Asus Xonar Essence One Mk2 Muses Edition

Gianluca Morigi

Bannato a Vita
42
1
Buongiorno
sto per acquistare il dac in oggetto, venendo da una xonar essence stx ne apprezzerei i miglioramenti se ci sono?
ho guardato sul sito asus e confrontando i due prodotti, sotto certi aspetti a me sembra meglio la stx ad esempio la frequenza di risposta a -3DB ...la stx va da 10hz a 90Khz...la One muses edition da 10Hz a 48Khz
la One ha un chip 1795 TI mentre la stx monta un TI 1792 (differenze timbriche???)
spiegatemi perché uno dovrebbe preferire una essence one ad una stx a parte il fatto di avere il tutto in uno chassis molto curato sotto il punto dell'alimentazione progettata ad OK e gli opamp muses 01.
voglio dire....i quasi 600 euro di differenza che separano questi due prodotti sono giustificabili? visto che entrambi fanno la stessa cosa.

premetto che come catena ho amplificatore NAD 326BEE
Casse Klipsch rb-61 m2
cavi Van d. hul

ho voluto aprire questa discussione perchè su internet non cè...neanche in altre lingue nessuno esprime pareri e differenze sostanziali tra questi due prodotti, se uno appunto possiede una stx pci-e e decide di acquistare una essence one mk2 muses esterna percepisce un guadagno reale?? la qualita dei componenti del e1 è apprezzabile ai fini dell'ascolto a patto di possedere una catena hifi buona?
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buongiorno
sto per acquistare il dac in oggetto, venendo da una xonar essence stx ne apprezzerei i miglioramenti se ci sono?
ho guardato sul sito asus e confrontando i due prodotti, sotto certi aspetti a me sembra meglio la stx ad esempio la frequenza di risposta a -3DB ...la stx va da 10hz a 90Khz...la One muses edition da 10Hz a 48Khz
la One ha un chip 1795 TI mentre la stx monta un TI 1792 (differenze timbriche???)
spiegatemi perché uno dovrebbe preferire una essence one ad una stx a parte il fatto di avere il tutto in uno chassis molto curato sotto il punto dell'alimentazione progettata ad OK e gli opamp muses 01.
voglio dire....i quasi 600 euro di differenza che separano questi due prodotti sono giustificabili? visto che entrambi fanno la stessa cosa.

premetto che come catena ho amplificatore NAD 326BEE
Casse Klipsch rb-61 m2
cavi Van d. hul

ho voluto aprire questa discussione perchè su internet non cè...neanche in altre lingue nessuno esprime pareri e differenze sostanziali tra questi due prodotti, se uno appunto possiede una stx pci-e e decide di acquistare una essence one mk2 muses esterna percepisce un guadagno reale?? la qualita dei componenti del e1 è apprezzabile ai fini dell'ascolto a patto di possedere una catena hifi buona?
Allo stesso prezzo c'è di molto meglio della xonar one. (che immagino stia sui 750€) :sisi:
Per farti un esempio io ho un teac UD-503 acquistato usato a 650€ (prezzo di listino di 1000€) che è un dac/amp il migliore forse in questa fascia di prezzo, in configurazione dual mono (canali separati dall'alimentazione fino all'uscita) con il dac (ex) flagship della AKM, il 4490 (doppio chip). Il progetto è essenzialmente di derivazione diretta dell'esoteric grandioso D1, un dac da 25K€ (con le dovute semplificazioni ovviamente), ed è in grado di pilotare in bilanciato le cuffie. Sempre con i muses per la sezione di amplificazione.

Altro gran bel dac/amp può essere il nuovissimo gustard A20H, qua siamo sugli 800€, ma bisogna aspettare un po' perchè è difficile da trovare, siccome l'hanno messo in commercio praticamente l'altro ieri. Sempre dual mono, sempre pilotaggio bilanciato delle cuffie, con il dac AKM 4497 (doppio chip).

Comunque per rispondere alla tua domanda si, la differenza c'è ovviamente, però si apprezza con cuffie di un certo livello... Sicuramente la sezione amplificazione della xonar one è più curata (come in ogni dac/amp esterno rispetto a una scheda dedicata), con la essence stx ovviamente non puoi far suonare delle HD800, HD600, LCD-2, etc per questioni legate all'alimentazione. Con la xonar one sicuramente suonano molto meglio.
Cambia anche il dac montato, uno è il burr brown 1795 (one), l'altro il 1792A (STX), guadagni la possibilità di riprodurre file 32 bit e l'upsampling essenzialmente.
 

Gianluca Morigi

Bannato a Vita
42
1
Molto preciso grazie, a questo punto vorrei spendere i miei 800 euro sudati nel migliori dei modi e vorrei effettuare lacquisto migliore possibile!!! mi confermi che i prodotti da te citati sono realmente superiori alla essence one mk2 muses edition? io non ascolto in cuffia ma indirizzo il segnale dentro il nad 326BEE e sucessivamente alle klipsch rb 61...fin ora sono rimasto a bocca aperta anche con la sola stx ma vorrei di piu...in cuffia ascolto veramente poco per questo è superfluo per me
potrei valutare l'acquisto del teac UD-503 il chip per conversione da D/A è superiore a quello che monta la one MK2? ovvero 1795 TI?
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Molto preciso grazie, a questo punto vorrei spendere i miei 800 euro sudati nel migliori dei modi e vorrei effettuare lacquisto migliore possibile!!! mi confermi che i prodotti da te citati sono realmente superiori alla essence one mk2 muses edition? io non ascolto in cuffia ma indirizzo il segnale dentro il nad 326BEE e sucessivamente alle klipsch rb 61...fin ora sono rimasto a bocca aperta anche con la sola stx ma vorrei di piu...in cuffia ascolto veramente poco per questo è superfluo per me
ah ok, capito, quindi per te basterebbe solo la sezione dac... beh, i due prodotti sopra citati sono sicuramente estremamente validi (da entrambi i lati, amplificazione e dac) contando che in più hai le uscite bilanciate.
Se vuoi un qualcosa più orientato lato dac, uscirà a breve l'OPPO sonica dac, il primo dac ad usare l'ESS sabre 9038pro, il dac flagship della ess, montato normalmente su prodotti di gran lunga più costosi e in genere destinati ai soli studi di registrazione. Dicono che il prezzo in dollari sia di 799$.
Altro ottimo dac è il gustard dac X-20, con l'ESS 9018 (doppio), lo trovi per 720$, circa 640€. Oppure il violectric V800, per 800€.

Tutti questi che ti ho elencato sono i dac migliori che tu puoi prendere per la fascia di prezzo <1000€, ricordati però che questi tre di questo messaggio vanno per forza collegati all'amplificatore, non possono amplificare da soli cuffie come il teac o il gustard del precedente messaggio.
Ad ogni modo i due dac/amp precedentemente citati sono superiori alla mk2 muses in tutto, e i dac qui citati invece sono di gran lunga superiori, con lo stesso prezzo hanno tralasciato la sezione amplificazione e si sono concentrati solo sulla parte di conversione, la sezione dac è di gran lunga più curata.
 

Gianluca Morigi

Bannato a Vita
42
1
io credo che questi prodotti che hai elencato abbiano tutti elevate potenzialita, considerando che a me piace il suono caldo e dettagliato, nonché profondo sia in basso che ovviamente in alto (senza perdere definizione) cosa mi consigli ???
stavo guardando adesso il gustard dac X-20,
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
io credo che questi prodotti che hai elencato abbiano tutti elevate potenzialita, considerando che a me piace il suono caldo e dettagliato, nonché profondo sia in basso che ovviamente in alto (senza perdere definizione) cosa mi consigli ???
stavo guardando adesso il gustard dac X-20,
Considerando che tutti i dac citati sono più o meno sullo stesso livello per quanto riguarda il dettaglio, i dac basati sul chip AKM (quindi i 4490 e 4497) sono più "musicali" , hanno un suono più caldo e avvolgente senza però ovviamente perdere di attinenza alla traccia o risultare poco fedeli. I dac basati sugli ESS invece hanno un suono abbastanza clinico, come è la traccia così te la presentano. Si tratta comunque di differenze abbastanza minime e poco evidenti. Il dac x-20 ha un rapporto prezzo/prestazioni assolutamente notevole, supporta anche i file dsd. Insomma, un gran bel dac, che se non necessiti si un amplificatore (visto che lo hai già ) mi pare un gran bell'acquisto. Come avrai visto anche quello è in configurazione dual mono con addirittura due trasformatori , uno per canale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianluca Morigi

Gianluca Morigi

Bannato a Vita
42
1
sono indeciso se acquistare quello o aspettare l'oppo .....sono in piena fase ""demotivante"", avevo già effettuato lacquisto della mk2, prontamente annullato dopo le tue rivelazioni :D
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
sono indeciso se acquistare quello o aspettare l'oppo .....sono in piena fase ""demotivante"", avevo già effettuato lacquisto della mk2, prontamente annullato dopo le tue rivelazioni :D
Ahah beh, per ora non saprei consigliarti, l'oppo è stato confermato dalla fabbrica ma ovviamente non essendo ancora uscito non si sa come sarà... Il gustard è molto valido, quello per certo. Sono entrambi dei sabre implementati in maniera eccellente. Se hai voglia di aspettare puoi vedere come sarà l'oppo.
Il gustard parla da se, 8 canali mono dei due chip che confluiscono in due stereo, supporto al dsd, è sicuramente una delle migliori implementazioni del sabre, la migliore in quella fascia. Sicuramente andando su quello non c'è da pentirsene.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
per il collegamento userei il pc come sorgente di musica liquida!!! si connette usb immagino?
Sisi ovvio, ingresso usb che supporta anche dsd, ingresso ottico toslink, ingresso aes, ingresso bnc... Ce ne sono di ingressi digitali
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
nulla da eccepire sul Gustard X20, ma ad occhio rimane un pò sbilanciato nel resto della catena... l'ampli e le casse non sono male, ma è sprecato metterli vicino ad un DAC cosi bello perchè non potranno mai esprimere il massimo potenziale del Gustard.
potresti risparmiare qualcosina ed andare sul X12. sonicamente molto simile, comunque ottime prestazioni e un prezzo più interessante.
o anche il Aune S16 che con l'ottimo ampli cuffie puoi avere un ottimo incremento anche su quest'ultime...
con quel che risparmi puoi mettere da parte qualcosa per migliorare ampli e casse in futuro. magari qualcosa di più raffinato e pulito.
 

Gianluca Morigi

Bannato a Vita
42
1
Pensavo che il Nad 326 fosse già un amplificatore pronto per reggere upgrade come un buon dac (forse non mi rendo conto di che DAC è il gustard x20) , possiede una circuiteria di tutto rispetto e un rumore veramente basso 0.009% THD
io non riesco neanche ad arrivare a metà corsa del volume...mi fermo a ore 10 con volume da foobar impostato su 0DB
tra gustard x12 e asus mk2 muses non credi risulti meglio quest'ultima?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Pensavo che il Nad 326 fosse già un amplificatore pronto per reggere upgrade come un buon dac (forse non mi rendo conto di che DAC è il gustard x20) , possiede una circuiteria di tutto rispetto e un rumore veramente basso 0.009% THD
io non riesco neanche ad arrivare a metà corsa del volume...mi fermo a ore 10 con volume da foobar impostato su 0DB
tra gustard x12 e asus mk2 muses non credi risulti meglio quest'ultima?
Il problema dell'asus è il suo rapporto qualità/prezzo che non è molto buono... Il gustard x20 è la limousine dei dac in quella fascia di prezzo, credo esista ben poco di meglio sotto i 1500€. Secondo me, l'x20 è molto "future proof" , se un giorno deciderai di aggiornare il sistema ad uno migliore, con quello sarai apposto. Invece certo, puoi risparmiare sul dac e prendere un ampli migliore, però io mi sono basato sulla fascia di prezzo con la quale hai iniziato la discussione :)
Ad ogni modo, l'x12 è sempre migliore della xonar one, ha sempre un ess 9018. Questo per farti capire il rapporto qualità prezzo dell'asus. Ma anche perché nel caso dell'asus paghi anche un amplificatore che non c'è nell'x12, e che non ti serve.
 

Gianluca Morigi

Bannato a Vita
42
1
Cosa ne pensi del matrix x sabre?
Oramai la mia scelta ricadrà su 2 o tre dac...ovvero appunto il gustard x20u (ho visto che ci sono diverse versioni sai per caso le differenze?
Oppure sul matrix x sabre
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
x sabre se la batte con il gustard x20, andrebbero ascoltati per poter fare un confronto e capire quale preferisci.
e costruito altrettanto bene, per me anche meglio....
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianluca Morigi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!