DOMANDA Attivare XMP pro e contro?

• Autore discussione Autore discussione Al8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Al8

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao ho un PC (come da specifiche di sistema) e vorrei sapere se mi conviene attivare XMP?
Si hanno solo vantaggi? O visto che nel bios non sia attivo di default deve far pensare che si hanno anche controindicazioni?

Ciao ho un PC (come da specifiche di sistema) e vorrei sapere se mi conviene attivare XMP?
Si hanno solo vantaggi? O visto che nel bios non sia attivo di default deve far pensare che si hanno anche controindicazioni?
A quanto ti stanno andando le ram? credo 1333
Con quella mobo puoi portarle fino a 1600, quindi imposta il profilo XMP per 1600 da bios, salva e riavvia.
Nessuna controindicazione, teoricamente avresti qualche vantaggio in quanto lavorano a frequenza maggiore (solo teoricamente). Non è attivo perchè di default quasi tutte le DD3 hanno un SPD di 1333

Si le ram adesso vanno a 1333Mhz.

Ma i vantaggi portandole a 1600Mhz sono reali e tangibili nell'uso normale del Pc o appunto solo teorici?

i vantaggi sono trascurabili nell'uso quotidiano/normale del pc, si fanno sentire nei bench, comunque sia che le hai prese a fare ram da 1600 se poi non le "sfrutti"? ...imposta XMP, non ci sono danni collaterali ..

Si le ram adesso vanno a 1333Mhz.

Ma i vantaggi portandole a 1600Mhz sono reali e tangibili nell'uso normale del Pc o appunto solo teorici?
Da 1333 a 1600 i vantaggi li vedi solo nei benchmark della RAM.. nell'uso normale neanche te ne accorgi.
Cambia il discorso se usi una integrata ( magari un APU ) in quel caso la frequenza della ram conta molto...

- - - Updated - - -

i vantaggi sono trascurabili nell'uso quotidiano/normale del pc, si fanno sentire nei bench, comunque sia che le hai prese a fare ram da 1600 se poi non le "sfrutti"? ...imposta XMP, non ci sono danni collaterali ..
Mi hai anticipato mentre scrivevo :D

OK allora attivo XMP :)

Pensavo che come svantaggi ci poteva essere un consumo elettrico o un qualche genere di usura superiori....:grat:

OK allora attivo XMP :)

Pensavo che come svantaggi ci poteva essere un consumo elettrico o un qualche genere di usura superiori....:grat:
Niente di quello che dici, quelle ram sono nate per andare a 1600 quindi nessun problema
Inoltre il voltaggio rimane sempre 1,5 v quindi solito consumo
E comunque sia il consumo di un banco di ram è sempre irrisorio rispetto al resto del pc, si parla di 2-3w

Pubblicità
Pubblicità