ho trovato la sezione Boot Manager, ma ti mando questo screen in allegato, mi puoi confermare che sia corretto e che selezione devo fare? Ti confermo che ho la chiavetta inserita
 

Allegati

  • IMG_20240806_110501.webp
    IMG_20240806_110501.webp
    110.1 KB · Visualizzazioni: 13
Dunque non ho trovato la sezione Boot Manager, ma ti mando questo screen in allegato, mi puoi confermare che sia corretto e che selezione devo fare? Ti confermo che ho la chiavetta inserita
 
Dunque non ho trovato la sezione Boot Manager, ma ti mando questo screen in allegato, mi puoi confermare che sia corretto e che selezione devo fare? Ti confermo che ho la chiavetta inserita
Ciao Paola! sinceramente non ho nemmeno idea di come sei finita in quel menu, però cercherò di aiutarti..

Di che marca è il pc che hai comprato?

Normalmente entri nel menu di boot premento canc quando il computer si è appena acceso, per non sbagliare accendi il Pc e premi in sequenza canc fino a quando non sei in una schermata dove vedi la boot sequence..
Cioè tutti i dispositivi di storage che sono attaccati in quel momento al Pc, ovviamente devi mettere come primo la chiavetta, in modo che non ti parta windows (che sarà collocato su HDD o SSD) ma che parta l'installazione di windows.
 
Ciao Paola! sinceramente non ho nemmeno idea di come sei finita in quel menu, però cercherò di aiutarti..

Di che marca è il pc che hai comprato?

Normalmente entri nel menu di boot premento canc quando il computer si è appena acceso, per non sbagliare accendi il Pc e premi in sequenza canc fino a quando non sei in una schermata dove vedi la boot sequence..
Cioè tutti i dispositivi di storage che sono attaccati in quel momento al Pc, ovviamente devi mettere come primo la chiavetta, in modo che non ti parta windows (che sarà collocato su HDD o SSD) ma che parta l'installazione di windows.
Ti ringrazio se puoi aiutarmi perché sono ferma....
Dunque il computer è un Dell Optiplex 5040.
Ho provato innumerevoli volte a premere canc e non cambia nulla cioè si apre normalmente il desktop quindi ho provato a premere F2 (come ho visto scritto su internet) e mi ha portato quella videata....
Confermo che ho la chiavetta inserita
 
Ti ringrazio se puoi aiutarmi perché sono ferma....
Dunque il computer è un Dell Optiplex 5040.
Ho provato innumerevoli volte a premere canc e non cambia nulla cioè si apre normalmente il desktop quindi ho provato a premere F2 (come ho visto scritto su internet) e mi ha portato quella videata....
Confermo che ho la chiavetta inserita
perdonami non ti ho abbandonata, ma è che sono al lavoro e non sempre riesco a seguire
 
Ti ringrazio se puoi aiutarmi perché sono ferma....
Dunque il computer è un Dell Optiplex 5040.
Ho provato innumerevoli volte a premere canc e non cambia nulla cioè si apre normalmente il desktop quindi ho provato a premere F2 (come ho visto scritto su internet) e mi ha portato quella videata....
Confermo che ho la chiavetta inserita
torna alla schermata di prima quella che hai postato e seleziona la voce Advance boot manager e posta l'immagine
 
Ecco l'immagine in allegato
 

Allegati

  • IMG_20240806_185207.webp
    IMG_20240806_185207.webp
    109.9 KB · Visualizzazioni: 5
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top