ASUS Rog Strix B450-F Gaming II - RAM Corsair

Lemm784

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti.
Ho assemblato il mio pc da gaming due settimane fa, è andato tutto bene fino ad oggi, stavo usando normalmente il pc fino a quando lo schermo è diventato nero, mi ritrovo alla schermata di avvio di Windows 10.
Schermata normale con il caricamento, il caricamento si ferma e il logo di windows viene "tagliato" nella parte superiore e il pc si riavvia fino ad arrivare alla modalità provvisoria. Ho cercato un po' su internet, controllando i Q-LED della mobo all'accensione si accende il led rosso, si spegne, si accende quello giallo, si spegne, si accende quello bianco, si spegne fino a quello verde, che si spegne a sua volta, schermata di caricamento, si blocca.
Ho provato ad avviare usando una RAM sola, nulla, ho provato a cambiare slot, nulla.
Come ultima speranza, purtroppo, ho provato a ripristinare il pc.
Non me lo lasciava fare, punti di ripristino? Mi dava errore. Ripristino? Errore. Installazione pulita di Windows da un'usb? Non me lo laciava installare sull'SSD. La prima cosa che mi è venuta in mente era di aver preso qualche virus. Alla fine sono riuscito a ripristinare il computer, perdendo così tutto il lavoro fatto in due settimane.
Installo Windows 10 Pro, sembra andare tutto bene, riesco finalmente ad avviare Windows, scarico Google Chrome, lo installo, dopo un minuto il computer si spegne di nuovo. Schermata di caricamento, si blocca, si riavvia e questa volta però riesce ad avviarsi. Aggiorno i driver usando AVG, arriva al driver della gpu e il pc si spegne e si riaccende (è possibile che si sia riavviato per installare il driver? Non mi ha chiesto nessuna conferma per riavviare). Dopo l'ultimo riavvio non si è ancora spento, spero non si spenga proprio ora perché dovrei riscrivere tutto il thread.
Potrebbe essere qualche incompatibilità della RAM? Ad esempio la frequenza? Il BIOS è aggiornato.

Configurazione:
MOBO: ASUS Rog Strix B450-F Gaming II
CPU: Ryzen 7 3700X
GPU: XFX RX 5500 XT Thicc II Pro 4GB GDDR6
PSU: Corsair CX650M
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600MHz (2x8) (CMW16GX4M2D3600C18)
SSD: Samsung 870 QVO (MZ-77Q1T0BW
Dissipatore: NZXT Kraken X53
USB Header 2.0 (Cablecc)
Scheda di Rete: TP-Link AX30000 Wi-Fi 6
Post unito automaticamente:

Ho scaricato il software di NZXT, non rileva la gpu, probabilmente AVG non è riuscito ad installare i driver, inizio a pensare che il pc si sia spento per il solito problema, anche se su AVG dice che tutti i driver sono aggiornati.
Provo a scaricare il software ufficiale AMD e aggiorno come feci la prima volta, sperando il pc si riaccenda.
Post unito automaticamente:

Aggiornamento:
Ho installato il software AMD, vado per aggiornare i driver della scheda video, riavvio il pc, si accende subito, continua con l'aggiornamento dei driver, si spegne il computer, schermata di caricamento, si blocca, si riavvia da solo, schermata di caricamento, si blocca, si riavvia e va in modalità provvisoria, premo sull'opzione per correggere gli errori che non fanno avviare windows e fortunatamente il computer si è acceso, sfortunatamente i driver non sono stati installati.
 
Ultima modifica:

natalino

Utente Attivo
664
164
CPU
i513600KF- G,skill f-5-8000J388h26G- i9 13900KS- i312100F -13900KF- pentium gold d7400+12100
Dissipatore
Alphacool Eiswand 360 CPU-aquacomputer aquaduct 720 xt mark v
Scheda Madre
msi X 570 MEG ACE+asus maximus z 790 apex+ z690 apex+ -rog strix-B666F gaming-ROG MAXIMUS Z790 APEX
HDD
/samsung 840 pro 512gb-samsung 980 pro x 2
RAM
G.Skill F4-4000C17Q-32GTZR+G,skill f-5-8000J388h26G
GPU
msi rtx 3080 suprime x- asus rx 6900xt tuf
Monitor
PHILIPS 24 3D+ LENOVO 27"
PSU
ENERMAX MAX TYTAN 1250 W Asus ROG Strix 650W gold EVGA SUPERNOVA 1500 W
Case
microcol banchetto 101
OS
WIN 8 PRO- wi 10 pro- win 7 pro-win 11 pro
perche' usi avg per i driver?
 

Lemm784

Nuovo Utente
5
0
perche' usi avg per i driver?
Ho usato AVG (AVG Driver Updater) per velocizzare i tempi, ha installato tutti i driver tranne quelli della GPU, ho provato, per la seconda volta a installare i driver dal software ufficiale, schermo nero e il pc si riavvia. Potrebbe essere un problema della GPU?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
guarda, quando leggo AMD B450 e RAM Corsair vengeance non mi aspetto che problemi.
Non è detto che sia quello, sia ben chiaro, ma ci sono stati innumerevoli problemi con quella RAM (che su Intel funziona benissimo).
Prova a disattivare XMP/DOCP e vedere se resta stabile, ma a me su un Ryzen 3600X non funzionava in alcun modo.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Lemm784

Nuovo Utente
5
0
guarda, quando leggo AMD B450 e RAM Corsair vengeance non mi aspetto che problemi.
Non è detto che sia quello, sia ben chiaro, ma ci sono stati innumerevoli problemi con quella RAM (che su Intel funziona benissimo).
Prova a disattivare XMP/DOCP e vedere se resta stabile, ma a me su un Ryzen 3600X non funzionava in alcun modo.
Ciao Max, grazie per la risposta.
Dopo vari test e prove ho capito che il problema sono i driver della GPU o la GPU stessa.
RAM e frequenze sono apposto, così come il processore, il sistema è stabile. L'unico problema è che provando in qualsiasi modo ad aggiornare i driver della GPU il sistema si ferma e va in restart.
Ho cercato su vari forum e reddit e ho trovato molte, forse troppe, persone con il mio stesso problema, non capisco però come mai al primissimo avvio due settimane fa sia andato tutto ok. Spero risolvano!
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Concordo con Max Corsair =problemi, non solo sui Ryzen. Prova a metterle a 2.4 ma lascia il voltaggio a 1.35 e vedi che succede.
 

Lemm784

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti.

Vi aggiorno sulla situazione, le RAM sono apposto, frequenza giusta e sistema stabile. Il problema era la GPU. Ho contattato il supporto AMD che ha provato ad aiutarmi, dopo aver constatato che c'era un problema hardware mi hanno consigliato di fare il reso. Fortunatamente ero ancora dentro i tempi di Amazon, mandata indietro e cambiata con una GPU Nvidia, ora funziona tutto.

Grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili