RISOLTO Asus z490-p 1 bip lungo e 3 brevi

ChEaT

Nuovo Utente
5
0
Salve ragazzi, ho da poco assemblato un pc con le seguenti componenti:
MB: Asus z490-p
CPU: I5 10600KF
Ram: Ballstix 16 GB 3600 mhz
GPU: Rx 5700xt
Alimentatore: Sharkoon silentstorm coolzero 850w
Ssd: Silicon Power m2 1 TB
A volte quando accendo il pc sento 1 bip lungo e 3 brevi provenienti dalla scheda madre ma il computer funziona sempre correttamente, è il caso di fare il reso della scheda madre? mi porterà problemi a lungo termine?
Ci sono 6 pin 4+2 nella parte superiore della MB, ne ho collegati solo 4.
Ho Già provato ad aggiornare il bios.
Ho provato a togliere e rimettere le ram, attualmente sono negli slot 2 e 4.
Ho provato a togliere e rimettere la scheda video.
Il problema si è sempre ripresentato.
Ringrazio chiunque mi risponda in anticipo.
 
Soluzione
Ho montato di nuovo la scheda video facendo pressione con le dita verso il centro e non verso l'esterno della gpu durante l'avvitamento delle viti sul case, ora non mi dà nessun problema, terrò in considerazione questa opzione del bios, grazie mille ancora!

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Il codice dei Beep del nuovo UEFI Asus è riportato al capitolo 2.3 del manuale della scheda.

beep.png

Non vede la VGA nel test di start, o almeno non sempre. Ben fissata con la vite di blocco e click di fermo della base?

La mobo supporta un Processore da 125 Watt di TDP (mica noccioline) ed una bella VGA da 225 Watt... perché hai collegato solo 4 dei pin disponibili per la sua alimentazione? Dagli qualche ampére in più. I beep non dipenderanno da quello, ma male non fai: i connettori 6+8 della scheda video dovrebbero fornire tutti i Watt necessari, ma bisogna vedere quanti la scheda se ne ciuccia di default dai 75 Watt disponibili dallo slot PCIe della mobo.

Tra l' altro la tua mobo "dovrebbe" avere 12 connettori per l' alimentazione (4 secondari +8 primari).

conn.jpg

E dagliela 'sta potenza, hai un 850 Watt... ?
 
Ultima modifica:

ChEaT

Nuovo Utente
5
0
Grazie per la risposta, ho collegato anche i 4 connettori secondari.
la vga è ben fissata con click di fermo e vite di blocco.
Ho rimontato di nuovo la vga assicurandomi che fosse ben fissata, ma il problema persiste.
Sulla vecchia scheda madre che avevo (z170 pro gaming) non c'era nessun tipo di problema con questa vga, la quale non è cambiata.
Può essere che il suono d'errore dipenda dal fatto che il processore sia KF, e quindi senza scheda video integrata?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Può essere che il suono d'errore dipenda dal fatto che il processore sia KF, e quindi senza scheda video integrata?

La scheda video integrata c'è l' ha ma è stata disabilitata oppure bruciata. E' nato per essere un i5 10600K però non tutte le ciambelle escono con il buco.
L' errore deriva dal fatto che non rileva la scheda video dedicata.

Il cavo che proviene dal monitor lo devi collegare alla scheda video dedicata.
Devi collegare il cavo EPS 8 pin alla scheda madre. La presa EPS 4 pin serve per overclock extreme.
Hai collegato i cavi pci-e per l' alimentazione aggiuntiva della scheda video?
 

ChEaT

Nuovo Utente
5
0
I cavi, sia quello del monitor(display port), sia quelli dell'alimentazione della vga e della mobo, sono tutti collegati perfettamente.
Sto pensando di fare il reso domani mattina.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Un ultimo tentativo... noto adesso che nel UEFI Asus in caso di iGPU + scheda video dedicata puoi scegliere con quale scheda partire...

asus2.png

Non è che nel tuo UEFI l' opzione è abilitata e quello per prima cerca la iGPU (che non c' è)?? In tal caso non la trova e suona.
 

ChEaT

Nuovo Utente
5
0
Ho montato di nuovo la scheda video facendo pressione con le dita verso il centro e non verso l'esterno della gpu durante l'avvitamento delle viti sul case, ora non mi dà nessun problema, terrò in considerazione questa opzione del bios, grazie mille ancora!
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili