ATi Radeon X1900

Pubblicità
sono quelle unità della GPU che, tra le altre cose, si occupano di inviare i pixel allo schermo una volta completate le elaborazioni.

a cosa serve una skeda video ke poi fa fare da collo di bottiglia al procio???

a meno ke qualcuno non abbia avuto la fortuna di nascere con un biglietto del superenalotto in tasca direi ke x stare dietro all'eterna guerra tra ati e nvidia ormai non bisogna solo svenarsi in ambito prettamente video, ma su tutto il sistema, ke a mio avviso è decisamente peggio.

ci sono test di questa skeda video ke dimostrano come un sistema amd fx-55 su mobo crossfire sia cpu limited già con una singola skeda, ok, si tratta di una limitazione a 122fps a 1024x768, ma anke con filtri attivati a 1600x1200 un risultato di soli 55fps (il ke significa ke nei prossimi titoli ludici vedremo cmq un decadimento prestazionale ke rasenta la moviola in ogni caso) significa ke x giocare decentemente ai prossimi titoli in uscita non è sufficiente dotarsi di una x1900xtx, ma anke di un fx57 o fx60 nel caso supportino il dual core, 2gb di ram marziane :D e un sistema operativo quasi vergine (almeno nel caso del single core)...

a mio avviso stanno prendendo strade sempre diverse ogni uscita, ognuno abilita un'effetto diverso ogni volta, i giochi se li metti con una geforce li vedi meglio dal punto di vista dell'illuminazione (esempi inventati), li metti con una ati hai una resa migliore come antialiasing e anisotropico, e il gioco è sempre quello... poi esce un'altra versione di ati e una di nvidia, ed ecco ke ancora nuovi effetti, ati alcuni e nvidia altri... e i possessori delle skede di 3 mesi prima? giocano a dettagli medi xkè gli alti non sono supportati?

facciamo come x gli shader di r480 bloccati inesorabilmente a 2.0
e come la 7800 con l'hdr ke xò non può godere dell'antialiasing...

e poi c'è sempre l'uscita di dx10 come novità 2006, quindi queste di nvidia e ati saranno buone quanto ancora? 6 mesi? 1 anno? e poi altri 600€ x tornare al top?

io al tempo spesi 498€ x la mia skeda video, e ora non ha nemmeno un anno di vita e non posso mettere max quality con alcuni gioki (e come framerate vado bene, non pretendo risoluzioni alte io), solo xkè è una tecnologia supportata esclusivamente dalle ultime nate di casa nvidia e ati...

pensate a ki si è andato a comprare in questi mesi una x1800xt... pagata minimo 550-600€, 3 mesi di vita, nessuna prospettiva di finire il 2006 continuando a mettere max qualità nei gioki...

ma ki si può permettere tra noi (la comunità ho visto ke è abbastanza vasta quindi ci saranno i poveracci come me e i figli di papà) di spendere 600€ ogni 4-6 mesi x giocare senza compromessi? io quando ho comprato la mia skeda l'ho presa top di gamma x poter godere di tutti gli effetti possibili, e ora? la butto? uno ke l'altro mese ha preso una x1800xt ke fa, la cambia tra 4 mesi max? oppure ha speso 600€ x giocare a dettagli medi?

bei tempi quelli della geforce e della geforce 2, ke hanno tenuto il loro posto sicuramente + di 6 mesi, e ke in proprozione non costavano come le high-end di adesso... :P

ammazza un poema di pessimismo :D

hai solo dimenticato una cosa. a parte i soliti discorsi sul prezzo delle schede di fascia alta, che sinceramente mi sono un pochino rotto di leggere, l'evoluzione in fascia alta è fondamentale perchè le tecnologie applicate a queste schede vengono "adattate" anche a quelle di fascia media e bassa, e scusa se è poco ;)

Ultima modifica:
Fate come me
una scheda da 50 euro l'anno e passa la paura :D
dettagli al minimo e risoluzione 640x480... se il gioco è bello ci si diverte lo stesso e non ci si stressa a pensare che hai buttato i dindi
con questa tecnica sto giocando tranquillamente a far cry hl2 e sinper elite ;)

Ultima modifica:
Wait ha detto:
Fate come me
dettagli al minimo e risoluzione 640x480... se il gioco è bello ci si diverte lo stesso e non ci si stressa a pensare che hai buttato i dindi

Giusto! io sto un pelo meglio di te 9600 pro :biglaugh:
A proposito dove sei arrivato a sniper élite? :D

c'è da dire che se uno tiene il sistema aggiornato non non è che spende 600€ ogni 6 mei ma cica 200€, mi spiego:
prendo la x1800xt appena uscita, magari in germania a 550€, la vendo appena prima dell'uscita delle x1900xt, o subito dopo quando sono introvabili (non in questo caso) a circa 450€, e mi prendo la scheda nuova...
se hai la bravura e la voglia di acquistare magari all'estero a poco e poi rivendi bene i tuoi prodotti la cosa è fattibile.
io personalmente cambio meno spesso, infatti ho ancora una 9800pro aiw e adesso passo a una 7800gt a 280€...
cmq resto dell'idea che attivare i filtri a risoluzioni superiori del 1600x1200 è una cavolata, perdi solo qualità...
a me basta una scheda che mi faccia giocare a 1680x1050 tutto al max senza filtri...
ciao

bella recensione, semplice e comprensibile. molto interessanti i grafici sul frame rate ;)

Yusuke ha detto:
a me basta una scheda che mi faccia giocare a 1680x1050 tutto al max senza filtri...
ciao

ti accontenti di poco :biglaugh:

Ultima modifica:
Ati X1900xtx

Ciao a tutti.. ho aspettato a prendere il pc x vedere comè la nuova ati!!! voi che ne pensate? costa un pò di più della x1800xt..

Wait ha detto:
Fate come me

Chi si acontenta gode.Però la 9200 è troppo poco .....il mio amico ha la 9250 .....fa fatica a 800x600 (senza alcun filtro attivo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro