PROBLEMA ASUS Strix Soar rumore statico in cuffia

Pubblicità

Wayne23

Utente Attivo
Reazioni
123
Punteggio
69
Salve,
ho questo fastidioso ronzio in cuffia sinistra, che si è già presentato in passato a volte, però ora in maniera più forte. Oltretutto lo fa solo quando apro Destiny 2 e mi trovo in zone social come la terra o il viaggiatore o quando sono in orbita, sulla schermata della nave. Quando chiudo Destiny 2 scompare, con altri giochi al momento non lo fa. Monto la scheda sulla PCI più distante possibile dalla GPU ed è connessa all'alimentatore attraverso la molex 6pin e poi una prolunga sleeved 6pin alla scheda. Sto per impazzire e quasi per mandarla indietro, quasi perché l'ho presa da warehouse deals di Amaz con uno sconto del 20% e mi è venuta 50€. A questo prezzo non posso trovare granché.

Ultima modifica:
Ti rispondo qui, tu hai bisogno di una scheda audio esterna, non di un'altra interna.
Prima di tutto grazie per la risposta. Come mai consigli una esterna? Però io ho un budget molto basso. Sono rimasto sempre intorno ai 60-50€ comprando su warehousedeals, quindi non so se prendere un'esterna è abbordabile come soluzione. Intanto, cosa proponi? Non ne capisco una mazza, davvero...

Le schede audio interne sono soggette a tutta una serie di disturbi elettromagnetici in quanto vicine a componenti dai consumi elevati, sopratutto la scheda video. Ricorda che ogni filo, ogni pista di rame, ogni conduttore non schermato si comporta come un'antenna. Aggiungici anche che le classiche schede audio da gaming sono per lo più qualitativamente insulse ed eccoti spiegato perché in questa sezione consigliamo sempre e solo schede esterne.

Prima di passare ai consigli per gli acquisti, che cuffie hai?

Ho delle HyperX Cloud Stinger. La cosa strana è che questo statico ce l'ho solo nei giochi e non in altre situazioni, e cosa ancora più strana è che l'ho iniziato ad avere da quando ho rimontato tutti i pezzi sul nuovo case. Prima avevo un CM Masterbox 5, mentre ora ho un NZXT s340. La distanza tra scheda audio e video è sempre la stessa che c'era nel vecchio case.
Se come dici tu è un problema che dipende dall'interferenza che fa la GPU in situazioni di elevato carico, allora tale problema si sarebbe dovuto presentare anche prima, cioé dal momento in cui ho comprato la scheda audio. Invece questo problema, prima di cambiare il case, si è presentato si è no 3 volte e il ronzio era quasi impercettibile, mentre ora è proprio forte e fastidioso.
Prima di mettere mano al portafogli vorrei capire cosa c'è che non va, poi se è proprio necessario, si pensa all'acquisto di qualcosa, anche in relazione alle cuffie che ho già.

Ho delle HyperX Cloud Stinger. La cosa strana è che questo statico ce l'ho solo nei giochi e non in altre situazioni, e cosa ancora più strana è che l'ho iniziato ad avere da quando ho rimontato tutti i pezzi sul nuovo case. Prima avevo un CM Masterbox 5, mentre ora ho un NZXT s340. La distanza tra scheda audio e video è sempre la stessa che c'era nel vecchio case.
Se come dici tu è un problema che dipende dall'interferenza che fa la GPU in situazioni di elevato carico, allora tale problema si sarebbe dovuto presentare anche prima, cioé dal momento in cui ho comprato la scheda audio. Invece questo problema, prima di cambiare il case, si è presentato si è no 3 volte e il ronzio era quasi impercettibile, mentre ora è proprio forte e fastidioso.
Prima di mettere mano al portafogli vorrei capire cosa c'è che non va, poi se è proprio necessario, si pensa all'acquisto di qualcosa, anche in relazione alle cuffie che ho già.
per escludere un problema del pannello frontale innanzi tutto prova a collegarle sul retro e a provare da li. In seguito controlla tutti i cablaggi e le viti che tengono ferme la scheda madre e le schede audio e grafica sul case, molto probabilmente puó anche essere un problema di messa a terra mal fatta. I cablaggi li hai fatti tutti uguali identici a quelli del vecchio case? Non hai cambiato nulla?

Sono già connesse direttamente sul retro alla scheda audio dedicata, perché siccome ho High Sierra sul secondo SSD non ho disattivato scheda audio integrata. I cablaggi sono gli stessi del vecchio case. Unica differenza è la disposizione di un SSD che si trova appena sotto la scheda audio e connesso in molex con stesso cavo della scheda audio. Nel vecchio case l'SSD era sempre connesso allo stesso modo però era posizionato lontano dalla scheda audio.

Ciao volevo aggiornarvi sulla situazione. Come ha fatto anche un altro utente, anche io sabato pomeriggio ho sfruttato l'offerta lampo di Amazon per prendere la Creative Sound Blaster Z a 50 euro nuova. La scheda è arrivata oggi e il rumore statico con questa è sparito. Questa scheda non ha l'alimentazione a 6pin come la ASUS però si sente ugualmente bene e in chat vocale non mi sentono affatto a volume basso. Sento i suoni più chiari ed esplosivi, forse perché ripuliti da quel rumore di fondo che accompagnava il ronzio che avevo con la ASUS. Inoltre questa scheda permette anche di collegare il pannello frontare direttamente, cosa che però credo mi darà problemi con hackintosh dato che non supporta moltissimi chipsets. Sapete che chipset monta la Soundblaster Z?

Ciao volevo aggiornarvi sulla situazione. Come ha fatto anche un altro utente, anche io sabato pomeriggio ho sfruttato l'offerta lampo di Amazon per prendere la Creative Sound Blaster Z a 50 euro nuova. La scheda è arrivata oggi e il rumore statico con questa è sparito. Questa scheda non ha l'alimentazione a 6pin come la ASUS però si sente ugualmente bene e in chat vocale non mi sentono affatto a volume basso. Sento i suoni più chiari ed esplosivi, forse perché ripuliti da quel rumore di fondo che accompagnava il ronzio che avevo con la ASUS. Inoltre questa scheda permette anche di collegare il pannello frontare direttamente, cosa che però credo mi darà problemi con hackintosh dato che non supporta moltissimi chipsets. Sapete che chipset monta la Soundblaster Z?
il chip montato é quello proprietario di creative, il soundcore3D, ma se ti sta giá funzionando significa che lo supporta, e supporterá anche il pannello frontale visto che si tratta solo di un banale sdoppiamento di connessioni.

E invece come mai questa non necessita dell'attacco alimentazione 6pin come la ASUS?
alcune schede di espansione necessitano di alimentazione ausiliaria perché i 75W presi dallo slot PCIe potrebbero non bastare; per una scheda audio, siccome la vedo difficile che consumi piú di 5-10W, le ragioni per la presenza di un connettore sono a mio parere solo due:
1) messo li di "bellezza", probabilmente piú per una motivazione cautelativa, nel caso in cui il sistema avesse giá parecchia potenza da distribuire su altre linee pcie per ad esempio diverse schede grafiche.
2) motivazione piú probabile: per evitare di prendere l'alimentazione dallo slot pcie dove c'é parecchio rumore elettronico a causa delle altre schede di espansione e prendere invece una tensione pulita direttamente dall'alimentatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro