PROBLEMA Asus Z97 Sata III Bridge o connessioni ?

Pubblicità
Scheda madre difettosa... :sisi:

mi fido dell' esperienza di Serasonne. :sisi:

Mah.. Ne ho visti decine di questi, mai avuto problemi simili con alcuna mobo.. Secondo me è difettosa :sisi:

In effetti per me' sarebbe un problema molto grosso abbandonare gli estraibili perche' ho molte istallazioni di linux e un window xp.

eppoi il sata non dovrebbe essere cosi' "delicato" in quanto e' previsto per l' e-sata e l' hot-swap anche con cavi lunghi.

provo ad ordinare una mobo basic-level h97 nella speranza sia piu stabile.

e se va' al 100% mando in RMA l'asus.

Aggiormanenti all' arrivo della nuova mobo.. ( 2 settimane circa...)

Grazie a tutti ! siete stati meravigliosi ! :luxhello:

mi fido dell' esperienza di Serasonne. :sisi:

In effetti per me' sarebbe un problema molto grosso abbandonare gli estraibili perche' ho molte istallazioni di linux e un window xp.

eppoi il sata non dovrebbe essere cosi' "delicato" in quanto e' previsto anche per l' e-sata cioe' hot-swap e anche con cavi lunghi.

provo ad ordinare una mobo basic-level h97 nella speranza sia piu stabile.

e se va' al 100% mando in RMA l'asus.

Aggiormanenti all' arrivo della nuova mobo.. ( 2 settimane circa...)

Grazie a tutti ! siete stati meravigliosi ! :luxhello:

2 anni forse. La vedo dura in 2 settimane :lol:

2 anni forse. La vedo dura in 2 settimane :lol:
allora addio ! :asd:

ma perche' ? :grat:

comunque tornando al problema, l'unica azione era scollegare da sata 1 e collegare a sata 2 lato mobo
se funziona su 1 e non su 2 con lo stessa precisa identica configurazione, il difetto e' evidente. :sisi:

ahhhh no no 2 settimane non l'RMA :asd:
ma la mobo che vado ad ordinare domani ;)

Ultima modifica:
allora addio ! :asd:

ma perche' ? :grat:

comunque tornando al problema, l'unica azione era scollegare da sata 1 e collegare a sata 2 lato mobo
se funziona su 1 e non su 2 con lo stessa precisa identica configurazione, il difetto e' evidente. :sisi:

ahhhh no no 2 settimane non l'RMA :asd:
ma la mobo che vado ad ordinare domani ;)

Ahh ecco pensavo l'RMA :lol: Spero che tu non abbia ordinato un'altra asus.

continua II

Ahh ecco pensavo l'RMA :lol: Spero che tu non abbia ordinato un'altra asus.

no no, stavolta ho acquistato una Giga ga-h97-hd3 :asd:

comunque i pcb mi sembrano abbastanza simili agli asus, per non dire che sembrano usciti dalla stessa fabbrica. :grat:

allora il risultato e' che l' ssd samsung sata 3 su estraibili, funziona sia sul canale 0 che sul canale 1
(ma le prestazioni sono limitate a 200mb/s come dice hd tune)
Il vecchio hard disk seagate sata 2 nativo funziona perfettamente,
mentre invece il WD Blue sata 3 (con Linux) non viene riconosciuto neanche dal bios.. :cry:

nei prossimi giorni tento altri esperimenti... :ciaociao:

- - - Updated - - -

-- aggiunto --

il WD blue dopo le prove sul sata III + estraibile non solo non viene riconosciuto,
ma ha anche aumentato l'errore smart 199 UDMA CRC errors = 12
(da Wikipedia.en "199 The count of errors in data transfer via the interface cable as determined by ICRC (Interface Cyclic Redundancy Check")
quindi sembra un errore di trasmissione sul cavo sata...

appare evidente che quel tipo di cassetti estraibili non sono compatibili con il SATA 3 <--- to ---> SATA 3 nativi.
ma solo se avviene il downgrade a SATA 2, cioe' nel caso di dischi SATA 2 nativi o controller SATA 2 nativi
o nel caso piu' fortunato il riconoscimento dell' errore e il passaggio a sata 2.
forse forse potrebbe funzionare con l'esata 3 che ha dei livelli di tensione piu' alti.. ma a questo punto bisognerebbe utilizzare la mobo con il controller aggiuntivo.
oppure cercare dei cassetti certificati sata 3 ... Bastaaaaa... ne ho le scatole piene... butto via tutti i PC e mi compro la moto ! :asd:
25_1000010026.gif

a carburatori ovviamente !

Ultima modifica:
.... la storia continua ....

(scusate il cambio del nome, ma ho perso l'email e la password :( )

allora siccome ho bisogno degli estraibili anche per l'ufficio,
devo cercare assolutamente altri rimedi, magari cambio cavi e prendo quelli cortissimi da 20 cm,
con la speranza di guadagnare quel pò di tensione in più.
(Perforuna la gigabyte ha i connettori molto vicini al pannello frontale.)
oppure posso istallare una scheda pci sata 2 ...
oppure una scheda esata 3 con il segnale più robusto.

- - - Updated - - -

Is Your SATA Cable Slowing Down Your Data Transfers? Max PC Investigates - Maximum PC
questo articolo mi riaccende le speranze.
108 in = 2.7432 m = FAIL anche con connessione diretta.
dunque accorciando posso guadagnare qualcosa.

- - - Updated - - -

esistono anche degli amplificatori che permettono di aumentare la lunghezza del cavo.
chissà se in commercio si trova qualche circuito adatto ?

SAS / SATA 6G Signal Repeaters | IDT

guarda, gli hot swap rack singoli sono produzioni abbastanza rare.
qualcosa si puo' trovare qui :
5.25"" Rugged SATA HDD Mobile Rack Drawer | Mobile Racks/Hard Drive Backplanes | StarTech.com Italia
e qualche prodotto simile.
Ma per sata c'e' poco, o meglio esistono ma sono quasi sempre di tipo tryless (x hard disk nudo).
il mercato e' orientato ai server e all' interfaccia SAS.
Inoltre il backplane del SATA_III e' di tipo attivo, cioe' utilizza degli amplificatori di segnale come i texas instruments.
SN75LVCP600S | Redriver/Repeater | Signal Conditioners | Description & parametrics
a quella frequenza siamo nelle microonde e il pcb diventa critico, dunque costoso.

Grazie per le informazioni ! :)

Aggiormanento :

Anche se utilizzo i cavetti sata corti, (20cm) la questione non funziona. :look:

Per i posteri lascio qui queste informazioni, caso mai dovessero servire a qualcuno.

Hard disk SSD Samsung pro 850 da 128GB con cassetto estraibile Digitus sata 2 , benchmark di hdtune :

Quando riesce a fare il boot e non si blocca, la velocita max resta a circa 210MB/s cioe' commuta a SATA 2

Con Cassetto estraibile

Cassetto.webp

Il collegamento diretto del cavo invece (anche stravecchio) funziona a piena velocita' : quasi 450MB/s
che significa SATA 3.

Collegamento diretto
Diretto.webp

ciao... :ciaociao:

... continua 3 ...

Rieccomi nel mondo dell' informantica "capricciosa" :)
Siccome ho bisogno degli HD estraibili ho acquistato il backplane Enermax EMK5402
che alloggia 4 ssd o hdd 2.5 in un unica unità da 5.25 pollici..

emk5402_2.png

- - - Updated - - -

E inomma proviamo anche questa soluzione ipertecnologica :utonto:
Il prodotto è sicuramente compatibile con il Sata III (testato con HD tune) e funziona davvero bene.
In ogni caso la velocità di 500 MB/s viene raggiunta solo dagli SSD che non sono più grandi del formato da 2.5 pollici.
dunque il SATA 3 anche sul 3.5 era praticamente inutile. :sisi:
Questo tipo di cassetti è abbastanza particolare, perchè oltre a costare un botto > 60€
hanno anche alcuni problemi caratteristici, frà i quali : le ventoline rumorose - praticamente inutili,
il metallo che graffia il case dell' SSD, e la levetta di estrazione che talvolta non aggancia il disco.
Tutti problemi sicuramente trascurabili per l'utilizzo industriale-server,
ma che possono diventare fastidiosi nella vita quotidiana.
Dunque in breve... le ventoline si smontano e le "bavette" metalliche del cassetto possono essere limate,
ma bisogna smontare tutti i pezzi e diventa un lavoraccio di ore e ore.
Infine per estrarre l'SSD che notoriamente è molto sottile, si può ricorrere ad un pezzo di nastro adesivo.
si attacca sopra al disco e poi si tira la linguetta. :asd:
ma che mi tocca fare dopo aver speso xxx centinaia di euri.. :shutup:

- - - Updated - - -

dimenticavo : le viti in dotazione sono cortissime, ma bisogna utilizzare perforza quelle,
altrimenti toccano il telaio interno e lo danneggiano.
Dunque bisogna essere abbastanza abili anche a tenere pressato il metallo,
mentre si avvita l'unità nell' alloggiamento da 5.25.. :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro