ATI Radeon HD5870 vs nVidia GTX 480

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sara anche la scheda single gpu piu veloce che ci sia , ma devi considerare che è anche super occata gia di fabbrica, percio si dovrebbe paragonare ad una scheda occata non ad una default...

se non fosse stata occata cosi tanto non avrebbe certo raggiunto ste temperature...
la domanda quindi è un' altra :
vale la pena spendere 360 euro per una 5870 , che si puo tranquillamente occare e farla stare comunque fresca , o conviene spenderne non si sa bene quanti in più ( e non sembrerebbero pochi ) per una scheda superoccata già di suo che funge da fornetto ?

secondo me a questa domanda c'è una sola risposta logica ( e imparziale )
ed è che conviene prendere una 5870 ed occarla , perchè recupererebbe qul piccolo divario che c'è ( in quanto dati i consumi , il calore e il fatto che sono gia occate le nvidia non puoi spingerle di + ) , spendendo molti euro in meno , restando fresca , e senza il rischio di una scheda che ti dura 2 mesi perche in estate si autofrigge!

accetto ovviamente critiche alle mie affermazioni , purchè dettate dalla logica e non dal fanboyismo:ok:

Da possessore della HD5870 la consiglio, temperature ottime, rumore minimo e prestazioni al top in tutti i giochi...

Comunque, anche se scalda parecchio, in Full i 100" non li raggiunge quasi mai, nei test [ arrivata massimo a 98, ma giocando si dovrebbe sforzare di meno che nei bench intensivi a cui [ stata sottoposta in quei grafici...
Non per smontarti...ma i 98° li ha raggiunti stando all'aria aperta, su di un banchetto e con una temperatura presumibilmente intorno ai 25°. Se la si mette in un case (cosa piuttosto normale) e si gioca in estate la temperatura va abbondantemente oltre i 100°, e quindi le cose sono due:

• la scheda ti fa crashare il sistema;
  • la scheda dopo vari crash (o anche prima) entra a far parte dei campi elisi.
E poi, finch[ non raggiunge i 100" non si rompe, moltissime schede arrivano a quella temp senza problemi, e comunque non c-[ rischio di danneggiare altre componenti> anche se la piastra arriva a 70", non [ a contatto cpn niente, quindi non c-[ pericolo, al massimo si riscalder' un po- il case con l-aria calda che esce da sopra, ma la maggior parte esce da dietro...
Tranquillo che non ti si rompe niente dentro il case :ok:
Sbagliatissimo. L'aria che il fornellino butta fuori va a compromettere il sistema di dissipazione di tutte le altre componenti, specie per quanto riguarda CPU e RAM. E anche mettendola sotto liquido la situazione non cambia; la EVGA con waterblock già integrato che vedono a 600 $ tiene una temperatura di 50°, risultato? Il radiatore raffredda il maniera meno efficace il fluido che è passato dalla scheda, andando a compromettere anche il raffreddamento della CPU.

Ultima modifica:
sara anche la scheda single gpu piu veloce che ci sia , ma devi considerare che è anche super occata gia di fabbrica, percio si dovrebbe paragonare ad una scheda occata non ad una default...

se non fosse stata occata cosi tanto non avrebbe certo raggiunto ste temperature...
la domanda quindi è un' altra :
vale la pena spendere 360 euro per una 5870 , che si puo tranquillamente occare e farla stare comunque fresca , o conviene spenderne non si sa bene quanti in più ( e non sembrerebbero pochi ) per una scheda superoccata già di suo che funge da fornetto ?

secondo me a questa domanda c'è una sola risposta logica ( e imparziale )
ed è che conviene prendere una 5870 ed occarla , perchè recupererebbe qul piccolo divario che c'è ( in quanto dati i consumi , il calore e il fatto che sono gia occate le nvidia non puoi spingerle di + ) , spendendo molti euro in meno , restando fresca , e senza il rischio di una scheda che ti dura 2 mesi perche in estate si autofrigge!

accetto ovviamente critiche alle mie affermazioni , purchè dettate dalla logica e non dal fanboyismo:ok:

La logica dice che non sappiamo se scaldano così tanto perché sono state fatte di fretta o perché sono già overclockate a palla.

Di rimando, magari è fatta così. Non dico sia stata una scelta furba da parte di nvida fare una scheda "calda" tuttavia non sappiamo se è calda e consuma tanto perché è troppo clockata o se è nata così. O tu hai i progetti originali dell'nvidia dove diceva che la scheda doveva uscire a clock più basso ma poi è stato deciso di overclockarla per dare la paga alle ATI? Non credo.

Altresì volendo fare i fiscali tutte le schede, stando al tuo ragionamento, sono overclockate, considerando che si possono downcloccare e farle consumare\scaldare meno.

Di fatto quella è una scheda REFERENCE, la eVga ha già rilasciato schede con clock ancora maggiore (ok, a liquido, ma le ha rilasciate). Nulla vieta ai partner nVidia di rilasciare schede maggiormente overclockate fra un paio di mesi o oltre (per esempio la 5850 Vapor e Toxic è uscita dopo 4/5 mesi rispetto alla reference.) quando avranno valutato quale dissipatore evita una fusione X°D.

Ricapitolando la GTX 480 è una scheda reference quanto la 5870, solo che ha prestazioni migliori, consumi abnormi, temperature solari e prezzi troppo elevati.

Poi se te lavori alla nvidia ti chiedo scusa e bona.

P.S.
Non sto dicendo che NON sia troppo cloccata, probabilmente lo è, ma resta la scheda la scheda a singola gpu reference più potente.

Non per smontarti...ma i 98° li ha raggiunti stando all'aria aperta, su di un banchetto e con una temperatura presumibilmente intorno ai 25°. Se la si mette in un case (cosa piuttosto normale) e si gioca in estate la temperatura va abbondantemente oltre i 100°, e quindi le cose sono due:

• la scheda ti fa crashare il sistema;
  • la scheda dopo vari crash (o anche prima) entra a far parte dei campi erisi.
Sbagliatissimo. L'aria che il fornellino butta fuori va a compromettere il sistema di dissipazione di tutte le altre componenti, specie per quanto riguarda CPU e RAM. E anche mettendola sotto liquido la situazione non cambia; la EVGA con waterblock già integrato che vedono a 600 $ tiene una temperatura di 50°, risultato? Il radiatore raffredda il maniera meno efficace il fluido che è passato dalla scheda, andando a compromettere anche il raffreddamento della CPU.

posso contraddire solo una cosa :

campi elisi :lol::lol::lol::lol:

@Ther0
ammetto di non avere i progetti originali , ma poi chi li ha quelli? xD

ma secondo te una scheda che sta a 70 gradi in idle è una scheda non occata? col dissipatore che si ritrova per giunta? se guardi le foto precedenti all'uscita avevano un dissipatore tipo la 5870 , invece tutto insieme hanno messo un dissipatore piu aggressivo e le temperature sono stratosferiche... questo è indice di un super overclock che è stato fatto in fretta e furia e che non è stato gestito bene.

comunque nessuno mette in dubbio che se compri la 5870 e la lasci cosi la 480 non sia piu veloce , ma quello che cercavo di dire è che il fatto che sia cloccatissima ( concedetemi sto termine ) rispetto alla 5870 è piu che evidente , infatti la 5870 ha un ampio margine di overclock mentre le fermi lo hanno? Non credo proprio, magari le avevano testate in una centrale nucleare , dove sono abituati ad avere a che fare con temperature sui 500°c...

Se poi bisogna ragionare in termini di gpu piu veloce allora portiamo le ati al massimo , tanto da raggiungere quelle temperature e vediamo quale è piu veloce ...

a sto punto direi che una correzione è d'obbligo :
è la gpu a singolo processore , piu veloce , poiche è lanciata al massimo sin dall'uscita dalla fabbrica

( cosa che non vale per le altre schede , che non stanno mai al massimo )

vorrei far notare giusto una cosa,la gtx 470 pur con frequenze decisamente inferiori,meno ram e un dissipatore meno performante,raggiunge temperature uguali alla gtx480.quindi penso che il chip scaldi di suo a tutte le frequenze...

Personalmente penso che l'alternativa sia la 470 non la 480. Se i prezzi si abbasseranno un po' o semplicemente si troverà nei negozi più economici la 470 a 300-320 euro e ci sarà qualche miglioramento di performance o di efficienza, allora io opterei per questa. è abbastanza potente da stare dietro e talvolta superare già adesso la 5870 e va meglio nelle applicazioni gpgpu - dai bench sommari che finora si trovano -. ma dipende dalla tua 'filosofia'. per me superare queste cifre per una scheda video che serve per giocare è puramente demenziale anche perché una 5850 ti permette di giocare praticamente a tutto, magari rinunciando a qualche filtro se proprio proprio non ce la fa.

:S Flambare in giro però non è simpatico.

Comunque fanboysmi a parte (da tutte e due le parti x°D) Sergio94 un po' di ragione ce l'ha.

E' vero che non faranno molti giochi mono tessellation ultra, tuttavia è ragionevole pensare che ne faranno e saranno gioconi. Poi oh, al limite te lo fanno attivare o no ed in base all'hw che hai giochi alla qualità che puoi.. ma questa cosa è sempre stata così.. fin dai tempi di "... se a 1024x768 scatta giocherò a 800x600..."

Il discorso è SEMPRE il "vale la pena per avere QUEL determinato effetto grafico spendere più soldi ? Per sergio la risposta è sì, per noi altri no. Noi siamo guidati dal prezzo lui è guidato dalle prestazioni (ricordiamo che malgrado sia una cella di fusione nucleare, la 480 è la single GPU più potente sul mercato, giusto per non scordarcene.)"

:S altrimenti son da mettere in croce tutti i vari benchmarker o ultra enthusiast che si sparano un tri o quad xfire su 5970 raffreddate ad azoto liquido o chissà quale altra diavoleria.. O anche chi si mette un impianto a liquido da 300 euro per poter tenere sempre il suo i7 920 sopra i 4ghz..

Grazie per il sostegno ther0 ;)

1) tanto non la prende
2) 98 gradi sono pochi? in estate sai quante RMA
3) la piastra invece e' pericolosissima,basta anche un cavetto di una ventola che va vicino,si squaglia e va in fiamme tutto
4)giochi con extreme tesselation? non li faranno mai altrimenti tutti i consumer saranno costretti a comprarsi un compartimento grafico molto oneroso
5) ritorna da dove sei ventuo :asd::asd::asd:

Sempre gentile master, ricorda solo che io contro di te non ho mai detto niente :sisi:

LoL
che cattiveria , lui è uno che sostiene le nvidia fino alla fine ed è fedele alla sua bandiera , un po di pietà :asd:

Come ho già ripetuto fino allo sfinimento, non è che sono un sostenitore di nVidia: se la HD5850 avesse funzionato come avrebbe dovuto funzionare, adesso starei bello bello a guardare heaven benchmark in DX11 sul mio pc, senza fare tutti sti casini :asd:
Ma visto che le HD5xxx non vanno sul mio comp, mi vedo costretto a prendere una nVidia, e semplicemente la GTX480 è la migliore al momento, guarda che io non ho nulla contro le ATi :sisi:

Ma che ne sai che le GTX 480 hanno altri tipi di problemi con il tuo sistema? Non sarebbe stato meglio prendere una 5870 che a quanto ne so va bene dappertutto?

Ma che ne sai che le GTX 480 hanno altri tipi di problemi con il tuo sistema? Non sarebbe stato meglio prendere una 5870 che a quanto ne so va bene dappertutto?

Anche la HD5850 sarebbe dovuta andare bene, non me la sento di rischiare di nuovo con la HD5850 :sisi:

dominator:
:asd:

sergio94:
:asd: vabbe era solo per ridere , in fondo ognuno fa quello che vuole!

p.s. puoi provare a vedere se qualcuno che conosci ha una ati da farti provare !( sempre se non ci hai gia pensato tu)
mr.frizz :
si ma la 470 ha un dissi diverso...

@Sergio ti immagini se nemmeno la GTX480 fungesse con il tuo PC? lol

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro