Asus vivobook coil whine urgente

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notebook15

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Buonasera,
ieri ho acquistato un Asus VivoBook link
Oggi, dopo averlo caricato tre ore come suggerivano le istruzioni, l'ho acceso e fin dall'inizio si sentiva una sorta di fastidioso rumore elettrico (credo si tratti di coil whine), sia con il pc collegato alla presa che sfruttando la batteria.
Il rumore non è continuo, ma dura da qualche secondo a pochi minuti e si sente anche se il pc non è sotto sforzo: ho soltanto configurato windows 10 e aggiornato le applicazioni, senza usare giochi/app pesanti.
Lascio un'immagine per far vedere da dove proviene il fastidioso rumore: 348508
Visto che ho effettuato l'acquisto ieri, potrei chiedere di usufruire del diritto di recesso, che mediaworld offre nei 14 giorni successivi all'acquisto.
Vorrei qualche consiglio dai più esperti sul da farsi, secondo voi è un problema a cui è soggetto questo modello di notebook e conviene farsi restituire subito i soldi?
Oppure conviene fare un altro tentativo e provare a farmi sostituire il pc con un altro uguale? Se quello sostituito dovesse presentare di nuovo il problema per voi me lo farebbero restituire e mi rimborserebbero?
Un'ultima domanda relativa al pc: quando sono a casa e c'è la possibilità di collegarlo alla presa della corrente, è meglio utilizzarlo da collegato alla presa, oppure staccarlo e usarlo con la batteria?
Grazie in anticipo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
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14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Potrebbe essere la batteria:
Io me lo farei sostituire
 
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notebook15

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Grazie mille per la risposta tempestiva!
Se, secondo te o di altri che lo hanno, non si tratta di un problema ricorrente in questo modello di pc, proverò a farmelo sostituire con uno uguale, poi se dovesse succedere di nuovo chiederò il rimborso.
Scusa se ne approfitto, ti faccio qualche altra domanda, se hai voglia di rispondere altrimenti fa niente:
Sai dirmi se a casa posso lavorarci da attaccato alla presa della corrente quando devo usarlo molto? Se sì posso collegare l'alimentatore ad una prolunga, o questa può causare danni tramite sbalzi di corrente/altro? Oppure meglio usare sempre la batteria piuttosto che la corrente?
Posso cambiare ssd (da 256 a 512) e ram (da 8 a 12)? Facendolo invalido la garanzia?
Grazie ancora
 

notebook15

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Alla fine ho optato per il reso, visto che non avevano disponibile il pc.
Io avevo scelto asus perché mi avevano detto che fosse la marca più affidabile e con i pc che durano più a lungo, ma ora mi viene il dubbio se passare ad altre marche come Hp? Che voi sappiate, sono meno soggetti a questo tipo di problemi, o magari hanno la garanzia che li copre?
Se dovessi aggiornare il bios o aumentare la ram, siete sicuri che non si invaliderebbe la garanzia?
Grazie mille in anticipo!
 
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notebook15

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Alla fine ho optato per il reso, visto che non avevano disponibile il pc.
Io avevo scelto asus perché mi avevano detto che fosse la marca più affidabile e con i pc che durano più a lungo, ma ora mi viene il dubbio se passare ad altre marche come Hp? Che voi sappiate, sono meno soggetti a questo tipo di problemi, o magari hanno la garanzia che li copre?
Se dovessi aggiornare il bios o aumentare la ram, siete sicuri che non si invaliderebbe la garanzia?
Grazie mille in anticipo!
Qualcuno sa consigliarmi per favore?
 
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