ASUS Rog Strix B450-F Gaming II - RAM Corsair

Pubblicità

Lemm784

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti.
Ho assemblato il mio pc da gaming due settimane fa, è andato tutto bene fino ad oggi, stavo usando normalmente il pc fino a quando lo schermo è diventato nero, mi ritrovo alla schermata di avvio di Windows 10.
Schermata normale con il caricamento, il caricamento si ferma e il logo di windows viene "tagliato" nella parte superiore e il pc si riavvia fino ad arrivare alla modalità provvisoria. Ho cercato un po' su internet, controllando i Q-LED della mobo all'accensione si accende il led rosso, si spegne, si accende quello giallo, si spegne, si accende quello bianco, si spegne fino a quello verde, che si spegne a sua volta, schermata di caricamento, si blocca.
Ho provato ad avviare usando una RAM sola, nulla, ho provato a cambiare slot, nulla.
Come ultima speranza, purtroppo, ho provato a ripristinare il pc.
Non me lo lasciava fare, punti di ripristino? Mi dava errore. Ripristino? Errore. Installazione pulita di Windows da un'usb? Non me lo laciava installare sull'SSD. La prima cosa che mi è venuta in mente era di aver preso qualche virus. Alla fine sono riuscito a ripristinare il computer, perdendo così tutto il lavoro fatto in due settimane.
Installo Windows 10 Pro, sembra andare tutto bene, riesco finalmente ad avviare Windows, scarico Google Chrome, lo installo, dopo un minuto il computer si spegne di nuovo. Schermata di caricamento, si blocca, si riavvia e questa volta però riesce ad avviarsi. Aggiorno i driver usando AVG, arriva al driver della gpu e il pc si spegne e si riaccende (è possibile che si sia riavviato per installare il driver? Non mi ha chiesto nessuna conferma per riavviare). Dopo l'ultimo riavvio non si è ancora spento, spero non si spenga proprio ora perché dovrei riscrivere tutto il thread.
Potrebbe essere qualche incompatibilità della RAM? Ad esempio la frequenza? Il BIOS è aggiornato.

Configurazione:
MOBO: ASUS Rog Strix B450-F Gaming II
CPU: Ryzen 7 3700X
GPU: XFX RX 5500 XT Thicc II Pro 4GB GDDR6
PSU: Corsair CX650M
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600MHz (2x8) (CMW16GX4M2D3600C18)
SSD: Samsung 870 QVO (MZ-77Q1T0BW
Dissipatore: NZXT Kraken X53
USB Header 2.0 (Cablecc)
Scheda di Rete: TP-Link AX30000 Wi-Fi 6
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho scaricato il software di NZXT, non rileva la gpu, probabilmente AVG non è riuscito ad installare i driver, inizio a pensare che il pc si sia spento per il solito problema, anche se su AVG dice che tutti i driver sono aggiornati.
Provo a scaricare il software ufficiale AMD e aggiorno come feci la prima volta, sperando il pc si riaccenda.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiornamento:
Ho installato il software AMD, vado per aggiornare i driver della scheda video, riavvio il pc, si accende subito, continua con l'aggiornamento dei driver, si spegne il computer, schermata di caricamento, si blocca, si riavvia da solo, schermata di caricamento, si blocca, si riavvia e va in modalità provvisoria, premo sull'opzione per correggere gli errori che non fanno avviare windows e fortunatamente il computer si è acceso, sfortunatamente i driver non sono stati installati.
 
Ultima modifica:
perche' usi avg per i driver?
Ho usato AVG (AVG Driver Updater) per velocizzare i tempi, ha installato tutti i driver tranne quelli della GPU, ho provato, per la seconda volta a installare i driver dal software ufficiale, schermo nero e il pc si riavvia. Potrebbe essere un problema della GPU?
 
guarda, quando leggo AMD B450 e RAM Corsair vengeance non mi aspetto che problemi.
Non è detto che sia quello, sia ben chiaro, ma ci sono stati innumerevoli problemi con quella RAM (che su Intel funziona benissimo).
Prova a disattivare XMP/DOCP e vedere se resta stabile, ma a me su un Ryzen 3600X non funzionava in alcun modo.
 
guarda, quando leggo AMD B450 e RAM Corsair vengeance non mi aspetto che problemi.
Non è detto che sia quello, sia ben chiaro, ma ci sono stati innumerevoli problemi con quella RAM (che su Intel funziona benissimo).
Prova a disattivare XMP/DOCP e vedere se resta stabile, ma a me su un Ryzen 3600X non funzionava in alcun modo.
Ciao Max, grazie per la risposta.
Dopo vari test e prove ho capito che il problema sono i driver della GPU o la GPU stessa.
RAM e frequenze sono apposto, così come il processore, il sistema è stabile. L'unico problema è che provando in qualsiasi modo ad aggiornare i driver della GPU il sistema si ferma e va in restart.
Ho cercato su vari forum e reddit e ho trovato molte, forse troppe, persone con il mio stesso problema, non capisco però come mai al primissimo avvio due settimane fa sia andato tutto ok. Spero risolvano!
 
Concordo con Max Corsair =problemi, non solo sui Ryzen. Prova a metterle a 2.4 ma lascia il voltaggio a 1.35 e vedi che succede.
 
Buonasera a tutti.

Vi aggiorno sulla situazione, le RAM sono apposto, frequenza giusta e sistema stabile. Il problema era la GPU. Ho contattato il supporto AMD che ha provato ad aiutarmi, dopo aver constatato che c'era un problema hardware mi hanno consigliato di fare il reso. Fortunatamente ero ancora dentro i tempi di Amazon, mandata indietro e cambiata con una GPU Nvidia, ora funziona tutto.

Grazie a tutti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top