Questo problema con la mobo mia che è la stessa dell'autore del Topic si è presentato (già una volta simile) questa volta non si risolve da solo. E' successo tutto d'un tratto. Stavo facendo Streaming via discord di un gioco leggero e di colpo si è staccato internet.Il tethering va.
Ma il cavo ethernet, ovvero la connessione che uso sempre, è come se non fosse attaccato.
Il router non presenta problemi. Pensavo si fosse staccata la linea qui invece no è proprio il PC.
Il bios non lo aggiorno. L'ultima versione è risaputo è fallace quindi no, lo tengo alla penultima.
Per quanto riguarda il resto non si capisce come si disinstalla la scheda di rete, il controller etc.
E' complicato da scrivere in una due righe oppure bisogna cercarselo online con il rischio di fare cose diverse d quelle che qui si ritengono corrette? Non vedo oltre a rimuovi device un'opzione per disinstallare i drivers della Scheda di rete. Ho trovato la cartella, ma non è che se cancelli la cartella con i file di installazione cancelli i drivers (!).
La mia scheda rileva il cavo.. anzi lo fa sempre. A pc spento si vede anche lampeggiare la spia (immagino sia normale in qualsiasi mobo\config...)
Si può trovare ancora qualche aiuto a questa faccenda.
Divertentissimo che senza internet sei costretto a fare tethering con il cellulare a 1Mbps al secondo... fantastico, grazie a chi fa Sistemi operativi e questi hardware fantastici.
___EDIT
OK ho fatto uninstall device e mi ha chiesto se volevo disinstallare anche i drivers.
Bella questa procedura:
https://www.intel.com/content/www/u...igabit-ethernet-controllers-up-to-2-5gbe.html
Però non si capisce se è valida anche oggi e altre cose non sono chiare.
Non è chiaro quale sia il modo per aggiornare il firmware.. ma cosa gli costava nominare l'estensione del file o magari anche il nome del file per fare l'aggiornamento firmware?
E poi se lancio l'isntallazione ..si può lanciare diversi file qui non si capisce quale sia quello giusto,... mi dice che il mio sistema operativo non è corretto win 10 e mi dice una sigla della "versione" del mio sistema operativo.
Se si lancia come amminsitratore "l'asus setup" non succede niente.
-----------------
Ho risolto questa volta così. EDIT.. no SEmbrava risolto ma si è disconnesso di nuovo dopo pochi secondi dall'installazione... Sta volta mi sa che il problema è grosso.
Disinstallato 2 volte fino a non far riconoscere l'hardware da windows. Direttamente dal device manager.Avevo nel frattempo in Tethering con un cellulare lanciato gli aggiornamenti di windows update.
Finiti questi, lanciato l'installazione ed il conseguente riavvio. A quel punto avevo preparato già prima la cartella intel che ho messo in program files x86 della directory principale (windows).
Sono andato in device manager e ho detto aggiorna drivers li ha cercati per il controller ovviamente, sto parlando, e quindi il lan controller li ha trovati dove l'ho indirizzato nella cartella intel appositamente creata.
Fatto questo non mi ha dato piu "aggironati a luglio 2023" ma ora sono aggiornati a Febbraio 2023.
Non so chi sia stato a d aggiornarli con una versione di luglio 2023... ma... Windows di solito fa scherzi.
---Altro aggiornamento: tutta la casa aveva elementi che non funzionavano
Come se il DNS o altro fosse stato cambiato o ci fosse stato un vuoto di qualcosa.
Anche spegnendo e riaccendendo il router si era infatti presentato per 3 4 minuti il segnale rosso (assenza linea)
Un vuoto forse durato o parziale o un blocco di una parte dei mezzi...
Hocomunque ricancellato tutti i driver ed installato quelli WHQL del 2020
immagino potrei avere problemi visto che proprio per comportamenti strani (nel tempo) a mio giudizio relativi alla scheda di rete della mobo avevo sempre aggiornato questi drivers agli ultimi.
Forse non ci vorrà molto per riscontrare nuovi problemi presto con questa versione dei drivers o (credete che si possano tenere anche questi vecchi di 3 anni?.. .sempre scaricati dal sito della AUSUS ROG Strix).
Nel frattempo avevo chiamato l'operatore di telefonia, che si è dimostrato di una arroganza, violenza mai sentite prima.
C'è davvero qualcosa che non va la fuori...
Chissà se imparando ad aggiornare il firmware scheda di rete Rog Strix Asus B550 A potrei aiutare a rimuovere questo problema e imparare una cosa importante nuova da passare ad altri...?