ASUS ZenBook UX310UQ

Pubblicità
Vista la scarsa disponibilità del prodotto e di ulteriori certezze, nonché prove reali ho puntato su un'altra tipologia di prodotto, ovvero lo Spectre X360 di HP, che già tempo addietro avevo adocchiato, ma per mancanza di liquidi non ho acquistato.
La convertibilità si è rivelata molto comoda, così come lo schermo touch.
Perdere queste funzionalità prendendo l'Asus per me non ne valeva la pena. Oltretutto il display in vetro non mi dispiace affatto (ho visto l'assemblaggio del precedente UX303ub e lascia un po' a desiderare). I display in vetro hanno un assemblaggio nettamente migliore (per questioni meccaniche soprattutto) rispetto a quelli opachi.
Dulcis in fundo la presenza di digitalizzatore attivo sul prodotto di HP mi ha fatto propendere definitivamente per questo.
L'ho acquistato su Amazon qualche giorno fa a 1350,00€, prima di vederlo tornare a 1550,00€ grazie ad una offerta su Amazon. Dovrebbe arrivarmi domani.
Sarà per il prossimo giro!
Otto o acquisto, unica cosa forse il prezzo un po altino

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ciao Manuel, ho letto tante recensioni, dovrebbe essere un'ottima macchina. Per me è un ritorno ad HP poiché prima dell'attuale Dell Inspiron avevo un carroarmato (in robustezza, peso e qualità di costruzione), ovvero un Elitebook 8460p, che purtroppo aveva un display pessimo.
Il prezzo dello Spectre forse non è dei migliori come giustamente hai detto, ci sono state varie offerte in passato; il prezzo è un po' alto per via del fatto di aver scelto la configurazione top, ovvero i7 6500u, 8gb (che nonostante sia saldata alla motherboard ho scoperto essere in dual channel, come osservato da svariate recensioni sul web) display QHD anziché il FULLHD.
La scelta del display QHD è utile per me perché lavoro nel campo fotografico e video, quei pixel in più sono molto comodi.
Acquisto anche dettato dal fatto che mi serve per lavorare, non posso aspettare eventuali offerte; l'assistenza di Amazon è la migliore da come ho avuto modo di sperimentare varie volte, quindi l'acquisto era un must.

Vedendo alcune prove sul web ho scoperto che la integrata Intel HD 520 beneficia parecchio di una configurazione di RAM a canale doppio.
Vari benchmark sulla rete hanno mostrato un guadagno del 40% in termini di FPS.
Pur essendo una integrata la HD520 ha potenza da vendere (in relazione alle sue predecessori e alla categoria di riferimento), alla pari credo di una 820m che è comunque una GPU di fascia bassa, ma se ci pensiamo un tempo per una IGP tale potenza era impensabile.
Già non è il top l'integrata, se poi gli seghiamo anche la banda per l'elaborazione a disposizione non si esprime al massimo delle sue possibilità.
Si comporta molto bene con Lightroom, Photoshop e anche Premiere CC / After Effects.

Ultima modifica:
Ciao Manuel, ho letto tante recensioni, dovrebbe essere un'ottima macchina. Per me è un ritorno ad HP poiché prima dell'attuale Dell Inspiron avevo un carroarmato (in robustezza, peso e qualità di costruzione), ovvero un Elitebook 8460p, che purtroppo aveva un display pessimo.
Il prezzo dello Spectre forse non è dei migliori come giustamente hai detto, ci sono state varie offerte in passato; il prezzo è un po' alto per via del fatto di aver scelto la configurazione top, ovvero i7 6500u, 8gb (che nonostante sia saldata alla motherboard ho scoperto essere in dual channel, come osservato da svariate recensioni sul web) display QHD anziché il FULLHD.
La scelta del display QHD è utile per me perché lavoro nel campo fotografico e video, quei pixel in più sono molto comodi.
Acquisto anche dettato dal fatto che mi serve per lavorare, non posso aspettare eventuali offerte; l'assistenza di Amazon è la migliore da come ho avuto modo di sperimentare varie volte, quindi l'acquisto era un must.

Vedendo alcune prove sul web ho scoperto che la integrata Intel HD 520 beneficia parecchio di una configurazione di RAM a canale doppio.
Pur essendo una integrata la HD520 ha potenza da vendere (in relazione alle sue predecessori e alla categoria di riferimento), alla pari credo di una 820m che è comunque una GPU di fascia bassa, ma se ci pensiamo un tempo per una IGP tale potenza era impensabile.
Già non è il top l'integrata, se poi gli seghiamo anche la banda per l'elaborazione a disposizione non si esprime al massimo delle sue possibilità.
Si comporta molto bene con Lightroom, Photoshop e anche Premiere CC / After Effects.
Si è un ottima macchina, comunque i processori Intel beneficiano minimamente del dual channel, roba del 4-5%, si nota solo nei bench

Si come macchina è ottima, peccato però perché la versione con il full hd ha molta più autonomia.
Mentre invece per le ram non è cosi, i processori Intel beneficiano del dual channel del 4-5%, cose che noti solo nei bench

Ieri ho eseguito Unigine Benchmark, Spectre x360 e Dell Inspiron fianco a fianco. stessa config per entrambi e stesse impostazioni. Su GPUZ la larghezza di Banda viene riportata come doppia (12gb/s vs 25gb/s) per lo Spectre.
Come volevasi dimostrare la hd520 (non la cpu) beneficia della larghezza di Banda doppia, così come accade per la 940m e la 940mx montata rispettivamente su ux303ub e ux310uq (gddr3 vs gddr5).
credevo fosse una idiozia, ho visto questo confronto su YouTube.
Ho voluto togliermi il dubbio. La differenza è di 13.8 fps a 1366*768 low detail.
La differenza paradossalmente l'ho notata anche in game, Élite Dangerous. Prima per poter giocare decentemente dovevo tenere la risoluzione a 1366*768. Adesso mi sono potuto spingere a 1600*900 sempre con framerate accettabile e ben giocabile. Non pensavo potesse avere questo beneficio e onestamente ero molto scettico a tal proposito. Ma i fatti mi hanno fatto ricredere.
Posterei la schermata ma credo di essere un po' OT.
Forse potrei fare un thread a parte.

Sicuramente la versione fhd ha maggiore autonomia. Vediamo a quanto arrivo con il qhd. Di solito mi creo un profilo energetico personalizzato dove imposto il limite di potenza massima della cpu al 5%, per task molto leggeri, si riesce a recuperare ulteriormente qualcosa.

Direttamente dai commenti di Amazon:

"Pur essendo un ottimo portatile dal punto di vista delle caratteristiche hardware ed esteticamente molto bello, l'ho reso a causa della scarsa qualità del display (veramente scadente, non IPS) e dell'errata descrizione del tipo di memoria della scheda video Nvidia (non DDR5 ma DDR3). Un vero peccato, con un bel display IPS sicuramente sarebbe stato il laptop perfetto"

Questo spiega i prezzi in giro per la rete, relativamente bassi rispetto alle caratteristiche del prodotto.

Appena letto quel commento.....sembrava la macchina perfetta ma a quanto pare dovrò cercare qualcos' altro.
Se potete darmi un mano mi serve un computer per l'universita ma anche per utilizzo a casa....
La serie zenbook mi attira tantissimo per l'estetica....avevo pensato all ' ux501vw che costa 400 euro di più e credo ne valga....ma 15.6" per poco più di 2 kg di peso dite che sono troppi? Considerate che il primo notebook che acquisto.

Appena letto quel commento.....sembrava la macchina perfetta ma a quanto pare dovrò cercare qualcos' altro.
Se potete darmi un mano mi serve un computer per l'universita ma anche per utilizzo a casa....
La serie zenbook mi attira tantissimo per l'estetica....avevo pensato all ' ux501vw che costa 400 euro di più e credo ne valga....ma 15.6" per poco più di 2 kg di peso dite che sono troppi? Considerate che il primo notebook che acquisto.

Se cerchi qualche cosa di più compatto o rimani sui 13" tipo Xiaomi oppure vai con il Dell XPS 15, il top attualmente nel settore pc

Spett. ASUS Italia,

vorrei sapere se i seguenti ultrabook sono effettivamente provvisti di un display IPS (come dice la descrizione presente sul vostro sito):

1) ZENBOOK UX310UQ-GL026R
NOTEBOOK ASUS ZENBOOK UX310UQ-GL026R

2) ZENBOOK UX310UQ-GL025T
NOTEBOOK ASUS ZENBOOK UX310UQ-GL025T

Distinti saluti

Gentile cliente,

la presente per comunicarle che si tratta di schermi Full HD Anti Glare, no ips.

Cogliamo l' occasione per porgere

cordiali saluti

Asus Help Desk

Tel: 199 400 089

Fax: 02 455 00 703

ho contattato l'assistenza asus mi conferma che il pannello del ux310 è IPS!!

qui però

http://www.notebookcheck.it/Recensio....187361.0.html

dicono che sia TN..... chi ha ragione?

ho contattato l'assistenza asus mi conferma che il pannello del ux310 è IPS!!

qui però

http://www.notebookcheck.it/Recensio....187361.0.html

dicono che sia TN..... chi ha ragione?
Semplice, hanno ragione entrambi !!
La situazione è un po contorta qui, perché la versione con il full hd ha uno schermo tn mentre la versione con il qhd+ è ips, quindi in teoria se Asus ti ha detto che l'ux310 monta un pannello ips non ti ha detto una cosa sbagliata....

Semplice, hanno ragione entrambi !!
La situazione è un po contorta qui, perché la versione con il full hd ha uno schermo tn mentre la versione con il qhd+ è ips, quindi in teoria se Asus ti ha detto che l'ux310 monta un pannello ips non ti ha detto una cosa sbagliata....

grazie mille per il chiarimento!! in effetti così ho capito io ma l'operatore asus insisteva che sono tutti IPS.

Qui asus mi ha deluso, volevo restare in casa asus ma ho temuto di sbagliare acquisto... ho ripiegato sul hp spectre x360 acquistato 5 minuti fa!

grazie mille per il chiarimento!! in effetti così ho capito io ma l'operatore asus insisteva che sono tutti IPS.

Qui asus mi ha deluso, volevo restare in casa asus ma ho temuto di sbagliare acquisto... ho ripiegato sul hp spectre x360 acquistato 5 minuti fa!

Eh purtroppo con il prezzo basso hanno dovuto darsi delle limitazioni, ottimo acquisto l'hp, è la versione con i Kaby Lake?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro