Asus Tuf A15 non si accende se scollegato dalla rete

GiUpOrT76

Nuovo Utente
21
1
Ciao, ho notato che molte volte quando premo il pulsante d'accensione il portatile non si accende, neanche se mantengo premuto il pulsante per 15 secondi. Mi tocca collegare l'alimentatore, a quel punto si accende il led arancione della batteria e solo dopo qualche minuto il pc si accende. All'inizio pensavo di aver lasciato il pc acceso e che quindi la batteria si fosse scaricata, ma poi mi sono reso conto che non è cosi. Una volta acceso, se lo spengo diverse volte si accende sempre, basta però che lo lasci qualche giorno spento che il riavvio diventa difficile senza tenerlo collegato alla rete.
A qualcuno di voi è successo una cosa simile?
Ciao
 

quizface

Utente Èlite
15,633
5,361
Ciao, ho notato che molte volte quando premo il pulsante d'accensione il portatile non si accende, neanche se mantengo premuto il pulsante per 15 secondi. Mi tocca collegare l'alimentatore, a quel punto si accende il led arancione della batteria e solo dopo qualche minuto il pc si accende. All'inizio pensavo di aver lasciato il pc acceso e che quindi la batteria si fosse scaricata, ma poi mi sono reso conto che non è cosi. Una volta acceso, se lo spengo diverse volte si accende sempre, basta però che lo lasci qualche giorno spento che il riavvio diventa difficile senza tenerlo collegato alla rete.
A qualcuno di voi è successo una cosa simile?
Ciao
La batteria e' andata. Spegnendo il computer, non si spegne completamente, ma rimane in una fase di catalessi che comunque consuma corrente. Se vuoi spegnere completamente il computer devi tenere premuto il tasto Maiuscolo sulla tastiera mentre stai per cliccare sulla voce Arresta il PC. Oppure segui questa guida per spegnere da icona sul desktop.
La batteria rimarra' carica per un po' piu' di tempo
 

Tony_x

Utente Èlite
25,866
11,753
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
basta però che lo lasci qualche giorno spento che il riavvio diventa difficile senza tenerlo collegato alla rete.
non è che il riavvio diventa difficile, è che la batteria si scarica e chiaramente se è troppo scarica non si accende più

ma poi sei sicuro che si spenga davvero e non vada semplicemente in sospensione?
 

GiUpOrT76

Nuovo Utente
21
1
Il pc ha 4 mesi di vita, mi sembra strano possa essere la batteria anche perché mi dura veramente tanto. Inoltre se lo spengo e dopo 15 minuti provo a riaccenderlo non parte e mi sembra strano che in così poco tempo la batteria se ne vada a terra. Oggi ho contattato l’assistenza ASUS e mi hanno detto di fare un ripristino del pc giusto per togliere ogni dubbio. Ma io non credo possa servire a qualcosa. Il BIOS è aggiornato così come tutti i driver.
 

GiUpOrT76

Nuovo Utente
21
1
questa mattina dopo una notte lasciato attaccato alla rete per accenderlo ho dovuto mantenere per piu di qualche secondo il pulsante di avvio.
 

rtype

Utente Attivo
1,154
274
Ciao. Per me è qualche problema hardware. Se hai garanzia residua direi di contattare Asus
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,899
3,660
Prova a fare un reset del bios caricando i parametri di default.
Ti direi di staccare la batteria un minuto ma non voglio che rischi di sputtanare la garanzia.
 

GiUpOrT76

Nuovo Utente
21
1
Prova a fare un reset del bios caricando i parametri di default.
Ti direi di staccare la batteria un minuto ma non voglio che rischi di sputtanare la garanzia.
Ho controllato il BIOS ho verifiche fosse già aggiornato all’ultima versione ed ho caricato i parametri di default. Mi dà tanto che andrà in assistenza
 

GiUpOrT76

Nuovo Utente
21
1
Buone notizie.... credo di aver trovato la causa del problema. Si tratta del software Armuory Crate. Ho ripristinato il pc ai dati di fabbrica e già lì il difetto era sparito, poi ho attivato armoury crate ed Myasus ed ho notato il ripresentarsi del problema per cui ho pensato subito a loro due. Disinstallato Armoury e adesso finalmente il pc si accende senza problemi. Ora pero vorrei capire cosa di quel programma da fastidio al pc.
 

quizface

Utente Èlite
15,633
5,361
Buone notizie.... credo di aver trovato la causa del problema. Si tratta del software Armuory Crate. Ho ripristinato il pc ai dati di fabbrica e già lì il difetto era sparito, poi ho attivato armoury crate ed Myasus ed ho notato il ripresentarsi del problema per cui ho pensato subito a loro due. Disinstallato Armoury e adesso finalmente il pc si accende senza problemi. Ora pero vorrei capire cosa di quel programma da fastidio al pc.
Prova a reinstallarlo ed a spegnere completamente il PC come ti ho detto alla risposta #2
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili