asus vs gigabyte

Pubblicità
la premium della asus p7p55d invece?
La Premium è una bella scheda, con alimentazione a 32 fasi... Ottima finché si vuole, ma persino eccessiva: si ricade un po' nel discorso delle Gigabyte; nel caso delle Asus, se uno vuole una bella scheda piuttosto che la Premium si prende la Deluxe, più che sufficiente, oppure la Sabertooth. ;)

la premium della asus p7p55d invece?

La premium è una delle prime p55 con già il chipset marvell per Sata III, come le nuove P55A che stanno uscendo in questi giorni.

Io ho preso una Gigabyte p55A.. Asus a questo giro i miei soldi non li vede, perchè la mia A8N-SLI Deluxe attuale ha avuto un sacco di problemi, audio scadente non equalizzato, ventolina del chipset che faceva un baccano tremendo e si è rotta 1 mese dopo la scadenza della garanzia, e altre amenità. Funziona ancora perfettamente e overclocco la cpu in firma a 2,9ghz con le funzioni di risparmio energetiche accese.. Ma per quanto la pagai a suo tempo, i problemi che mi ha dato non esistono assolutamente.

Detto questo, delle schede nuove p55 non ho sentito parlar male e rispetto alla mia mobo, sono passati 5 anni, quindi dubito su quelle nuove ci siano problemi simili..

Imho una giga ud6 è inutile con tutte quelle fasi di alimentazione.. ma sempre imho è inutile anche una MFIII.. cavoli anche con delle asrock da 90€ si tirano stì lynnfield ben oltre i 4ghz, se cerchi cose "premium" con sistemi multivga, magari è il caso di considerare anche le EVGA, o le nuove msi big bang, o una Asus SuperComputer..

la Sabertooth è la migliore se non si fa oc pesante
ha componenti di altissima qualità che le altre schede non hanno
ideata per una stabilità assoluta e durata nel tempo, sicuramente la mia preferita

ecco a me serve una scheda per fare oc ( in futuro spinto.. anche con azoto liquido ) , per giocare e che mi duri nel tempo.... qualè la migliore per queste mie esigenze?

ecco a me serve una scheda per fare oc ( in futuro spinto.. anche con azoto liquido ) , per giocare e che mi duri nel tempo.... qualè la migliore per queste mie esigenze?
Gigabyte UD6 o Asus Premium. Se ti metti a overcloccare con l'azoto dubito che poi ti duri nel tempo, però se ti vuoi cimentare devi prendere il top di gamma.

mmm.. dato che il pc lo assemblo verso natale ci saranno novità fino a dicembre?
Stanno per uscire le schede con usb 3 e sata 3, sono uguali ai modelli precedenti ma hanno queste caratteristiche in più, a dicembre saranno sicuramente disponibili.

Stanno per uscire le schede con usb 3 e sata 3, sono uguali ai modelli precedenti ma hanno queste caratteristiche in più, a dicembre saranno sicuramente disponibili.

In realtà io ho appena ordinato una p55A UD4 che le ha già.. dubito mi arrivi in settimana, ma penso che abbondantemente prima di natale le mani sopra ce le si metterà :)

Attenzione però che il bridging per i controller esterni "sacrifica" lo slot pciex 16 della scheda video a 8x, per garantire banda ai controller (500mb/s, più che sufficienti al controller USB 3, mentre un 100mb/s teorici in meno per il sata III, ma sempre il doppio di un sataII).

"Sacrifica" virgolettato perchè le differenze tra 16x contro 8x su una hd5870 sono inferiori al 5%.. e comunque se non si sceglie di dirottare più banda ai controller (per sfruttarli al meglio), lo slot vga principale resta a 16x.

Altrimenti si può sempre ripiegare sulla scheda ASUS U3S6 che con uno slot pcie 4x offre 2 porte sata e 2 usb 3, ma non l'ho ancora vista in giro, questa al massimo si porta via il secondo slot pciex 8x senza sacrificare il 16x come sulle gigabyte.

In entrambi i casi ci si gioca sli e cf.. A meno di non prendersi una MSI GD65 che finora è l'unica con 2 slot cf/sli 8x/8x e un pciex 4x libero da usare in un caso come questo.

no aspetta non ho capito molto.. se prendo una p7p55d premium per esempio.. lo slot per la scheda video principale andrà a 8x al posto che a 16x?

no aspetta non ho capito molto.. se prendo una p7p55d premium per esempio.. lo slot per la scheda video principale andrà a 8x al posto che a 16x?

Una p7p55D premium "prima versione" (quella già uscita) è una farloccata, il chipset marvell ha solo 250mb/s di banda passante.. quindi il sata 6 va pure meno di un sataII fornito dal p55 Intel (che ha 300mb/s..)

Qui puoi leggere qualcosa in tal senso PC Perspective - SATA 6G 6.0 Gb/s Performance Preview - Seagate XT drive tested

Quello che non è chiaro è da dove Asus abbia preso quelle 4+4 linee pciex per i controller sataIII e usb3 dalle nuove p7p55 che usciranno o stanno uscendo (quelle che aggiungono anche USB3). A giudicare dal fatto che il numero di slot di espansione è lo stesso, penso che anche loro abbiano dovuto "castrare" (o rendere castrabile) lo slot pciex 16x della scheda video, facendolo scendere a 8x quando l'utente vuole garantire banda sufficiente ai controller.

Occhio che a default la motherboard ha il suo bello slot pciex settato a 16x (ma ai controller non arriva banda sufficiente a sfruttarli).

dici che è meglio aspettare una seconda versione ( se ci sarà ) della premium?

Direi proprio di si (ci sarà, sta uscendo come le P55A della Gigabyte), le nuove Asus mi pare le abbiano rinominate come P7p55DE con questa "E" identificante le nuove soluzioni dotate di sata3 e USB3.

La prima p55 Premium (quella senza usb3) ha quel grosso difetto a quanto ho capito, ha meno banda dedicata al controller usb3 di quanto non ne garantisca un collegamento sataII.

resta il fatto che anche le nuove p7p55DE avranno sempre lo slot della scheda video a 8x giusto?

No, come per le gigabyte, lo slot resta a default a pciex 16x, ma con i controller "castrati" a 250mb/s. Se si vuol dare anche solo ad uno dei 2 controller almeno 500mb/s di banda per farli funzionare a dovere, lo slot della vga passa a 8x.

Perlomeno così succede alle gigabyte (ma l'architettura p55 è quella che è, di linee pciex extra da prendere non ce ne sono), ecco uno stralcio dal manuale della p55A ud4:

Turbo SATA3 / USB3.0 (Marvell 9128 /NEC USB 3.0 Controller)

Determines whether to set the PCIe speed of the Marvell 9128 or NEC USB 3.0 controller to PCIe Gen 2. Please note that when only one graphics card is installed on the PCIEX16 slot, it will operate at up to x8 mode if either one of the two controllers is set to PCIe Gen 2. The two controllers will be automatically set to PCIe Gen 1 when two graphics cards are installed on the PCIEX16 and PCIEX8 slots.

L'altra limitazione è che in caso di sli o cf, i controller ritornano ad essere forzatamente castrati a 250mb/s.

Per questo quasi è conveniente la scheda d'espansione U3S6 asus, anche se per avere uno slot pciex 4x su queste motherboard, a meno di quelle con 3 slot per triple way cf o sli, l'unica è giocarsi la doppia gpu.. nel caso di una gigabyte p55A non avresti banda sui controller, nel caso di una asus ti ritroveresti lo slot pciex extra riempito dalla scheda d'espansione U3S6.

Comunque come ripeto, avere uno slot pciex 2.0 16x che va a 8x (oppure un vecchio pciex 16x 1.x) non comporta chissà quali stravolgimenti.. nemmeno una hd5870 ne soffre come si legge su techpowerup http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_5870_PCI-Express_Scaling/25.html

Pubblicità
Pubblicità
Indietro