PROBLEMA Asus Z170 Pro Gaming non parte, helppppp

Pubblicità
Domande Per i possessori della Z170 Pro Gaming:

1. quando accendete, avete oltre i 5 led vicini alla vga, 2 led quelli in alto a destra accanto ai banchi di ram, e lampeggiano il primo ed il secondo in modo alternato? Conoscete il significato se accendono cè un problema o viceversa se accesi è tutto ok?

2. l'intel I7-6700K integra "Intel HD Graphics 530", quindi in teoria, potrei anche non avere nessuna vga, ergo se tolgo la R9 dal pci e connetto il monitor alle uscite sulla mobo dovrei avere il segnale video, è corretto?
Io non ho la mobo davanti quindi non posso darti una risposta corretta, ricordo vagamente che tutti i led lampeggiavano in modo alternato e tutte le ventole giravano a velocità bassa senza fermarsi mai.
Personalmente io non impazzirei più di tanto dietro questo problema, tanto o sono le ram o gli slot della scheda madre. Io sto per acquistare le Kingston HyperX Fury HX426C15FBK2/16 che sono sicuramente compatibili.
Tra qualche giorno posso farti sapere se il problema è stato risolto.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

1. quando accendete, avete oltre i 5 led vicini alla vga, 2 led quelli in alto a destra accanto ai banchi di ram, e lampeggiano il primo ed il secondo in modo alternato? Conoscete il significato se accendono cè un problema o viceversa se accesi è tutto ok?

2. l'intel I7-6700K integra "Intel HD Graphics 530", quindi in teoria, potrei anche non avere nessuna vga, ergo se tolgo la R9 dal pci e connetto il monitor alle uscite sulla mobo dovrei avere il segnale video, è corretto?
Il punto uno non saprei.. Ma si la CPU ha l'integrata quindi anche senza la gpu dovrebbe andare.

PS. Se non ricordo male le mobo prima dell' avvio fanno un check e controllano le componenti, lo vedi dai led, poi finito si avviano e i led sono spenti, in caso di errore rimane acceso il led di riferimento, quindi se sono le RAM dovrebbe rimanere acceso quello di riferimento.

Ultima modifica:

Ricordo di aver staccato la scheda grafica dal pci e collegato direttamente il cavo hdmi alla scheda madre cercando di avere segnali dalla grafica integrata. Il problema comunque persisteva, solo facendo lavorare la ram in single channel il sistema si avviava senza alcun problema.

Personalmente non ho nessun led che si accende vicino la scheda video. Ne ho solamente uno in basso a tutto, che è sempre acceso però. Quelli vicino la scritta pro gaming, sono prettamente estetici.

Saranno almeno 20 anni che assemblo i pc da me, pensavo di averle viste tutte ma mi sbagliavo

NON CREDEVO AI MIEI OCCHI!!! :luicera:

Ormai rassegnato a farmi cambiare la nuova mobo, rimetto il vecchio blocco pc così come lo avevo tolto senza aver toccato nulla, blocco costituito da mobo+cpu+dissy+ram, almeno nell'attesa della sostituzione non sto senza pc, quindi monto il vecchio amd e cippa!! Non parte manco quello, azzz ma allora è un complotto per farmi rimanere senza un pc!!! Stanco ed incavolato o lasciato perdere tutto.

Oggi per caso mi ricordo che avevo un psu di riserva, nuovo mai utilizzato lo presi per le emergenze, così decido di fare un ultimo tentativo (sospettavo potesse essere la R9 in difetto visto che non mandava segnale manco con amd) ma lo faccio montando il nuovo pc "volante" sul tavolo perchè mi scocciava rimontarlo nel case e collegare tutti quei filini power etc... quindi monto il tutto, partenza con classico colpo di cacciavite ed è avvenuto il miracolo, parte con 8Gb, spengo metto i due banchi e ne riconosce 16gb la ram era ok, a to punto il colpevole può essere o il case metallico ma lo escludo o moooolto + probabilmente il Psu del case, è un Tagan 900W che ha poco + di due anni, secondo me è lui o manda segnali strani nella massa del case oppure ha qualche tensione fuori specifica che manda in paranoia le mainboard ed avendono provate due e tutte due rispondono picche....

Per la Z170 e i7-6700K ed ati R9 che potenza mi consigliate? 750/800W sono sufficienti, mi consigliate qualche marca/modello buona e che non costi uno sproposito? Ed anche un case middle o fulltower ma economico e che abbia alloggi per gli ssd da 2.5 e hdd 3.5 ma che sia leggero (adesso ho un Kandalf che peso uno sproposito).

Grazie a tutti per l'aiuto siete stati fantastici!!!! e scusate se vi ho fatto perdere tempo, ma al psu non ci poteva arrivare nessuno, meno male domani avrei rimandato tutto indietro talmente ero arrabbiato.

Scusate se riprendo dopo tanto tempo questa discussione,,,ma ho lo stesso problema di Walter White. Ho assemblato un nuovo pc con la suddetta MB...lo accendo ma non ho nessun segnale video ne in HDMI ne VGA. Ho provato con un solo banco di ram (Corsair CMK8GX4M2A2800C16R Vengeance LPX8 GB) ma nulla. La cosa strana che togliendo entrambi i banchi il pc parte lo stesso...è normale?

Scusate se riprendo dopo tanto tempo questa discussione,,,ma ho lo stesso problema di Walter White. Ho assemblato un nuovo pc con la suddetta MB...lo accendo ma non ho nessun segnale video ne in HDMI ne VGA. Ho provato con un solo banco di ram (Corsair CMK8GX4M2A2800C16R Vengeance LPX8 GB) ma nulla. La cosa strana che togliendo entrambi i banchi il pc parte lo stesso...è normale?
Se hai letto tutta la discussione, avrai visto cosa ho scritto riguardo gli slot della ram delle schede Asus. Consulta la lista delle memorie testate:

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb...829.pdf?_ga=1.222152536.1306801595.1477067730

e cerca un kit compatibile. Meglio ancora, se la scheda è nuova mandala indietro e prendi un Asrock Z170 Extreme4 o una Gigabyte Z170X-UD3.

allora mi faccio sostituire ram e mainbord? Ma un noctua U9B SE2 è compatibile come dimensioni con quelle schede madri?
Perchè non dovrebbe andare bene il noctua U9B SE2???
Nelle specifiche del dissipatore, trovi chiaramente tutti i socket con cui è compatibile:
per cui compatibile anche con LGA1151 :asd:

Ciauz

Lo so che è compatibile...ma avevo scritto in dimensioni visto che sulla z170 pro gaming il primo slot ram viene coperto...ma non avendo intenzione di mettere ulteriore ram se non solamente su a2-b2 non ho dato peso alla cosa ;)

Se hai letto tutta la discussione, avrai visto cosa ho scritto riguardo gli slot della ram delle schede Asus. Consulta la lista delle memorie testate:

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb...829.pdf?_ga=1.222152536.1306801595.1477067730

e cerca un kit compatibile. Meglio ancora, se la scheda è nuova mandala indietro e prendi un Asrock Z170 Extreme4 o una Gigabyte Z170X-UD3.

Ho la sensazione che non sia la ram non funzionante ma la scheda madre...attaccato uno speaker per capire se facesse beep di qualche tipo e fatta partire sia senza ram che con le ram...ma nessuna anomalia è risultata.

Ho la sensazione che non sia la ram non funzionante ma la scheda madre...attaccato uno speaker per capire se facesse beep di qualche tipo e fatta partire sia senza ram che con le ram...ma nessuna anomalia è risultata.
Allora segui il consiglio e cambiala con un altro modello. ;) :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro