ASUS ROG Strix B550-E è una buona scelta per l'overclock della ram?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nekrots

Nuovo Utente
22
3
Onestamente non conosco quelle RAM e non ho trovato molte informazioni in giro, non ti so dire con sicurezza se sono Samsung B-die o no. Tu però potresti darcela (o quasi), scaricando Thaiphoon Burner e postando poi qui la foto. "o quasi" perché Thaiphoon Burner (come CPU-Z e altri software che replicano questo lavoro, nel caso esistessero) può sbagliare, ma intanto si sa qualcosa. Chiediamo a @SiRiO nel frattempo.

Ormai me lo terrei.
Nah non ho problemi a fare il reso, vorrei andare di Arctic Liquid Freezer II 240 ARGB oppure di Deepcool Castle 280EX, ma preferirei l'Arctic per gli RGB

Oppure ci sarebbe il Mag CoreLiquid 360R, così riuscirei a fare il cashback di 20€
Ci sarebbe anche il Deepcool Castle 360 RGB v2

Non saprei, qualche consiglio?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,577
12,322
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
le msi hanno una funzione aggiuntiva nel bios che si chiama memory try it, è il sostituto dell xmp, è un ottimo punto di partenza per overcloccare le ram.

vai con l'arctic 240 a-rgb
che case hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Nekrots

Nuovo Utente
22
3
le msi hanno una funzione aggiuntiva nel bios che si chiama memory try it, è il sostituto dell xmp, è un ottimo punto di partenza per overcloccare le ram.

vai con l'arctic 240 a-rgb
che case hai?
Ancora nessuno visto che vorrei essere prima sicuro del dissipatore, comunque domani acquisterò l'arctic che mi convince parecchio, forse la versione 360.

Non mi sono molto concentrato a cercare il case, per ora mi verrebbe da dire l'H500, ma devo controllare prima se ci entra il tutto ?
Sono aperto ad altre idee
 

Nekrots

Nuovo Utente
22
3
Ho visto che esiste una versione da 420mm, cosa ne pensate? Magari da abbinare ad un Be Quiet Silent Base 802
È senza RGB, ma non dovrebbe essere troppo complicato sostituire le ventole con delle RGB in futuro
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,055
11,647
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho visto che esiste una versione da 420mm, cosa ne pensate?
come prestazioni non è molto differente del 360, a questo punto tanto vale prendere l'Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB

Per quanto riguarda il questio principale che avevi posto sull'overclock delle RAM, una delle migliori mobo è la MSI MEG B550 UNIFY-X, seguita dalla sorella MSI MEG B550 UNIFY
La differenza tra le 2 sta essenzialmente nel fatto che, la prima dispone volutamente di soli 2 slot per la RAM per preservare al massimo la purezza del segnale elettrico e spingere le RAM al massimo livello possibile. Certo, sono costosette.
 

Nekrots

Nuovo Utente
22
3
come prestazioni non è molto differente del 360, a questo punto tanto vale prendere l'Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB

Per quanto riguarda il questio principale che avevi posto sull'overclock delle RAM, una delle migliori mobo è la MSI MEG B550 UNIFY-X, seguita dalla sorella MSI MEG B550 UNIFY
La differenza tra le 2 sta essenzialmente nel fatto che, la prima dispone volutamente di soli 2 slot per la RAM per preservare al massimo la purezza del segnale elettrico e spingere le RAM al massimo livello possibile. Certo, sono costosette.
Ho già comprato la B550 Unify, sto facendo un errore dopo l'altro ?
Direi che faccio il cambio con la X allora, tanto uso solo 2 slot a prescindere ?

Quindi dovrei andare di 360mm? Perchè la differenza di prezzo è irrisoria senza RGB e sto iniziando a ripensarci, tanto sono solo luci ?
Per di più da quanto ho capito posso montare altre ventole sull'altro lato del radiatore, quindi al massimo mi basterebbe aggiungerle solo lì RGB
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,055
11,647
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi dovrei andare di 360mm?
ma si te l'ho detto, la differenza in prestazioni è piccolissima e tra l'altro non è sempre a favore del 420 che ha ventole più grosse che girano più lentamente. E se mi consenti un parere, non vedo perché mettere per forza gli RGB, a meno che non li vuoi per questioni di estetica: l'Arctic Liquid Freezer II 360 classico senza RGB costa 14 euro in meno (in tutta sincerità me li terrei e li spenderei per una pizza con gli amici).
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,141
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao, posso confermare quello che diceva Real Black sulle msi con la mia esperienza (per il poco che conta) sulla mia B550M MORTAR (mobo da 125euro).

Ho portato delle ballistix 3600Mhz cl 16-18-18-36 @1,35v (4 stick da 8gb):
- a 4000Mhz cl 16-19-18-36 (mi pare di ricordare così, è stato mesi fa e non ho tenuto quel profilo) @1.44v
- e anche a 3800Mhz cl 15-17-17-36 @1,39v (profilo che uso tuttora)

Una cosa che ho notato però sulla mia mobo è che alza di +0,01v la tensione sulle ram in automatico.
Cioè il mio 1,39v di poco fa, in realtà poi diventa 1,4v.
E' un trucchetto noto usato dai produttori per dare più stabilità alle ram "facendo finta" di usare tensioni leggermente inferiori.
Poi è lo stesso bios a mostrare che i valori rilevati sono 0,01v maggiori di quelli impostati quindi non è nulla di nascosto, però accade.


Comunque più che overclock, dovrai verosimilmente farci downclock sulle ram. Probabilmente a circa 3800Mhz e, come giustamente avevi scritto, potrai perfezionare i timings.
Se ti interessa come ottimizzare le ram oppure altri aspetti della cpu puoi anche leggere qui.


Ps. Per l'aio, per quello che costa, se ci sta nel case, io prenderei l'arctic da 420mm. Soprattutto se vuoi farci overclock, non tanto perché debba scaldare molto più che a stock in overclock ma perché le temperature basse sui ryzen spesso possono fare una buona differenza sulle frequenze raggiungibili (è specificato meglio anche nella guida).

Pps. Il 420 costa addirittura meno del 360- 360rgb - 360argb attualmente. Vero che non cambierà chissa quanto, ma su una configurazione abbastanza al top come quella, tanto vale non risparmiarsi sulla dissipazione (a quel punto si poteva risparmiare anche sulla mobo con differenze prestazionali probabilmente ancora inferiori se non proprio nulle).
 
Ultima modifica:

Nekrots

Nuovo Utente
22
3
ma si te l'ho detto, la differenza in prestazioni è piccolissima e tra l'altro non è sempre a favore del 420 che ha ventole più grosse che girano più lentamente. E se mi consenti un parere, non vedo perché mettere per forza gli RGB, a meno che non li vuoi per questioni di estetica: l'Arctic Liquid Freezer II 360 classico senza RGB costa 14 euro in meno (in tutta sincerità me li terrei e li spenderei per una pizza con gli amici).
A me lo da a 125€ il 360 senza RGB, 115€ il 420
A questo punto direi che il discorso si sposta sul case visto che con un 360 avrei più scelta

Ciao, posso confermare quello che diceva Real Black sulle msi con la mia esperienza (per il poco che conta) sulla mia B550M MORTAR (mobo da 125euro).

Ho portato delle ballistix 3600Mhz cl 16-18-18-36 @1,35v (4 stick da 8gb):
- a 4000Mhz cl 16-19-18-36 (mi pare di ricordare così, è stato mesi fa e non ho tenuto quel profilo) @1.44v
- e anche a 3800Mhz cl 15-17-17-36 @1,39v (profilo che uso tuttora)

Una cosa che ho notato però sulla mia mobo è che alza di +0,01v la tensione sulle ram in automatico.
Cioè il mio 1,39v di poco fa, in realtà poi diventa 1,4v.
E' un trucchetto noto usato dai produttori per dare più stabilità alle ram "facendo finta" di usare tensioni leggermente inferiori.
Poi è lo stesso bios a mostrare che i valori rilevati sono 0,01v maggiori di quelli impostati quindi non è nulla di nascosto, però accade.


Comunque più che overclock, dovrai verosimilmente farci downclock sulle ram. Probabilmente a circa 3800Mhz e, come giustamente avevi scritto, potrai perfezionare i timings.
Se ti interessa come ottimizzare le ram oppure altri aspetti della cpu puoi anche leggere qui.


Ps. Per l'aio, per quello che costa, se ci sta nel case, io prenderei l'arctic da 420mm. Soprattutto se vuoi farci overclock, non tanto perché debba scaldare molto più che a stock in overclock ma perché le temperature basse sui ryzen spesso possono fare una buona differenza sulle frequenze raggiungibili (è specificato meglio anche nella guida).

Pps. Il 420 costa addirittura meno del 360- 360rgb - 360argb attualmente. Vero che non cambierà chissa quanto, ma su una configurazione abbastanza al top come quella, tanto vale non risparmiarsi sulla dissipazione (a quel punto si poteva risparmiare anche sulla mobo con differenze prestazionali probabilmente ancora inferiori se non proprio nulle).
Grandissimo per la guida, tanta roba!
Comunque si sono orientato di più sul 420, ora mi concentro un po sul case e se nessuno dovesse convincermi vado di 360mm
Anche se un Phanteks P500A o un Be Quiet Silent Base 802 sembrano essere buoni

P.S
Ho cambiato la Unify con la Unify-X, questo giochetto mi è costato 10€ ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,055
11,647
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A me lo da a 125€ il 360 senza RGB, 115€ il 420
è vero! deve essere stato uno delle solite fluttuazioni a tradimento che si vedono di tanto in tanto
A questo punto direi che il discorso si sposta sul case visto che con un 360 avrei più scelta
va bene, se intendi dire che vuoi cambiare il case, intanto te ne suggerisco uno con un ottimo airflow e 5 ventole preinstallate, magari se ne discurte anche perché sull'estetica non ci posso entrare, insomma un case ti deve piacere immagino: Antec DF700 FLUX,
pagina specifiche: https://www.antec.com/product/case/df700-flux
 

Nekrots

Nuovo Utente
22
3
è vero! deve essere stato uno delle solite fluttuazioni a tradimento che si vedono di tanto in tanto

va bene, se intendi dire che vuoi cambiare il case, intanto te ne suggerisco uno con un ottimo airflow e 5 ventole preinstallate, magari se ne discurte anche perché sull'estetica non ci posso entrare, insomma un case ti deve piacere immagino: Antec DF700 FLUX,
pagina specifiche: https://www.antec.com/product/case/df700-flux
Ci sta però mi sono deciso ad andare sui 420mm, e penso di andare di Silent Base 802
Su internet dicono che il P500A è migliore sia lato materiali che lato temperature, per di più costa di meno ma il Be Quiet mi piace di più
Ci sarebbe anche il P600S...
 

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Ci sta però mi sono deciso ad andare sui 420mm, e penso di andare di Silent Base 802
Su internet dicono che il P500A è migliore sia lato materiali che lato temperature, per di più costa di meno ma il Be Quiet mi piace di più
Ci sarebbe anche il P600S...
Il silent base è spettacolare , sobrio e ben rifinito, non avessi il 500dx sempre be quiet me lo sarei comprato.
Il radiatore da 420 lo puoi montare solo nel front , mentre il 360 sia davanti che sopra .
Per quanto concerne la scheda madre se puoi prendi direttamente la unify x che ti darà grandi soddisfazioni ( soprattutto se prenderai RAM Samsung b die )
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,055
11,647
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il silent base è spettacolare , sobrio e ben rifinito
sono d'accordo con te, in genere suggerisco il 500dx (che rimane un ottimo, solido e silenzioso case) perché costa 50€ in meno
 
  • Mi piace
Reazioni: KarloKrakko

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
sono d'accordo con te, in genere suggerisco il 500dx (che rimane un ottimo, solido e silenzioso case) perché costa 50€ in meno
Sul 500dx al momento ho un Corsair h150 montato sul front, ci sta pelo pelo.
Lo scrivo nel caso OP volesse prenderlo in considerazione.
Il silente base è molto più grosso e spazioso rispetto al 500dx ( 539x281x553 VS 450x232x463 )
 
  • Mi piace
Reazioni: Nekrots

Nekrots

Nuovo Utente
22
3
Per quanto concerne la scheda madre se puoi prendi direttamente la unify x che ti darà grandi soddisfazioni ( soprattutto se prenderai RAM Samsung b die )
Presa la Unify X, arriverà fine settimana prossima perchè non l'ho comprata dall'Italia
Le RAM mi sono arrivate oggi, vediamo se riesco a provarle prima che arrivi la mobo

Sul 500dx al momento ho un Corsair h150 montato sul front, ci sta pelo pelo.
Lo scrivo nel caso OP volesse prenderlo in considerazione.
Il silente base è molto più grosso e spazioso rispetto al 500dx ( 539x281x553 VS 450x232x463 )
Vado di 802 con l'arctic da 420mm, mi prendo qualche altra ora per pensarci tanto ormai spediscono domani, ma direi che la configurazione sarà questa al 99%
 
  • Mi piace
Reazioni: KarloKrakko
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!