PROBLEMA Asus Z87 Maximus VI Hero (errore IDE)

Pubblicità

gtsolid

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
50
ciao a tutti
come da oggetto ho assemblato il pc e vedo che la scheda manda in freeze il sistema. si ferma sulla schermata "Please press DEL or F2 to enter UEFI BIOS setting".
provo a schiacciare i tasti corrispondenti ma non succede niente.
sulla scheda in questione leggo l'errore "A2" che sul manuale corrisponde ad un "IDE detect".
inoltre si accede il LED corrispondente ad un problema in "BOOT_DEVICE_LED".

avete suggerimenti? l'assemblaggio e gli altri componenti paiono funzionare, tant'è che una singola volta sono potuto partire con l'installazione del sistema operativo. come saprà durante questo processo il PC si riavvia varie volte: durante una di queste non è più riuscito a riavviarsi con i sintomi sopra descritti

scrivo hardware:
CPU: INTEL CORE I7-4790K
MoBo: come da oggetto
VGA: AMD W5000
SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250GB
Ali: Corsair CX430
RAM: Corsair CMZ16GX3M2A1600C10 (compatibile con MoBo, ho controllato)
Case: Aerocool Strike-X ONE Advance

Io direi di fare un reset del CMOS , prima disconnetti SSD e hdd poi rimuovi la batteria della mobo e prova ad accendere il PC senza collegarli e tenta di accedere al BIOS, se si ricollega SSD e settalo come dispositivo di boot primario.
Fammi sapere.

Scusa ho dimenticato la batteria lasciala a metà senza rimuoverla totalmente e aspetta 5 minuti prima di rimetterla

Ciao gtsolid

quell'errore credo sia dovuto a una cosa ... Prova a rimuovere la vga

- - - Updated - - -

Se non va .. Lascia la scheda a parte e rimuovi tutti gli hdd senza toglierli ma solamente scollegando i sata ... Se è la prima avrai un hdd vuoto lascia attaccato solo quello

Ciao gtsolid

quell'errore credo sia dovuto a una cosa ... Prova a rimuovere la vga

- - - Updated - - -

Se non va .. Lascia la scheda a parte e rimuovi tutti gli hdd senza toglierli ma solamente scollegando i sata ... Se è la prima avrai un hdd vuoto lascia attaccato solo quello

La MoBo ha in uscita solo l'hdmi per la grafica, non ho monitor del genere!

Di che monitor parli lui ti ha consigliato di staccare la Scheda Video quindi devi aprire il case e staccare la video però ti consiglio anche di fare un re set del BIOS e staccare anche gli hard disk o gli SSD , prima

Di che monitor parli lui ti ha consigliato di staccare la Scheda Video quindi devi aprire il case e staccare la video però ti consiglio anche di fare un re set del BIOS e staccare anche gli hard disk o gli SSD , prima

parla del fatto che il suo monitor nn hdmi e la scheda madre si,ma solo quello
quindi ha un problema a vedere cosa succede
probabilmente ha solo la vga sul monitor

Rimuovi la scheda video (vga ) e avvia

imtendeva..leva la vga e fai partire..anche senza vedere le immagini se sulla mobo ti da ancora errore A2

Mhmh interessante ... Rimuovi un banco alla volta di ram

- - - Updated - - -

Per scrupolo fai un test con memtestx86 , giusto per essere sicuri , posta il risultato

Nono lascia il pc con la ram , scarica memtestx86 e avvia il programma (ovviamente lo dovrai scaricare da un'altro pc se ne hai la possibilità)
... Serve giusto per escludere un difetto della ram

mah penso si sarebbe messo a lampeggiare il LED corrispondente... ad ogni modo puoi spiegarmi la procedura? vorrei farlo stasera uscito da lavoro e se posso evitare di leggere il tutorial sul sito mi fai un favore

ho aggiornato il BIOS, staccato la VGA e sono riuscito ad installare W7.
rimane ora il problema di come fargli vedere la mia W5000. cosa devo toccare nel BIOS?

Niente evita di toccare il bios se non hai manine di fata :asd:.... Prova semplicemente ad attaccarla e vedi che ti dice

Pubblicità
Pubblicità
Indietro