Asus Rampage IV Extreme, QVL memorie e compatibilità

gaussfan

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, ho recentemente acquistato una scheda madre Rampage IV Extreme e sto valutando l'acquisto della RAM. Dopo qualche occhiata mi sono orientato verso le G.Skill RipjawsZ F3-17000CL11Q-32GBZLD 2133MHz 32GB (4x8GB).
La scheda prodotto sul sito G.Skill elenca la mia nuova mobo tra quelle compatibili (con il settaggio XMP); dal momento che queste memorie non rientrano nella Qualified Vendor List pubblicata da Asus mi sono rivolto al supporto tecnico della Asus stessa. Il tecnico Asus che mi ha sollecitamente risposto mi ha diffidato dall'utilizzare la RAM che ho indicato proprio perchè, non essendo nella QVL, Asus non dà garanzie al riguardo. Faccio notare che, a tutt'oggi, non vi sono kit di memoria RAM da 32GB nè da 64GB indicati nella QVL relativa alla Rampage IV Extreme. Fermo restando che 32GB sono la quantità di RAM per me necessaria e sufficente potete darmi qualche consiglio al riguardo? Ci sono valide alternative per una cifra analoga?
Qualunque suggerimento sarà apprezzatissimo, grazie in anticipo per il vostro tempo.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Le QVL dei produttori di schede madri vengono aggiornate molto di rado, tanto che dopo un po' di tempo secondo me vengono a perdere di importanza. I produttori di ram, viceversa, hanno tutto il loro interesse a testare la loro memoria sui vari modelli di schede madri in commercio, per cui le loro liste sono aggiornate e affidabili: se la tua scheda madre è nella lista G.Skill procedi pure all'acquisto. Asus non poteva risponderti diversamente in quanto non vogliono, ovviamente, assumersi responsabilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: gaussfan

gaussfan

Nuovo Utente
2
0
Ciao e grazie per la velocissima risposta! :)
Avevo immaginato che Asus potesse avere, diciamo così, un eccesso di cautela al riguardo, ma una conferma da parte tua è di gran lunga preferibile!
Grazie di nuovo e a risentirci presto sul forum.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili