se diminuisci la luminosità la batteria dura più a lungo, ma bisogna considerare che la batteria ha limiti fisici che non sono solo la potenza immagazzinata (pensa ad un auto che raggiunge i 180km/h, e pensala che compie una curva di 5m di raggio....) ma anche di corrente massima. Adesso, io non so se il limite sulla luminosità ad alimentatore staccato sia solo soft - dovrebbe - ma se la batteria da max X, ed i componenti interni potrebbero arrivare a consumare X+n, bisogna limitarne qualcuno forzatamente per evitare che la batteria esploda. Ricordiamoci che la 770 è la scheda "top" per portatili, mentre la 780 (o 880 o anche la 870) sono già schede che per i portatili non sono state disegnate.... sono per computer che hanno pacchi batterie trazione come per i muletti elettrici o che sono semplicemente sempre collegati alla rete elettrica.
Capisco che sia difficile per alcuni capire sta cosa, che pure dovrebbe essere un concetto chiaro a chi vive nel 2000 e che si ritrova batterie su telecomandi, orologi, smartphone e peace-maker, comunque, per capire cosa voglia dire ipoteticamente dare 180 w istantanei da una batteria:
considerando che tutta l'energia si trasformi senza perdite (e non è vero)
la corrente è pari a I=P/V, se non ricordo male vanno a 12V quindi =180/12=15A.
adesso, per chi non ha chiaro quanto sia un ampere (1A) - nel caso di corrente alternata (non continua) una persona che ha il cuore attraversato da meno di mezzo ampere schiatta - le prese civili (quelle che avete in casa) sono per massimo 16A, e mettendoci sopra un buon phon, una friggitrice elettrica o un ferro da stiro comunque si scaldano.
Quindi, facendo i conti della signora della pulizia delle scale (tanto di cappello a chi lavora, comunque!): se devo avere la stessa corrente per fare andare un aspirapolvere da una presa o da una batteria, e di aspirapolveri a batteria non ne ho mai visto neppure quelli della marca più costosa da millemila euro.....