fabry180384
Utente Attivo
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 38
Bisognerebbe chiedere a chi ha effettuato i test se le due Schede Video avevano le stesse caratteristiche.
Quindi tutte e due GDDR-2 oppure la PCIEx era GDDR-3.
Di sicuro il modello AGP di quella recensione monta GDDR-2(Perchè è Sapphire e perchè ho creato io il Thread Ufficiale sulle HD4650 AGP quindi conosco benissimo il modello della Sapphire AGP e quindi conosco anche la recensione che mi hai proposto perchè anche quella è stata aggiunta da me lì già da tempo.
Basta che vai nel Thread della HD4650 AGP tra i Thread Ufficiali e vedi di cosa ti sto parlando.
Quello che giustifica secondo me quel calo di FPS è probabilmente da attribuire al fatto che il modello PCIex monta memorie GDDR-3 infatti si sono mantenuti "guarda caso" sul generico "ATI Radeon" quindi non c' è dato da sapere le caratteristiche tecniche della Scheda Video PCIEx e si sono guardati bene dal specificarlo.
Guarda non capisco perchè per quello che vogliono sono molto chiari ma per altro lasciano un pochino a desiderare. Infatti hanno chiaramente parlatto di DDR/DDR-2 di Ram di sistema, frequenza del processore ma di frequenza delle Ram nemmeno l' ombra. Eppure datto questo in una competizione tra VGA importantissimo. Sarà un caso ma quelle differenze di FPS a risoluzioni diverse si notano spesso e volentieri anche tra stesse GPU PCIEx ma con frequenze diverse e quindi con memorie diverse (GDDR-2/GDDR-3)
Quindi per lo meno prova a farti venire qualche dubbio anche tu..... Tutti si può sbagliare quando non si è proprio convinti di quello che si asserisce sopratutto se le prove sono molto poche e tra l' altro incomplete. Poi tra l' altro non sono quelle le applicazioni "se mai ripeto esistano" a saturare l' 8x di AGP. Comunque anche io spero a breve di dimostrartelo con i fatti cosa che tu hai tentato di fare (Complimenti ;)) con la recensione proposta.
Inoltre il discorso PCIEx 4x e AGP 8x è lungo e complesso. Ti dico solo questo e spero che questo ti possa chiarire un pochino le idee:
La larghezza di banda del bus PCI-E@4x in direzione CPU->GPU è 1GByte/s; quella dell'AGP 8x, nella stessa direzione è 2GByte/s.
Non mi pare proprio che si possa dire che sono uguali.
Dato che il 99% dei dati transitano nella direzione CPU->GPU, poco importa che nella direzione opposta, cioè GPU->RAM, il PCI-E@4x consenta un DTR di 1GB/s, mentre l'AGP 8x di 0,2GB/s.(266MBps)
Saluti
Six1.
partendo dall ultima frase:
1)il pci-e 4x è a 2 gb\s perche bidirezionale quello agp è legermente piu veloce a 2,1gb\s la banda passsante nn è la stessa ma stiamo prendendo
in questione l ambito videoludico quindi conta la banda passante e la ram
2)le due 4650 sono entrambe ddr2 quindi uguali in tutto e per tutto
3)le ddr2 sono state portate alla stessa frequenza delle ddr e disattivato il dual-channel
quindi quale è il dubbio?
che ancora vengono fatte schede agp piu potenti?
semplice cambiano i processi produttivi e quindi ora si trova una 4650\4670 al posto di una 3850 se no perchè nn è uscita una 4830 o 4850 agp?
la risposta la sappiamo tutti se sghepso crede che l agp a 8x sia come pci-e a 8x la risposta è che va leggermente meglio del pci-e 4x ma nulla di piu.
il discorso va approfondito in questi termini:
come posso giocare con una 4770 agp e un dual-core?
con rex medie e buoni dettagli senza esagerare con l aa e af(altrimenti la banda satura di brutto)
se ho una 3850 4670 conviene una 4770?
no perchè prestazionalmente nn si avrebbero aumenti di performance per via della saturazione della banda(infatti nn si sa bene se uscira o meno)
se è cosi allora perche la fanno uscire?
perche una 4770 a 40nm consuma molto meno quindi dipenderà dal prezzo
l agp è morto?
nn si trovano quasi piu schede agp in vendita(qua a roma)
questo nn ci obbliga a buttare una piattaforma agp se si puo aggiornare con pochi soldi.
e se ho un single-core?
meglio cambiare piattaforma o al max una 4650
se la mia piattaforma ha le ddr in single channel conviene una 4770?
allora è meglio pensare a una nuova configurazione