Asus Z690 e DDR4 instabile dopo aggiornamento BIOS

Pubblicità
Comunque il Supporto Asus mi ha scritto oggi, quindi almeno un plauso alla velocità (Asus Nederland eh… non Italia).
Solo che il contenuto della mail è il solito imbarazzante…

Fai un reset del CMOS e ricontrolla. Ed un bello schemino su come fare il reset CMOS (grazie…).
DOpo di che mi dicono che se non risolvo devo tornare al BIOS precedente (già fatto e gli ho pure spiegato che il problema è nato DUE BIOS fa…).

Insomma, una “non soluzione”. Mi hanno detto che segnaleranno il problema a Taiwan…

Ma con buona probabilità Taiwan sa già che non è un problema ma una cosa voluta. Cmq il supporto Asus è il peggiore in assoluto.

Sono appena usciti i nuovi BIOS 1720 per la maggior parte delle z690...

Ma con buona probabilità Taiwan sa già che non è un problema ma una cosa voluta. Cmq il supporto Asus è il peggiore in assoluto.

Sono appena usciti i nuovi BIOS 1720 per la maggior parte delle z690...
Il 1720 l’ho installato ma non risolve il problema: sempre VCCSA a 1.24 V…

Comunque il Supporto Asus mi ha scritto oggi, quindi almeno un plauso alla velocità (Asus Nederland eh… non Italia).
Solo che il contenuto della mail è il solito imbarazzante…

Fai un reset del CMOS e ricontrolla. Ed un bello schemino su come fare il reset CMOS (grazie…).
DOpo di che mi dicono che se non risolvo devo tornare al BIOS 1504 (due BIOS fa) che effettivamente era l’ultimo funzionante. Quindi forse sono a conoscenza del problema internamente…

Insomma, una “non soluzione”. Mi hanno detto che segnaleranno il problema a Taiwan…
Te l'avevo detto che davano la solita risposta evasiva

E certo che ne sono a conoscenza, fanno cagate ogni tanto

Il 1720 l’ho installato ma non risolve il problema: sempre VCCSA a 1.24 V…
aspetta un altro paio di bios devono piovere lamentele vedrai che p[oi lo ri-mettono come prima

aspetta un altro paio di bios devono piovere lamentele vedrai che p[oi lo ri-mettono come prima
secondo me se l'hanno cambiato è proprio perchè c'erano state lamentele :)
non esiste un valore di VCSSA che vada bene per tutti su AL

secondo me se l'hanno cambiato è proprio perchè c'erano state lamentele :)
non esiste un valore di VCSSA che vada bene per tutti su AL
boh non è mica detto eh a casa gigabyte e msi in passato hanno fatto certe cavolate.....manoc asus e nuova a serie di bios instabili per poi rendersi conto dopo 3- 4 aggiornamenti

boh non è mica detto eh a casa gigabyte e msi in passato hanno fatto certe cavolate.....manoc asus e nuova a serie di bios instabili per poi rendersi conto dopo 3- 4 aggiornamenti
Intendevo solo dire che non esiste un valore che vada bene per tutti.
Più è alta la frequenza delle memorie è più la finestra di voltaggi possibili sul VCSSA si riduce.

Magari a 3600MT/s puoi usare sia 1.30V che 1.35V, magari scopri che a 4000MT/s funziona solo 1.3v.

Capisci che con un valore del genere è difficile trovare qualcosa che vada bene per tutti.

Più è alta la frequenza delle memorie è più la finestra di voltaggi possibili si riduce.

Magari a 3600MT/s puoi usare sia 1.30V che 1.35V, magari scopri che a 4000MT/s funziona solo 1.3v.

Capisci che con un valore del genere è difficile trovare qualcosa che vada bene per tutti.
si ne sono consapevole, ma del supporto bios dei produttori tendo a non fidarmi, l'argomento è molto complesso e i produttori di mobo fanno spesso cappelle assurde

Pensa che un bios msi l'anno scorso bruciava proprio le mobo ( e non mobo da 2 soldi) e per ben 2 volte consecutive

Un massacro

Più è alta la frequenza delle memorie è più la finestra di voltaggi possibili sul VCSSA si riduce.

Eh questo è un problema… quindi è capace che loro abbiano messo 1.25 V perché a quel livello vanno bene le 3200 MT/s, che teoricamente sono il LIMITE di supporto per alder lake.

A loro “favore” devo dire che però il tipo che mi ha risposto non si è limitato alla solita mail pre-costruita, ma ci si è messo di suo per scrivere e descrivere le possibili soluzioni.
Solo che le avevo già trovate io ?

A me interessa solo che il problema venga rappresentato a Taiwan in modo che magari in futuro optino per soluzioni diverse.

A me interessa solo che il problema venga rappresentato a Taiwan
Dear user,
thanks for using Asus products.
Asus is nowadays involved with Taiwan authorities in preventing China invasion.
So DIY (do it yourself).
Continue to support us by buying our awesome hardware.
Kind regards,
--- The Asus Technical Support Team

?

Ecco come volevasi dimostrare.
Ho appena aggiornato al 1720, con gli stessi settaggi del precedente bios ottengo almeno 20 watt in più a pieno carico sulla CPU.

Sembra che abbiano stravolto come funziona la load line calibration.
Prima usavo LLC 4 0.30/0.98 adesso devo usare LLC 4 0.20/0.98 per avere gli stessi voltaggi di prima.

Mai più Asus la prossima scheda madre me la compro MSI sicuramente anche MSI farà le cagate ma almeno le schede costano un po' meno e soprattutto mi stanno meno sui testicoli

Ecco come volevasi dimostrare.
Ho appena aggiornato al 1720, con gli stessi settaggi del precedente bios ottengo almeno 20 watt in più a pieno carico sulla CPU.

Sembra che abbiano stravolto come funziona la load line calibration.
Prima usavo LLC 4 0.30/0.98 adesso devo usare LLC 4 0.20/0.98 per avere gli stessi voltaggi di prima.

Mai più Asus la prossima scheda madre me la compro MSI sicuramente anche MSI farà le cagate ma almeno le schede costano un po' meno e soprattutto mi stanno meno sui testicoli
A me i consumi invece non sono mai cambiati con i BIOS…
Comunque non pensare che con MSI tu possa avere meno problemi eh. Nella generazione Z690 le schede MSI generalmente hanno dato qualche problemino in più di temperatura per via di voltaggio molto generoso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro