Asus Rog Strix B550-A Problema LAN

erne73

Nuovo Utente
128
7
CPU
PHENOM 2 955
Scheda Madre
GYGABYTE UD2H 785 G
GPU
ASUS 9850
Il problema sembra molto comune, la soluzione sembra esser la seguente, a me e molti altri funziona.

Shut down the system.
Turn off Power supply (AC).
Wait for 30 seconds.
For me works. I have the same issue, it randomly happens from a cold boot
 
  • Mi piace
Reazioni: USBstick

erne73

Nuovo Utente
128
7
CPU
PHENOM 2 955
Scheda Madre
GYGABYTE UD2H 785 G
GPU
ASUS 9850
Il bello è che ho l'ultima versione del chip (la b3)
 

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Ho una b550 Asus strix F che ha il solito controller.
Per ovviare al problema devi settare la velocità a 1gb/s full duplex, è l unico settaggio che mi ha permesso di non avere alcun problema , ho provato 1 decina di driver diversi e pure fatto aggiornamento firmware
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

erne73

Nuovo Utente
128
7
CPU
PHENOM 2 955
Scheda Madre
GYGABYTE UD2H 785 G
GPU
ASUS 9850
Ho una b550 Asus strix F che ha il solito controller.
Per ovviare al problema devi settare la velocità a 1gb/s full duplex, è l unico settaggio che mi ha permesso di non avere alcun problema , ho provato 1 decina di driver diversi e pure fatto aggiornamento firmware
....fatto. Il problema persiste. Oggi ho dovuto riavviare 4 volte, sempre disalimentando la MB per riuscire a farla ripartire. Adesso ho provato a disattivare l'opzione "consenti al computer di disattivare il dispositivo per risparmiare energia" ma temo il risultato non sarà migliore dei precedenti. Son tentato di aprire un reso in garanzia, ma se son fortunati che quando la provano all'avvio funziona correttamente perdo solo tempo. Deprimente
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

massimarvel

Nuovo Utente
21
1
Si sì ma con esito negativo
Ho anche provato a scaricare da Intel i driver invece che sul sito ASUS ma non ho ottenuto nulla
 

Allegati

  • 25C4198A-6578-418E-916C-921094A44054.jpeg
    25C4198A-6578-418E-916C-921094A44054.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 21

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
giusto per essere sicuri
il bios della scheda madre è aggiornato?
il firmware della scheda di rete aggiornato?
hai settato dai driver la velocità di 1gb/s?
che scheda madre è e che versione/step di quel chip lan hai? (b1 b2 o b3)
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Questo problema con la mobo mia che è la stessa dell'autore del Topic si è presentato (già una volta simile) questa volta non si risolve da solo. E' successo tutto d'un tratto. Stavo facendo Streaming via discord di un gioco leggero e di colpo si è staccato internet.Il tethering va.
Ma il cavo ethernet, ovvero la connessione che uso sempre, è come se non fosse attaccato.
Il router non presenta problemi. Pensavo si fosse staccata la linea qui invece no è proprio il PC.

Il bios non lo aggiorno. L'ultima versione è risaputo è fallace quindi no, lo tengo alla penultima.
Per quanto riguarda il resto non si capisce come si disinstalla la scheda di rete, il controller etc.
E' complicato da scrivere in una due righe oppure bisogna cercarselo online con il rischio di fare cose diverse d quelle che qui si ritengono corrette? Non vedo oltre a rimuovi device un'opzione per disinstallare i drivers della Scheda di rete. Ho trovato la cartella, ma non è che se cancelli la cartella con i file di installazione cancelli i drivers (!).
La mia scheda rileva il cavo.. anzi lo fa sempre. A pc spento si vede anche lampeggiare la spia (immagino sia normale in qualsiasi mobo\config...)

1696549977154.png

1696550007554.png
Si può trovare ancora qualche aiuto a questa faccenda.
Divertentissimo che senza internet sei costretto a fare tethering con il cellulare a 1Mbps al secondo... fantastico, grazie a chi fa Sistemi operativi e questi hardware fantastici.

___EDIT

OK ho fatto uninstall device e mi ha chiesto se volevo disinstallare anche i drivers.

Bella questa procedura: https://www.intel.com/content/www/u...igabit-ethernet-controllers-up-to-2-5gbe.html
Però non si capisce se è valida anche oggi e altre cose non sono chiare.
Non è chiaro quale sia il modo per aggiornare il firmware.. ma cosa gli costava nominare l'estensione del file o magari anche il nome del file per fare l'aggiornamento firmware?
E poi se lancio l'isntallazione ..si può lanciare diversi file qui non si capisce quale sia quello giusto,... mi dice che il mio sistema operativo non è corretto win 10 e mi dice una sigla della "versione" del mio sistema operativo.
Se si lancia come amminsitratore "l'asus setup" non succede niente.
-----------------

Ho risolto questa volta così. EDIT.. no SEmbrava risolto ma si è disconnesso di nuovo dopo pochi secondi dall'installazione... Sta volta mi sa che il problema è grosso.

Disinstallato 2 volte fino a non far riconoscere l'hardware da windows. Direttamente dal device manager.Avevo nel frattempo in Tethering con un cellulare lanciato gli aggiornamenti di windows update.
Finiti questi, lanciato l'installazione ed il conseguente riavvio. A quel punto avevo preparato già prima la cartella intel che ho messo in program files x86 della directory principale (windows).

Sono andato in device manager e ho detto aggiorna drivers li ha cercati per il controller ovviamente, sto parlando, e quindi il lan controller li ha trovati dove l'ho indirizzato nella cartella intel appositamente creata.
Fatto questo non mi ha dato piu "aggironati a luglio 2023" ma ora sono aggiornati a Febbraio 2023.
Non so chi sia stato a d aggiornarli con una versione di luglio 2023... ma... Windows di solito fa scherzi.

---Altro aggiornamento: tutta la casa aveva elementi che non funzionavano
Come se il DNS o altro fosse stato cambiato o ci fosse stato un vuoto di qualcosa.
Anche spegnendo e riaccendendo il router si era infatti presentato per 3 4 minuti il segnale rosso (assenza linea)
Un vuoto forse durato o parziale o un blocco di una parte dei mezzi...
Hocomunque ricancellato tutti i driver ed installato quelli WHQL del 2020 1696553825697.png
immagino potrei avere problemi visto che proprio per comportamenti strani (nel tempo) a mio giudizio relativi alla scheda di rete della mobo avevo sempre aggiornato questi drivers agli ultimi.
Forse non ci vorrà molto per riscontrare nuovi problemi presto con questa versione dei drivers o (credete che si possano tenere anche questi vecchi di 3 anni?.. .sempre scaricati dal sito della AUSUS ROG Strix).

Nel frattempo avevo chiamato l'operatore di telefonia, che si è dimostrato di una arroganza, violenza mai sentite prima.
C'è davvero qualcosa che non va la fuori...

Chissà se imparando ad aggiornare il firmware scheda di rete Rog Strix Asus B550 A potrei aiutare a rimuovere questo problema e imparare una cosa importante nuova da passare ad altri...?
 
Ultima modifica:

USBstick

Utente Attivo
244
31
Oggi il problema sembra sparito, quindi con il metodo degli indizi e per "esclusione" per ora punterei piu per un problema del Router o della rete tipo cabinet che magari ha subito qualche cambiamento (tanto che essendo in Whole sale con un ISP, mentre con quello precedente e proprietario andavo a 7Mbps in DL con questo vado anche a 14+Mbps in DL, per dire)...
Comunque penso sia una roba tipo che fa saltare qualcosa e non penso sia la mia scheda a questo punto...

Tutta la notte da mezzanotte è successo questo e poi stamattina tutto ok. E non è mai saltato fino ad ora.


Il mio router è lo stesso la condizione la stessa, (Cavo)
La scheda madre è la stessa del topic

Anche io ho un orario in cui avviene questo.
Al momento mi trovo con i driver WHQL che sono quelli di 3 anni fa. Tutti gli altri update non hanno "certificazione" WHQL
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili